Entra

Visualizza la versione completa : piante in 20 lt???? boh?

pollon2020
28-03-2005, 04:42
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite?? #07

rox
28-03-2005, 11:53
ciao..xkè te le ha sconsigliate? Quanti watt di luce hai su 20 litri? ci sono alcune piante ke sono assai robuste e nn necessitano dimolta luce..come anubias e microsorum...prova con queste, legale su tronki e rocce e vedrai ke ti daranno anke un grandioso effetto estetico..poi potresti mettere dell'egeria densa ke è a crescita veloce e nel mio 20lt cresce bene con 8watt di luce..
un pò di muschio di giava anke legati sui tronki.. ;-)
ciao :-)

crypto
28-03-2005, 12:11
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite?? #07

quoto rox

le piante finte possono essere anonime, tanto sono solo arredo (i gusti sono gusti).

aggiungo che le piante non servono solo da arredo, ma per contribuire a mantenere stabile i processi biologici dell'acquario.

hai troppi pesci in 20 litri, il filtro come e' fatto e come e' caricato?

rox
28-03-2005, 12:15
già mi sono dimenticato...aiutano tanto l'ecosistema...cmq ascolta crypto ke è uno ke se ne intende davvero, sopratutto di piante! ;-)

Phil
28-03-2005, 12:29

tu un negoziante che ti consiglia quei pesci in 20 litri lo ascolti anche? :-))
va beh che all'inizio uno non si rende conto, ora però ci penserei su un paio di volte su quello che consiglia :-))
comunque se ci dici che luce hai, il fondo ecc ti si può aiutare.

ciauz
Phil

milly
28-03-2005, 12:38
ottime anubias e micosorium, prendi una bella radice nei negozi di acquari non in natura, falla bollire un'oretta, poi per legare le piante usa del filo da pesca ma non stringere troppo x non rompere le radici. Puoi mettere anche delle cryptocorine piantate nella ghiaia.
Per i pesci decisamente troppi, in 20 litri puoi tenere 1 betta con 4-5 rasbore, oppure i guppy (1 maschio + 2-3 femmine) e organizzarti per regalare o scambiare gli avannotti che nasceranno.
Naviga un po' sul forum ti farai un'idea delle cose essenziali e mi raccomando leva le piante finte ;-)

crypto
28-03-2005, 13:24
già mi sono dimenticato...aiutano tanto l'ecosistema...cmq ascolta crypto ke è uno ke se ne intende davvero, sopratutto di piante! ;-)

infatti, sono elettronico aspirante programmatore.... :-D :-D

grazie della fiducia! ;-)

Gianjo74
28-03-2005, 13:41
inizio col darti il benvenuta in questo fantastico mondo.
poi passiamo ai consigli :-))

io nel mio 20 litri tengo solo il betta perchè è un po asociale, qualunque altro pesce lo rincorre facendolo stressare.
neon e guppy hanno bisogno di valori diversi e 2 betta cmq si scannerebbero tra loro. poi il betta infastidisce molto i maschi di guppy per la loro vistosa coda.

per quanto riguarda le piante io tengo 3 anubias (2 nane 1 media) e una cryptocoryne + un legnetto di torbiera e seppur non avendo una luce eccessiva 8w in 20lt lordi stanno bene

se ti piace il betta mi orienterei su un biotopo riasia altrimenti metti 1 guppy m. e 2o3 guppy f. e ti toglierai molte soddisfazioni anche perchè i guppy sono uno spettacolo sono vivacissimi e belli da vedere.

esnak
28-03-2005, 13:49
puoi seguire il consiglio di milly magari legando al tronco una anubias nana io ho ottenuto questo effetto... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/tronco_con_anubias_nana_137.jpg

pollon2020
28-03-2005, 14:51
#12 ...oddio, lo sapevo che sbagliavo qlcs....innanzitutto mi ha sconsigliato le piante vere perchè penso che creda che sia un'incapace!! mi ha spiegato che in un 20 lt le piante avrebbero occupato troppo spazio e che i pesci si sarebbero mossi con più fatica....boh! ho un fondo di ghiaietto colorato di 2 mm con un'anforetta (che è il rifugio della mia bettina) e una "roccia".
il filtro è composto da due spugne, una a grana grande e una a grana fine, poste su cannolicchi, +i carboni attivi e un filtro meccanico...non saprei dire niente sul'illuminazione. più che per l'arredamento ho letto che le piante svolgono un importante ruolo nell'eliminazione dei nitriti e nell'ossigenazione dell'acqua, è per questo che mi sono decisa a domandare!

crypto
28-03-2005, 14:58
metti piante vere, tante e togli il filtro a carbone....... che con le piante vere non va bene

Phil
28-03-2005, 15:01
più che per l'arredamento ho letto che le piante svolgono un importante ruolo nell'eliminazione dei nitriti e nell'ossigenazione dell'acqua, è per questo che mi sono decisa a domandare!

