Entra

Visualizza la versione completa : l'uomo d'acqua dolce chiede a voi!!!

Xmode
06-10-2005, 23:27
Salve possiedo due acquari d'acqua dolce e vorrei sapere se è possibile utilizzare la vodka o degli zuccheri per alimentare la mia flora batterica per abbassare i nitrati un pò come fate voi!!
In particolare vorrei chiedervi se è possibile (per me ovviamente) usare il comune saccarosio, che in ambiente acido segue la reazione:

C12-H22-O11 => glucosio + fruttosio

DECASEI
07-10-2005, 00:46
credo di si.... fai attenzione pero.

dranath
07-10-2005, 12:42
i problemi che hai in acqua dolce sono:
- attento ai dosaggi... nel dolce la quantità di batteri è molto inferiore a quella presente nel marino.... rischi di andare in sovradosagio subito...
- attento all'ossigeno... rischi che nella notte si verifichi un crollo anche in considerazione del fatto che te non hai uno skimmer che ossigena, non hai una caduta che ossigena moltissimo l'acqua, non hai un movimento elevato che arricchisce in superfice l'acqua di ossigeno...

Secondo me è un rischio molto elevato... -28d#

Per il resto le reazioni biochimiche rimangono le stesse.... ;-)

Ciao...

Xmode
07-10-2005, 14:43
Consigliatemi qualche dosaggio, perchè l'altra volta ho messo circa due cucchiaini in 100L netti è l'acqua è diventata molto nebbiosa, però gli NO3 sono calati un bel pò (forse più per merito della resina anti nitrati).
Nel 60L (acqua più dura e ph 7,6, non riscaldata perciò con più ossigeno) metto mezzo cucchiaino ogni 2 giorni e l'acqua è diventata molto cristallina!!! gli NO3 non sembrano per ora superare i 10mg/l.
Per quanto riguarda il movimento d'acqua in superficie vi posso assicurare che è sufficiente a saturare l'acqua di O2, in fatti ho un pratiko 200 e un 100 con l bocchettone sotto il pelo d'acqua che crea un bel movimento.

Voi come vi regolate? E come potri muovermi io?

dranath
07-10-2005, 15:48
Nelle nostre vasche non dimenticare che i nitrati vengono trasformati ad N2 gassoso da batteri che lavoro in assenza di ossigeno... non dimenticare poi che i batteri che accumulano i fosfati o vangono mangiati dai coralli o vengono eliminati dalli skimmer...
Nel dolce credo che i nirati si accumulino ed i fosfati non subiscano nessun effetto...

Xmode
07-10-2005, 17:25
Con i po4 non ho problemi, mi interessa solo ridurre un pò di più i cambi d'acqua, magari invece di 30% ogni settimana il 10%, oppure il20 ogni 2 settimane.