PDA

Visualizza la versione completa : Nebbia nel mio acquario nuovo topic

diddlfish
06-10-2005, 13:43
E' giusto aprire un nuovo topic perchè ormai non si capiva con chi si parlava e di cosa si parlava.

Ieri sera ho svuotato completamente l'acquario e l'acqua era talmente nera che nel contenitore non si vedeva il fondo. Una cosa stana è stata notata è che la radice di mangrovia (spero si dica così) aveva le punte sfaldate, quindi ci è venuto il dubbio che potesse essere essa la causa del nero. L'abbiamo tolta e la terremo sotto controllo in una bacinella, nel frattempo l'acquario è stato pulito delle piante ormai morte ed è stato riempito con 40l di acqua di osmosi e 40l di acqua di rubinetto e nel frattempo vediamo se l'acqua si riannerisce. Fino a stamattina sembrava tutto a posto. Adesso volevo sapere come devo comportarmi con il filtro e con l'acqua, nel senso che devo mettere i batteri che non mettevo più, devo mettere il biocondizionatore nonostante non ci siano ne piante e ne pesci?
Mi fate sapere per favore per avere le idee più chiare.

lisia81
06-10-2005, 14:52
allora..ieri ho pulito le spugne del filtro interno perchè erano nere (ho fatto un fondo di terriccio di bonsai più torna ricoperto di sabbia) e l'acqua non era limpidissima..le spugne erano nere..ho inserito il carbone nell'ultimo cestello del filtro e ora l'acqua pur essendo ambrata(daltronde è amazzonico) è limpida!!! io direi che una lavatina alle spugne la darei e pure una sciacquata ai canolicchi sempre con acqua di acquario..(avendo il filtro esterno ho estratto i cestellie li ho puliti con l'acqua dentro il filtro..
per il tronco..accendi il forno a 300 gradi e lascialo dentro una mezzora che si secchi (dopo la mezzora spegni e lascia che si raffreddi nel forno).comunque strano che una mangrovia marcisca..si usano invece di usare un comune tronco proprio per quello..sicuro non siano alghe? il terriccio nero io l'avrei lavato e setacciato prima di inserirlo nuovamente..metti piante senza radici (cerathophilum, hidrocotyle) che crescono veloce e piano piano inizia a piantumare di nuovo..

vento76
06-10-2005, 15:39
la mangrovia era stata bollita?
talvolta può essere l'eccessiva bollitura la causa dello sfaldamento in acqua dei legni, è capitato anche a me!

diddlfish
06-10-2005, 16:02
Anche il terriccio nero come da suggerimento di ale è stato messo in contenitore per verificare se è lui a rilasciare colore e penso che in un paio di giorni avremo la soluzione alla risposta. Fra un paio di giorni dovrò inserire l'allestimento di nuovo con un'altra radice (stavolta verifichiamo prima lo stato) altre piante e molte rocce.

diddlfish
06-10-2005, 16:04
la mangrovia per dimensioni e per inesperienza mia e strafottenza del negoziante era stata messa così come stava nell'acquario.

lisia81
06-10-2005, 16:12
vabbè anche io le ho bollite una volta solo e per poco..(anche perchè nella padella non ci stavano) ma ambrano l'acqua mica la fannodiveneire nerà..
ripeto sei sicuro che siano mangrovie..

diddlfish
06-10-2005, 17:02
Penso di si, poi sarà il tempo a dire se avevamo ragione o no. Di certo possono essere solo la radice o il terriccio, poi non c'è niente che può far divenire l'acqua nera.