più che per i nitriti per i nitrati.
per il resto quoto crypto, tante piante vere e niente carbone attivo. per la luce dovrebbe esserci scritto da qualche parte quanti W è.

ciauz
Phil

pollon2020
28-03-2005, 15:02
dimenticavo....da un paio di stt. ho problemi di nitriti, per questo sempre il mio negoziante, mi ha fatto inserire i cannolicchi e mi ha fatto intervenire con nitrivec.

crypto
28-03-2005, 15:04
esnak, veramente bello! :-))

Phil
28-03-2005, 15:05
probabilmente perché hai inserito i pesci troppo in fretta...e in più sono troppi. i cannolicchi avresti dovuto inserirli da subito.

ciauz
Phil

crypto
28-03-2005, 15:20
dimenticavo....da un paio di stt. ho problemi di nitriti, per questo sempre il mio negoziante, mi ha fatto inserire i cannolicchi e mi ha fatto intervenire con nitrivec.

nitriti = veleno = monossido di carbonio per noi umani

l'intervento che stai facendo e' corretto ma assolutamente tardivo.....

questo e altri problemi sono causati da assoluta leggerezza e incompetenza del pescivendolo.
e non temo smentite! -04

pollon2020
28-03-2005, 15:26
ragazzi siete formidabili...so che non raggiungerò mai livelli pari ai vostri!! esnak è stupendo!
scusate se vi tartasso...ma mettere un legno da torbiera in un acquario così piccolo va bene??

pollon2020
28-03-2005, 15:31
nn difendo il negoziante, ma cmq ho aspettato un mese prima di mettere i pesci, per far maturare il filtro e considerato il fatto che l'acqua di qui è molto calcarea, e alla fine ho dovuto mettere a poco a poco acqua distillata perchè il ph nn andava...adesso è nei limiti.
in più mi ha fatto aggiungere i cory e la lumacona gialla, perchè i primi puliscono il fondo (anche se so che non risolvono il problema) e la seconda pulisce i vetri, dove è comparsa una muffetta marrone...le alghe verdi sono il risultato di un'errata manutenzione???

pollon2020
28-03-2005, 15:32
e poi siete gentilissimi e pazientissimi....per gente esperiente come voi io sarò una pivellina, ma nn lo fate pesare, e qst ripaga...

Phil
28-03-2005, 15:34
nn difendo il negoziante, ma cmq ho aspettato un mese prima di mettere i pesci, per far maturare il filtro e considerato il fatto che l'acqua di qui è molto calcarea, e alla fine ho dovuto mettere a poco a poco acqua distillata perchè il ph nn andava...adesso è nei limiti.
in più mi ha fatto aggiungere i cory e la lumacona gialla, perchè i primi puliscono il fondo (anche se so che non risolvono il problema) e la seconda pulisce i vetri, dove è comparsa una muffetta marrone...le alghe verdi sono il risultato di un'errata manutenzione???

questo è corretto... ma in un acquario piu grande!
i cory poi andrebbero tenuti in gruppi più numerosi.
i pesci li hai inseriti tutti insieme o a poco a poco?

le alghe verdi sono una conseguenza della sovrappopolazione (tra l'altro).

ciauz
Phil

pollon2020
28-03-2005, 15:41
no...prima avevo solo un betta e due guppy...poi è rimasto solo un guppy (malattia della pelle...tutti morti) che ho curato con bacto skin; poi ho messo 1 guppy e i 2 cory; poi i neon e infine i betta con 4 guppy.. #23 #24

pollon2020
28-03-2005, 15:43
ah...e avevo un "pigiamino" (nn so come si chiama) che s'è incastrato nella pompa....tritato -05

Phil
28-03-2005, 15:45
che strage!
cos'è il "pigiamino"?

pollon2020
28-03-2005, 15:49
ehehehe....ERA un pesciolino lungo 3-4 cm a strisce orizzontali bianche e blu con due minuscoli baffetti sulla bocca..molto vispo...ancora devo capire come ha fatto ad infilarsi nei buchi minuscoli della pompa! -28d# -28d#

crypto
28-03-2005, 16:08
di solito fuggono dalla corrente
secondo me e' morto e la pompa ha fatto il resto.

per quanto riguarda la sapienza, credo di poter parlare per tutti, non sappiamo che un minimo, ma cerchiamo di fare del nostro meglio.

tanti come te dopo pochi mesi, continuavano a dara una mano ai neofiti appena entrati. #36#

il consiglio che vale per tutti i casi, chiedi sempre qui prima di correre dal pescivendolo ;-)

pollon2020
28-03-2005, 16:13
brachydanio rerio...ecco il nome del pigiamino....

