Entra

Visualizza la versione completa : Quando il pesce cambia colore...

unoferrari
06-10-2005, 20:32
Buonasera a tutti i forumisti, il mio nome è Daniele e mi sono appena registrato nel forum.

Ho bisogno delle vostre conoscenze per capire cosa è successo al mio pesce rosso, che nel giro di pochissimi giorni ha perso tutto il suo pigmento rosso per diventare completamente bianco!

Il pesce sembra godere di buona salute: mangia come un maiale ed è sempre molto attivo. Mia moglie lo acquistò circa sette anni fa.

Qualcuno di voi può scrivere una qualsiasi ipotesi?

Un grosso ciao ed un grazie a tutti! :-) :-) :-)

balabam
06-10-2005, 23:39
vecchiaia?
In pochissimi giorni da rosso a bianco? Di solito questi cambiamenti avvengono + lentamente... solitamente i pesci vecchi sbiadiscono, ma non da un giorno all'altro... Dopo 7 anni se è sempre stato tenuto al calduccio è già anzianotto...

Rosco79
07-10-2005, 00:28
verso i 7anni i rossi potrebbero sbiadire per vecchiaia, ma mi puzza che questo sia sbiancato in cosi' poco tempo.

Una domanda all'amico balabam:

Dopo 7 anni se è sempre stato tenuto al calduccio è già anzianotto...

Un ambiente caldo -diciamo 20#24°C- fa invecchiare prima i rossi (comuni)?

balabam
07-10-2005, 12:38
Sì sono animali a sangue freddo e la loro vita è influenzata dalla temperatura... In natura possono vivere anche 20 anni ma d'inverno entrano in uno stato di semiletargo... è come se per loro il tempo passasse + lentamente...
Non dico che a 7 anni un pesce rosso tenuto in casa si debba considerare decrepito, ma è certamente + vecchio di un pesce rosso tenuto x 7 anni, x esempio, in un laghetto...

Rosco79
07-10-2005, 14:23
Spiegazione eccellente! :-))

N'fa 'na piega!

unoferrari
07-10-2005, 19:32
Grazie Balabam per la tua spiegazione.

balabam
07-10-2005, 20:19
Sì ma non mi convince il fatto che si sia sbiancato in qualche giorno...

Xander Cage
09-10-2005, 03:44
prova con un pò di artemie e sera san