Entra

Visualizza la versione completa : l'affollamento

ciokito
07-10-2005, 09:45
;-) sono un neofita dell'acquario dolce,possiedo un acquario 60x30,il mio acquario è gia popolato da 14 amici in perfetta salute nonostante la grande biodiversita che c'è all'interno del gruppo(squaletti,girinochelius,cometa,telescopici, blackmoor,platy e rossi...)la mia domanda è questa:quanti esemplari posso ancora aggiungere nel mio acquario?e di che tipo??? i negozianti mi dicono ancora una decina....ma si sa.....i commercianti devono vendere,aiutatemi please!!!!!!!!!!!ciokito palermo

orfeosoldati
07-10-2005, 15:33
;-) sono un neofita dell'acquario dolce,possiedo un acquario 60x30,il mio acquario è gia popolato da 14 amici in perfetta salute nonostante la grande biodiversita che c'è all'interno del gruppo(squaletti,girinochelius,cometa,telescopici, blackmoor,platy e rossi...)la mia domanda è questa:quanti esemplari posso ancora aggiungere nel mio acquario?e di che tipo??? i negozianti mi dicono ancora una decina....ma si sa.....i commercianti devono vendere,aiutatemi please!!!!!!!!!!!ciokito palermo

1) in linea generale ma mooooooooolto generale: 1 cm di lunghezza del pesce adulto ogni 1,5 -2 lt netti.Pertanto datti da fare a consultare le varie schede on line od un buon atlante per stabilire come regolarti
2) Sulle stesse schede (od atlante) troverai chiaramente enunciate le esigenze dell'acqua di ogni singola specie relative a : temperatura,GH e kH.. Una prima scelta dei pesci va fatto tenendo conto che possono coabitare esclusivamente pesci con esigenze d'acqua uguali.
Sia per il punto 1 che per il 2 penso che dovrai restituire qualcosa al pescivendolo....... #07

orfeosoldati
07-10-2005, 15:33
mio acquario è gia popolato da 14 amici in perfetta salute nonostante la grande biodiversita che c'è all'interno del gruppo

non metto in dubbio che a tutt'oggi sopravvivano ma.......leggi sopra! -04

vento76
07-10-2005, 15:53
;-) il mio acquario è gia popolato da 14 amici in perfetta salute nonostante la grande biodiversita che c'è all'interno del gruppo(squaletti,girinochelius,cometa,telescopici, blackmoor,platy e rossi...)la mia domanda è questa:quanti esemplari posso ancora aggiungere nel mio acquario?e di che tipo???

mi sembra ce ne siano già abbastanza, e per di più in un bel fritto misto!
considerando anche che i pesci rossi sono belli sudicini!

ti consiglierei di leggere qualche scheda per renderti conto dei valori che prediligono i diversi pesci che hai messo assieme in vasca, e cercare di selezionarli con un pò piu di criterio prima di aggiungerne altri!

ciao.

balabam
07-10-2005, 16:14
la grande biodiversita

la biodiversità è una cosa diversa. Tu hai solo messo insieme troppi pesci e troppo incompatibili... ;-)

Entropy
07-10-2005, 16:15
Ciao!
Da quanto tempo hai aviato questo acquario con i pesci? Calcola che presto i pesci cresceranno e allora faranno fatica anche a cambiare direzione nella vasca.....
Il Gyrinocheilus (aymonieri, suppongo) potrebbe arriverare a superare i 25cm, il Balantocheilus melanopterus (gli ''squaletti'') anche a 35cm. Quest'ultimo poi vuole un pH<7, al contrario di platy e pesci rossi (non parliamo poi del Kh....).
In un acquario di 60x30x? (immagino tra i 50 e i 70 lt lordi) di pesci rossi ne potrebbero entrare al massimo un paio (e solo loro.....).
Quindi il mio consiglio spassionato è di restituire al negoziante tutti i pesci esclusi i platy, a cui puoi dedicare l'acquario, (o al massimo una coppia di pesci rossi se la vasca è >60lt netti) informandoti però prima sulle loro esigenze e valori in vasca.
In questo modo l'acquario te lo godrai più a lungo e ti darà molte più soddisfazioni ;-)

Ciao :-)