PDA

Visualizza la versione completa : iniziare bene..

dionide
06-10-2005, 23:12
Mi hanno regalato un acquarietto da 10 lt con filtro percolatore. Gli ho aggiunto un termoriscaldatore e ho messo diversi fili di Egeria. Il mio problema è:so che è piccolissimo, ma che pesci posso mettere? visto che avevo comprato un combattente, va bene se metto lui con una femmina di betta? #24
Atro quesito;
mi hanno regalato l'acquarietto dopo che ne ho comprato uno da 15 lt per mio nonno con l'intenzione di curarlo io; naturalmente il negoziante mi aveva detto che con 15 lt potevo mettere diversi pesci, che era perfetto, ma ora che mi sono documentata in prima persona so di aver fatto un bello sbaglio. Per ora sta andando con due piante di anubias e dei fili di egeria; posso aggiungerci qualche guppy (3-4)? oppure..
help!
p.s. il negoziante è lo stesso che ha detto al mio ragazzo che l'acquario da 10 lt era perfetto per i pesci rossi, praticamente fatto apposta:non ci andrò mai più! -04 -04 -04

H2.O
06-10-2005, 23:29
iniziare con acquari piccoli non è semplicissimo, in quanto i valori tendono a essere insabili, ma cmq se ce l'ho fatta io....
nel 10 lt puoi mettere il tuo bettino, ma aspetta che il filtro sia maturo e che i nitriti siano a 0 (per questo ci vuole circa un mese!), purtroppo però non puoi mettere la femmina, infatti questa verrebbe subito attaccata e uccisa del maschio. (territorialità massima)

nel 15 lt i guppy celi puoi mettere, ma non sono i pesci + adatti a quel litraggio...
devi considerare anche che sono MOLTO proliferi e che quindi ti troverai presto con un sacco di pesciotti!! di solito acquari così piccoli vengono destinati per il betta maschio, o per la loro riproduzione, o alle caridine japonica gamberetti mangia alghe che puoi mettere tranquillamente anche nel 10lt col betta.

ciao! ;-)