Visualizza la versione completa : quale lampada hqi??
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
quale lampadina hqi mi consigliate?
la mia plafo e' una 2 x 150w duplaelectra con 2 pl da 24w blu al centro (quindi mi ritrovo con una zona piu blu al centro)
io sarei indeciso tra
BLV 10.000k ,che ho attualmente ma che essendo vecchie di un anno fanno una luce giallognola (del resto si nota ancora di piu il giallo perche, come gia detto, il blu e' tutto concentrato al centro della vasca)
e aquaconnect hit 14.000k
quale mi consigliate??
grazie dei consigli ragazzi!!
***dani***
28-03-2005, 01:14
io starei sulle 10.000°K per non rischiare di avere poca luce...
Io starei ancora su BLV oppure su AB...
bhe?
nessun'altro sa consigliarmi??
:-(
CI sono anche le Geismann a 12500K, un buon compromesso, ma se hai gli attinici resta sulle 10000K.
non ho attinici ma normalissime pl blu
albanomax
29-03-2005, 00:19
non ho attinici ma normalissime pl blu
io ho avuto la tua plafo sino a 3 mesi fà e con le blv da 10.000 mi crescevano le acro chiaramente erano sotto il cono ora con le 250 blv blu faticano un pochettino,trai te ora il da farsi ;-)
***dani***
29-03-2005, 00:21
cioè ti crescono meno con le 250???
albanomax
29-03-2005, 00:26
cioè ti crescono meno con le 250???
è già,crescono ma + lentamente........che dirti............
qualcuno e' in grado di spiegarmi la differenza tra blv 10.000k e aquaconnect 14.000k?
la aquaconnect e' piu azzurra giusto? ha per forza bisogno di attiniche o le pl blu vanno bene?
e' solo una differenza cromatica per l "occhio umano" o i coralli reagiscono in maniera differente?
grazie delle info..
albanomax
29-03-2005, 00:41
credo che le 14.000 siano troppo blu da quello che ho letto nel forum percui ti consiglio di rimanere sui 10.000,io per i tuoi stessi motivi ho cambiato plafo ;-) ..........alla fine non c'era scelta............
teratani
29-03-2005, 02:16
credo che le 14.000 siano troppo blu da quello che ho letto nel forum percui ti consiglio di rimanere sui 10.000,io per i tuoi stessi motivi ho cambiato plafo ;-) ..........alla fine non c'era scelta............
ma se usi le 250 2000°K ti crescan sì di meno rispetto alle 150 watt 10000
albanom@x
29-03-2005, 11:12
E lo so' ma stè lampade o sono bianche o sono blu,da quel che sento e leggo le 14.000 sono sempre molto blu percui.................
la mia plafo e' una 2 x 150w [/u]
quale mi consigliate??
io uso le Blv da 10000°K e blu attiniche.
la mia plafo e' una 2 x 150w duplaelectra con 2 pl da 24w blu al centro (quindi mi ritrovo con una zona piu blu al centro)
io sarei indeciso tra
BLV 10.000k ,che ho attualmente ma che essendo vecchie di un anno fanno una luce giallognola (del resto si nota ancora di piu il giallo perche, come gia detto, il blu e' tutto concentrato al centro della vasca)
e aquaconnect hit 14.000k
quale mi consigliate??
grazie dei consigli ragazzi!!
150W?????
BLV da 10000k e per il giallognolo che vedi dopo un anno di funzionamento, lo risolvi cambiando lampadine più di fequente!!!!!
Ok?
grazie ragazzi dei suggerimenti..a quanto pare suggerite tutti le blv
so che devo cambiarle piu spesso, ma mi piacerebbe avere una luce piu azzurrina
delle giesemann che mi dite?
se secondo voi le aquaconnect sono troppo blu (che poi e' vero o no?) vanno bene invece le giesemann che sono da 12500k?
