PDA

Visualizza la versione completa : Jack Dempsey


peppel
07-10-2005, 10:21
Salve ragazzi,
Qualcuno ha mai allevato questo ciclide (Nandopsis octofasciatum)?? So che è "pugile", vorrei provare ad allevarlo con gli astronotus....
Oppure con i Amphilophus (Cichlasoma) cyanoguttatum.
Cosa mi suggerite??

Grazie

malawi
07-10-2005, 10:31
Salve ragazzi,
Qualcuno ha mai allevato questo ciclide (Nandopsis octofasciatum)?? So che è "pugile", vorrei provare ad allevarlo con gli astronotus....
Oppure con i Amphilophus (Cichlasoma) cyanoguttatum.
Cosa mi suggerite??

Grazie

Non e' nandopsis ma "Cichlasoma". Dovrebbe avere un genere tutto suo, monospecifico. Per allevarlo con astro e cyano dovresti avere almeno 2000 litri di vasca e comunque rimane piu' piccolo degli altri 2. Anche i valori dell'acqua sono molto diversi. Durissima per il cyano, media/dura per l'octo e tenera per l'astro (che e' sudamericano).

Ciao Enrico

fastfranz
07-10-2005, 11:54
Io ne ho avuto uno. Recuperato semiagonizzante in un negozio, cui lo avevano "restituito": qualcosa come 20 cm di pesce in 40 litri d'acqua (e dovetti anche pagare qualche euro)!!! -71 -71 -71

Era soprannominato "Brigante"... Un giorno cercai di inserire nella vasca un Ancistrus (maschio, adulto): provò ad ingoiarlo sano (partendo dalla testa) e "sputò" solo sentendo le "spine" dell'altro, dopo di che NON lo filò più ma credo dica molto sul tipo ... ;-) ;-) ;-)

La sua storia (con qualche foto) è qui:

http://www.malawicichlidhomepage.com/other/nandopsis_octofasciatum.htm

Approposto ... bei "buzzurri" hai in vasca! #70 #70 #70

peppel
07-10-2005, 16:05
Non e' nandopsis ma "Cichlasoma". Dovrebbe avere un genere tutto suo, monospecifico. Per allevarlo con astro e cyano dovresti avere almeno 2000 litri di vasca e comunque rimane piu' piccolo degli altri 2. Anche i valori dell'acqua sono molto diversi. Durissima per il cyano, media/dura per l'octo e tenera per l'astro (che e' sudamericano).
Ciao Enrico

Grazie per l'aiuto Enrico,
io vorrei prendermi una vasca da 180x70x60, poco + di 700litri, con astronotus. Quale altre specie potrei allevare?

Ciao

ps. ho visto il Blue Dempsey.... è fantastico!!!

malawi
07-10-2005, 16:32
[quote="peppel
Grazie per l'aiuto Enrico,
io vorrei prendermi una vasca da 180x70x60, poco + di 700litri, con astronotus. Quale altre specie potrei allevare?
[/quote]

L'astronotus nonostante la taglia rimane meno aggressivo dei centroamericani. Io non mischierei i 2 semicontinenti. Comunque potresti tenere anche dei salvini. Cyanoguttatum, citrinellum e carpintis in acquario diventano molto grossi e aggressivi (il dominante tende ad uccidere tutti).

Ciao Enrico

peppel
07-10-2005, 17:00
e del sudamerica quale mi consiglieresti (sempre pesci sui 20cm)?

malawi
07-10-2005, 17:16
e del sudamerica quale mi consiglieresti (sempre pesci sui 20cm)?

Di aggressivi o mediamente aggressivi in sud america non ce ne sono quasi per niente. Il festae diventa troppo grosso mentre potresti valutare il rivulatus. Oppure per rimanere negli stessi bacini dell'astronotus qualche crenicichla medio/grossa.

Ciao Enrico

peppel
05-12-2005, 16:01
e se provassi con i parapetenia festae e ostronotus??

malawi
05-12-2005, 16:33
e se provassi con i parapetenia festae e ostronotus??

E' sempre meglio non mettere l'astronotus con ciclidi aggressivi. Inoltre il festae in acquario raggiunge facilmente i 40/50 cm..

Ciao Enrico

peppel
05-12-2005, 18:05
Il festae diventa troppo grosso mentre potresti valutare il rivulatus.
Ciao Enrico

Intendevi il Aequidens rivulatus?? ma anche questo diventa bello grosso??

malawi
05-12-2005, 20:23
[quote=malawi]
Intendevi il Aequidens rivulatus?? ma anche questo diventa bello grosso??

DIpende da quale rivulatus e' comunque fra i 15 e i 30 cm..

Ciao Enrico

peppel
06-12-2005, 15:43
DIpende da quale rivulatus e' comunque fra i 15 e i 30 cm..


cioè???
tu mi avevi detto che potevo valutare il rivulatus.....
e io ti ho chiesto se intendevi il "Aequidens rivulatus"...
scusami se non mi è chiaro.

malawi
06-12-2005, 17:42
scusami se non mi è chiaro.

Ci sono diverse varieta' o diverse specie di rivulatus, con aggressivita' e taglie diverse. Se cerchi nei topic passati ci sono buone indicazioni sulle varie specie.

Ciao Enrico