Visualizza la versione completa : Test valori acqua (è ideale?)
Test di oggi:
PH=6,5 KH=2/3 GH=4 NO2=0 NO3=25
Co2=5/6 bolle min.
Tabella concentrazione CO2 in mg/l. 21/31
Vasca avviata il 25 settembre.
Fondo: Akadama.
Popolazione: 1 Discus e 3 otocinclus.
Piante: molte.
Come vanno questi valori? Son ideali?
Mi consigliati quali di questi parametri da alzare o abbassare? Di sicuro è da abbassare il NO3! Con cambio parziale.
Leggerissima presenza di alghe filamentose su alcune piante.
orfeosoldati
08-10-2005, 01:30
Toc...Toc...?
i valori sono buoni: vai con altri discus ( 1 o 2) ;-)
Per la cronaca qualcuno segnala possibili incompatibilità fra i discus e gli oto (pare che questi ultimi si attacchino alla mucosa dei discus per cibarsi del muco). Secondo molti altri sono leggende metropolitane (le solite c....te che si dicono spesso in acquariologia... #07 ).
Vedi un po' tu.....
Ok...Mi documeterò meglio....
Cleo2003
09-10-2005, 19:57
Beh.. io a dire il vero ho letto in varii topic di questa cosa del muco.. però sembra sia più facile avvenga quando i discus hanno i piccoli e secernono più muco che attira appunto gli oto.. bho.. fai ricerca ;-)
I valori sono buoni, i nitrati nn sono eccessivi, cercherei cmq un motivo per 25mg di nitrati in un acquario con un solo discus e 3 oto prima di immettere altri pesci: forse cibi troppo ? poche piante ?
cercherei cmq un motivo per 25mg di nitrati in un acquario con un solo discus e 3 oto prima di immettere altri pesci: forse cibi troppo ? poche piante ?
Provabile nel nuovo filtro pratioco ho messo in un secchiello di vecchi cannolicchi dal mio vecchio allestimento morto biologicamente da oltre 3 mesi circa (non c'entrano o no?)
Farei meglio cambiare i miei vecchi cannolicchi (biologicamente morti ex primo allestimento) con quelli nuovi...negli altri cestelli ci sono altri nuovi cannolicchi dall'avviamento da 25 settembre (ai quali non li tocco nemmeno) che dite? #24
orfeosoldati
11-10-2005, 09:07
Farei meglio cambiare i miei vecchi cannolicchi (biologicamente morti ex primo allestimento) con quelli nuovi...negli altri cestelli ci sono altri nuovi cannolicchi dall'avviamento da 25 settembre (ai quali non li tocco nemmeno) che dite? #24
lascia perdere...la sporcizia contribuirà a fare il fango ;-)
robi1972
11-10-2005, 12:30
Il picco di nitriti l'hai avuto? Se la vasca è stata
avviata il 25 settembre
mi sembra improbabile, occhio a questi valori. ;-)
orfeosoldati
11-10-2005, 13:51
Il picco di nitriti l'hai avuto? Se la vasca è stata
avviata il 25 settembre
mi sembra improbabile, occhio a questi valori. ;-)
comincia oggi a fare i tests,ripetili ,poi,fra 7 giorni e ,se tutto è ok, inizia ad introdurre i primi pesci.
Ora che,però, ci penso sia i discus che gli oto (sono delicatissimi!) richiederebbero filtri già maturi.
Vacci piano e,al limite,ad ogni introduzione di pesci insemina un po' di batteri.....
I test son sempre stabili a parte i No3 che si alterna fra i 12.5/25
PH=6.0 KH=2 GH=4 NO2=0 NO3=25
Non ho fretta di inserire altri pinnuti...(presto qualche oto in piu e dei cory)
E...sto andandoci piano...
Cleo2003
14-10-2005, 11:26
Come ti hanno detto nn toccare i cannolicchi che cmq anche se sporchi avranno ricominciato a far proliferare batteri.. se nn hai nitriti tieni sotto controllo i nitrati, al limite fai un paio di cambi d'acqua un pò più sostanziosi (ma attento di immetterla con stessi valori e stessa temperatura).
Controlla quanto dai da mangiare.. in un paio di minuti al max dovrebbero mangiare tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |