Entra

Visualizza la versione completa : Icthio

Napulillo1
06-10-2005, 17:05
Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio piccolo acquario.....da un pò di giorni ho riscontrato puntini biachi su quasi tutti i pesci ed un botia pagliacio (forse, anzi sicuramente il colpevole dell'infezione) mi è morto...credo che sia Icthio (così ho letto su questo sito); non ho usato un prodotto commerciale, ma uno artigianale (fatto da me) avendone la possibilà....è il blu di metilene soluzione 1:1000 (1g in 1 litro), ne aggiungo 50 ml in una vasca arredata di circa 45 litri...effetti benefici ne sto vedendo (anche se non esaltanti, solo sull'umore li vedo più attivi), ma temo per il colore dell'acqua, azzurro molto scura...e per i puntini bianchi che non scompaiono....sapete consigliarmi? devo attendere ancora? sto già al 2° giorno di cura (il sito mi dici max 3)....

Mkel77
06-10-2005, 19:15
ti sposto in malattie............

lele40
06-10-2005, 19:23
ciao e benvenuto su ap.
posta i valori dell'acqua.il blu di metilene a mio avviso a una scarsa resa sull'ictio ed e' un po' sacrificante per il filtro.io per il momento alzerei la temperatura fino a 29 gradi per una settimana e lascierei attivo un areatore.lele

polimarzio
06-10-2005, 20:52
il blu di metilene soluzione 1:1000 (1g in 1 litro), ne aggiungo 50 ml in una vasca arredata di circa 45 litri...effetti benefici ne sto vedendo (anche se non esaltanti, solo sull'umore li vedo più attivi), ma temo per il colore dell'acqua, azzurro molto scura...e per i puntini bianchi che non scompaiono...

#07 Il blu di metilene è un principio attivo antibatterico, poco attivo sui parassiti dell'ictyo.
Rimuovi subito il medicinale previo carbone attivo per 24h, ed inizia un trattamento a base di verde di malachite, puoi usare un prodotto specifico come il costawert, il contraick o simili. Contestualmente attiva un aeratore 24hx24 ed innalza la temp. oltre i 30C°.
Ciao

Napulillo1
07-10-2005, 12:29
il blu di metilene soluzione 1:1000 (1g in 1 litro), ne aggiungo 50 ml in una vasca arredata di circa 45 litri...effetti benefici ne sto vedendo (anche se non esaltanti, solo sull'umore li vedo più attivi), ma temo per il colore dell'acqua, azzurro molto scura...e per i puntini bianchi che non scompaiono...

#07 Il blu di metilene è un principio attivo antibatterico, poco attivo sui parassiti dell'ictyo.
Rimuovi subito il medicinale previo carbone attivo per 24h, ed inizia un trattamento a base di verde di malachite, puoi usare un prodotto specifico come il costawert, il contraick o simili. Contestualmente attiva un aeratore 24hx24 ed innalza la temp. oltre i 30C°.
Ciao

Ok ragazzi ci provo e farò sapere,
tante grazie.....