PDA

Visualizza la versione completa : vermi?!

tenastelin
07-10-2005, 00:32
ho avvistato nell'acquario dei fili bianchi massimo di 2-3 mm di lunghezza e non molto spessi. osservando attentamente ho vosto che si muovono e credo siano vermi!
forse sono neonati di lumaca..bho!?
secondo voi??
stanno attaccati al vetro o al filtro e si muovono come i vermi.

Max71
07-10-2005, 08:52
#24 .....potrebbero esssere planarie

tenastelin
07-10-2005, 12:44
può darsi. sono quasi invisibili!io le vedo con fatica, ma chi ha dei problemi di vista non le vede proprio!
forse sono larve di lumaca...non so!
se sono planarie ke faccio?

tenastelin
07-10-2005, 12:47
comunque x spiegare al meglio io ho un acquario leggermente salmastro con 2 metynnis argenteus, un tetraodon nigroviridis e un botia che è nella vasca da 4 anni!
ho aggiunto gli altri tre pesci dopo mesi che all'interno c'era solo il botia.
l'acquario è di 100lt.
non ho piante xkè i metynnis le mangiano.

dopo che ho aggiunto questi pesci e quindi c'è più sporcizia da smaltire sono comimciate le alghe filamentose marroni.
ora ho visto attaccati al vetro dei vermi bianchi piccolissimi, lunghi 2-3mm e non molto spessi. ho fatto molta fatica a capire che erano vermi, ma osservando attentamente si vede che si muovono attaccati al vetro. cosa sono??e cosa posso fare??

i pesci li alimento 2 volte al giorno con gamberetti decongelati e mangime o gamberetti e verdura (zucchine e carote).
a volte do qualche lumaca viva al tetraodon.

partenoboy
08-10-2005, 04:03
prova a non alimentare i pesci e vedi se li mangiano

tenastelin
08-10-2005, 13:36
ma i pesci non li vedono proprio sti cosini!prima ho sbagliato non hanno una lunghezza di 2-3mm ma al massimo un millimetro

minoss
10-10-2005, 14:15
anch'io ne ho visti alcuni piccolisssimisssimi e bianchissimi che strisciano sul mio vetro. sincermante non so cosa siano ma mi sembrano innocui. comunque io non ho pesci ancora in vasca che possono mangiarseli percio' passo semplicemente il magnete sul vestro e li lascio al loro destino. ma credo siano lumachine.... forse...

tenastelin
11-10-2005, 00:17
SI saranno sicuramente planarie

tenastelin
13-10-2005, 13:50
questi esserini sembrano spariti... credo se ne sia accorto il botia