pollon2020
28-03-2005, 16:16
adesso per prima cosa tolgo quelle orrende piante finte...poi credo che quel ghiaietto non vada bene, no? e ci vorranno terricci o roba simile per le piantine, sbaglio?
merci

pollon2020
28-03-2005, 16:23
e cmq posso introdurre le piante nell'acquario in funzione e con i pesci dentro? scusate ancora le mie mille domande, ma nn voglio più sbagliare...adesso stacco, leggeerò stasero i vst msg...grazie a tutti

Gianjo74
28-03-2005, 17:22
cara pollon puoi mettere piante anche ad acquario avviato ma se non hai fertilizzato il fondo ti consiglio di usare "dupla root K" o simile, sono pasticche che le metti sulle radici delle piante quando le inserisci in acquario, in pratica è un fertilizzante per acquari già avviati della durata di 6 mesi al max, le pasticche sono grandi io con una ci nutro 2 piante o cmq le metti tra 2 piante vicine fa lo stesso.
puo capitare di incorrere in errori di giovinezza quando si è agli inizi l'importente è non demoralizzarsi.
per quanto riguarda quello che dice il tuo negoziante non è vero che le piante tolgono spazio ai pesci perchè fanno parte del loro abitat. poi la maggior parte delle volte i pesci nuotano in 2d cioè lungo il vetro non gironzolano per tutto l'acquario quindi lo spazio non gli manca ed in più una pianta offre rifugio ai pesci più timidi quindi più sono meglio è.
io nel mio 20 litri ho messo 3kg di ghiaietto e devo dire che è poco perchè le piante faticano ad ancorarsi ma all'inizio non era preventivato l'inserimento di piante quindi ho dovuto arrangiarmi in qualche modo.

l'importante è non sovraffolare la vasca meglio una pianta in più ed un pesce in meno.

c'è una regola non scritta che raccomanda 1cm di pesce adulto per ogni litro d'acqua quindi in 20 litri al max 4-5 guppy, anche perchè considera che più un acquario è piccolo e più si inquina meglio. se vuoi tenerlo pulito ti consiglio di cambiare 1 o 2 litri d'acqua 2 volte alla settimana.

pollon2020
28-03-2005, 20:04
#13 #13 ok...grazie dei consigli...provvederò al più presto..come sempre siete gentilissimi!! un'ultima cosa...se decidessi di mantenere intatta la popolazione del mio acquario, qst richiederebbe un cambiamento di quanto hai scritto sopra (più piante ci sono meglio è)? e poi, devo cambiare il mio ghiaietto blu di circa 2mm con qlcs di più adatto o posso lasciarlo??? (considera che copre il fondo per circa 4 cm) #07

io effettuo cambi parziali di 3 o 4 lt ogni 2 sett...va bene?

se usassi le pasticche che mi hai consilgiato, qst cambierebbe la situazione dei nitriti?

crypto
28-03-2005, 20:47
non cambierebbe la situazione dei nitriti, perche' si tratta di 2 cose distinte......

per i nitriti serve un buon filtro maturo (che si ottiene nel tempo)

le pastiglie sono per fertilizzare il fondo e quindi per favorire lo sviluppo della vegetazione

Gianjo74
29-03-2005, 11:15
#13 #13 devo cambiare il mio ghiaietto blu di circa 2mm con qlcs di più adatto o posso lasciarlo??? (considera che copre il fondo per circa 4 cm) #07

beh cambiare il fondo adesso significherebbe rifare l'acquario da capo quindi prova a vedere se le tue piante si reggono ugualmente magari le fissi ad un sassolino con del filo da pesca poi il sasso lo metti sotto il ghiaietto e gli fa da zavorra, ma cmq prima prova solo a piantarle, come piante credo che 2 anubias nane + 1 o 2 cryptocorine + un legnetto piccolo di torbiera vadano più che bene nel 20lt.

#13 #13 io effettuo cambi parziali di 3 o 4 lt ogni 2 sett...va bene?

assolutamente no megio se cambi 1 litro 2 volte alla settimana, tanti pesci inquinano quindi se il fitro non riesce a lavorare corettamente devi aiutarlo tu con cambi di acqua nuova

#13 #13 se usassi le pasticche che mi hai consilgiato, qst cambierebbe la situazione dei nitriti?

le pasticche sono un fertilizzante per piantano farle crescere

pollon2020
29-03-2005, 11:35
#17 ragazzi grazie mille...siete davvero gentili...farò come mi avete detto e vi dirò...spero di riuscirci!!!
ancora grazie
Pollon

rox
30-03-2005, 13:41
infatti, sono elettronico aspirante programmatore.... :-D :-D

grazie della fiducia! ;-)

Mica devi avere x forza un titolo x essere ferrato in qualcosa..da quanto leggo te ne intendi davvero..cmq prego x la fiducia, te la sei meritata ;-)
crypto programma le piante col computer!
adesso ke ho scoperto stì smile ki mi ferma +.. -11 non mi fermerete