AB 10000 kelvin la luce e come una 13000 k accoppiate con le PL blù che hai la reazione cromatica per me è molto naturale ;-)
delle giesemann che mi dite?
se secondo voi le aquaconnect sono troppo blu (che poi e' vero o no?) vanno bene invece le giesemann che sono da 12500k?
Le giesemann le sto provando.... esattamente sto provando le 14300k su plafo giesemann e tendono leggermente all'azzurro senza esagerazione..... per me sono bellissime!!!!!!
Le 12500k non le ho mai provate, le ho solo viste una volta e hanno una luce molto fredda, ma, sinceramente, poco si discostano dalle BLV!!!! ;-)
...sto provando le 14300k su plafo giesemann e tendono leggermente all'azzurro senza esagerazione..... per me sono bellissime!!!!!!
Le 12500k non le ho mai provate, le ho solo viste una volta e hanno una luce molto fredda, ma, sinceramente, poco si discostano dalle BLV!!!! ;-)
grazie mille ricca!
allora vuol dire che anche le aquaconnect da 14000k tendono all'azzurro ma senza esagerare o cio avviene solo con le giesemann??
la mia indecisione rimane tra giesemann 12500k e le aquaconnect 14000k
aiutatemi a scegliere ;-)
A dire il vero ho specificato che sto provando le giesemann su plafo giesemann...... purtroppo le temperature delle lampadine variano molto in base alla plafoniera usata (reattore/accenditore) e non so come potrebbe apparire una giesemann da 14300 k su una plafoniera di altra marca.........
Per esempio ho sempre sentito parlare bene delle AB (dicono che facciano una luce fredda/azzurra): quando le provai, facevano una luce gialla!!!!! #07
Le aquaconnect 14000 (non ho esperienza sulle 150W) le ho sempre viste molto azzurre!!!!
Se proprio vuoi evitare di prendere le BLV, prova le giesemann 12500k........ anche se le BLV costano molto molto meno delle giesemann!!!!! ;-)
per me AB, BLV e Giesemann 12500 sono più o meno la stessa lampada...
***dani***
29-03-2005, 22:37
se le vuoi più azzurrine cerca le 12.000... ma evita arcadia... quelle sono verdi :-)
fulcanelli
30-03-2005, 11:24
Ciao,
monto giesemann 150 W 12500 su plafo giesemann. La luce è splendida (nonostante non la spinga in quanto monto un elettronico osram) tendente all'azzurro. Riesco a tenerci sotto anche il blu. Unico problema è stata l'emissione di UV in quantità spaventosa. Ho risolto sostituendo il borosilicato da 3 mm con temperato da 5 (Uccise 4 talee in 24 h...).
simo1978
30-03-2005, 18:09
allora... io ho avuto BLV 10000 150W e adesso Aquaconnect 14000 150W. Si, da sola la Aquaconnect è un po' troppo blu, sembra più una 20000 dallo spettro. E' un peccato perchè la luce che fa è davvero favolosa, però i coralli rallentano molto. Adesso l' ho affiancata a 2 T5, uno da 10000 e uno da 6500...
Ti dico... mai più BLV, troppo gialla, mi fa davvero schifo. Prima ancora avevo una AB e mi piaceva un sacco, colore mooolto più stabile di BLV (non sono state progettate espressamente per acquari e quindi c'è caso che fuori dall' acqua non si noti questo degrado assurdo) e confrontando i 2 spettri vedrai che AB ha un pelo più di blu http://www.reeflightinginfo.arvixe.com/ .. tra l' altro BLV mi ha dato anche problemi di UV...
A parte questo, i coralli crescevano molto di più sotto la BLV.
Mio prossimo acquisto: AB (se rimango con la 150, altrimenti si vedrà...)
(Parlo per esperienza diretta riferita alle 150W)
simo1978
30-03-2005, 18:12
comunque su quel sito che ho consigliato, se guardate gli spettri, le 250 blv hanno molto più blu paragonate alle 150... forse è per quello che chi ha wattaggi più potenti non ha problemi così accentuati di viraggio di colore o di UV...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |