Entra

Visualizza la versione completa : curiosità sulla maturazione...

acron
07-10-2005, 02:37
Ciao a tutti,
ho da poco fatto partire la maturazione del mio 200 lt lordi con 50kg di rocce vive acquistate sul mercatino..
Mi togliete una curiosità? Visto che le rocce le ho prese da una vasca avviata da parecchio tempo e sono piene di vita la maturazione potrebbe durare un po' meno della classica, no? come mi devo comportare con il fotoperiodo?a riguardo ho letto tantissimi topic discordanti l'uno dall'altro che mi hanno confuso un po'... #17

PS:non partite con il linciaggio....non ho nessuna fretta di inserire animali, farò tutta la maturazione!!! #36# La mia curiosità è nata nel leggere tantissimi topic sull'argomento, in questo forum e in quello vecchio.

acron
07-10-2005, 13:26
:-))

sm
07-10-2005, 13:53
Anche se le rocce erano già in altre vasche, batteri e organismi ospitati hanno sicuramente subito uno stress dovuto al trasporto e alle mutate condizioni.
Molti saranno morti inquinando l'acqua, altri dovranno lentamente riprendersi. Meglio quindi fare il classico mese al buio e poi partire con una illuminazione graduale in modo da evitare che in questa fase di assestamento le alghe trovino terreno fertile per svilupparsi.
Per quanto riguarda il fotoperiodo puoi partire con una o due ore al giorno e aumentare ogni settimana sempre di un'ora o due.

acron
07-10-2005, 15:47
ok ma le rocce che sono state per qualche anno in un'altra vasca non sono come quelle appena prelevate dal loro posto naturale..no?hanno bisogno comunque delo stesso trattamento? attenzione, non dico di non fare la maturazione ma solo di ridurre i tempi...
Poi nel tuo post hai scritto:

Meglio quindi fare il classico mese al buio e poi partire con una illuminazione graduale

Per quanto riguarda il fotoperiodo puoi partire con una o due ore al giorno......

la mia confusione aumenta #24

LGAquari
07-10-2005, 16:47
Ciao a tutti,
ho da poco fatto partire la maturazione del mio 200 lt lordi con 50kg di rocce vive acquistate sul mercatino..
Mi togliete una curiosità? Visto che le rocce le ho prese da una vasca avviata da parecchio tempo e sono piene di vita la maturazione potrebbe durare un po' meno della classica, no? come mi devo comportare con il fotoperiodo?a riguardo ho letto tantissimi topic discordanti l'uno dall'altro che mi hanno confuso un po'... #17

PS:non partite con il linciaggio....non ho nessuna fretta di inserire animali, farò tutta la maturazione!!! #36# La mia curiosità è nata nel leggere tantissimi topic sull'argomento, in questo forum e in quello vecchio.

Ritengo che in questo caso, se i valori dell'acqua sono buoni per la prima settimana, è opportuno popolare la vasca con pesci ed invertebrati e dare luce normalmente. Questo per non danneggiare gli animali che già vivono sulle pietre.

acron
07-10-2005, 19:40
Ritengo che in questo caso, se i valori dell'acqua sono buoni per la prima settimana, è opportuno popolare la vasca con pesci ed invertebrati e dare luce normalmente. Questo per non danneggiare gli animali che già vivono sulle pietre.

addirittura dopo una settimana??
in effetti lo schiumatoio ha schiumato schifezze (e neanche tante) per i primi 2 giorni poi ha smesso #24 #24 #24

LGAquari
07-10-2005, 20:07
addirittura dopo una settimana??
in effetti lo schiumatoio ha schiumato schifezze (e neanche tante) per i primi 2 giorni poi ha smesso #24 #24 #24

Vedi, hai detto tu stesso che sulle pietre c'è vita: spirografini, spugne, ascidie, ecc.
Questi animali, se non crei un po' di biodiversità (anche minima per restaurare il ciclo alimentare che si è perso) deperiranno o moriranno.

acron
07-10-2005, 22:41
Quindi, se ho capito bene, inizio il fotoperiodo giusto e tra una settimana faccio tutti i test, se i valori non sono sballati inizio a inserire qualche animale. Giusto?
In una piccola vasca ho messo provvisoriamente un ocellaris e qualche actinodiscus (erano nel vecchio acquario prima della "ristrutturazione")...posso iniziare da questi?

Dimenticavo....grazie mille delle risposte!!!

keronea
08-10-2005, 00:58
monitora costantemente i valori prima di iniziare il fotoperiodo e l'introduzione degli ospiti ;-)

LGAquari
08-10-2005, 11:15
monitora costantemente i valori prima di iniziare il fotoperiodo e l'introduzione degli ospiti ;-)

Appunto: ogni paio di giorni fai i tests per verificare lo stato della vasca e dopo una settimana inserisci gli animali ed inizi a dare luce.

acron
08-10-2005, 14:07
grazie mille :-)