Entra

Visualizza la versione completa : Reattore di calcio con corallina

dodarocs
06-10-2005, 01:04
All'uscita del reattore di calcio anche se il KH era 49 purtroppo il calcio era quasi identico a quello che misuravo nell'acquario.
Il rattore era caricato con corallina della Korallen e granuli di magnesio.questo punto credevo di aver messo nel reattore troppo magnesio.
Smonto il reattore elimino il magnesio e lo ricarico con la stessa corallina e ne aggiungo un altro Kg di nuova, credevo di aver risolto il problema, purtroppo il problema persiste il calcio all'uscita del reattore è sempre lo stesso di quello che misuro nell'acquario con Kh 38 sempre all'uscita del reattore.
Ieri ho smontato di nuovo il reattore credendo che c'era qualche problema alla corallina, era nel reattore da qualche mese, l'ho ricaricato di nuova con corallina nuova stasera misuro di nuovo Kh 35 calcio 440 come misuro nell'acquario.
Da premettere che sono armai circa 15 giorni che per mantenere il calcio uso due tre vlte la settimana turbo calcio.
Di questo problema ne avevo parlato in questo post aperto da Niko che parlava di un altro argomento e mene scuso per la mia intromissione.
Franco

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23546&postdays=0&postorder=asc&start=30

reefaddict
06-10-2005, 10:02
Perfetto, è ora di comprare un altro test kit per il calcio :-))

keronea
06-10-2005, 11:57
Il magnesio nel reattore fa precipitare il calcio #36#
adesso con solo la coralina dovrebbe andare bene, tieni un ph interno a 6.3 e vedrai che si scioglierà bene dovresti avere in uscita almeno 550/600 ;-)

dodarocs
06-10-2005, 16:09
Nel test che uso (seachem reef status) per misurare il calcio c'è una soluzine di prova per la verificare l'efficacia del test.
Oggi ho fatto la verifica con questa soluzione da 400mg/l ed ho misurato 410 mg/l quindi dovrebbe essere buono? oppure puo' essere che superato il valire di 450mg/l non vada piu' bene?
Franco

reefaddict
06-10-2005, 16:45
Nel test che uso (seachem reef status) per misurare il calcio c'è una soluzine di prova per la verificare l'efficacia del test.
Oggi ho fatto la verifica con questa soluzione da 400mg/l ed ho misurato 410 mg/l quindi dovrebbe essere buono? oppure puo' essere che superato il valire di 450mg/l non vada piu' bene?
Franco

Si lo conosco il seachem, mi verrebbe da dire... chi ha certificato la boccettina campione :-)) Scherzi a parte, varie prove sui kit mostrano l'estrema inaccuratezza della maggior parte di essi, tanto vale fare la prova con un altro kit.

Vedi il punto è che se usi una normale corallina si sciolgono sempre sia i carbonati sia il calcio. Non c'è santo che tenga, non c'è una sola possibilità che si sciolga solo il calcio o solo i carbonati o che si sciolgano in un "rapporto" strano. La sabbia è principalmente, al 99%, CaCO3, se la sciogli ottieni Ca++ e CO3-- non c'è modo di avere uno e nascondere da qualche parte l'altro ;-)

Piuttosto, ho qualche dubbio che un test kit per il calcio lavori bene con un KH alle stelle, ho paura che influisca sulla misura. Prova a diluire 1:10 l'acqua che esce dal reattore tagliandola con acqua RO, poi misuri il calcio e infine moltiplichi per 10.

mercury
06-10-2005, 16:55
a me succede la stessa cosa con il salifert. misuroil calcio e mi da 400, come quello in vasca, mentre il kh sta sui 50. vado a misurare il caclio con jbl o red sea e il calcio sta a 580.

dodarocs
06-10-2005, 19:34
Aquesto punto sono alcuni test di alcuni marchi che con carbonati alti non misurano bene.
Stasera provo a diluire l'acqua come dice Alessandro e misuro e vi faccio sapere il risultato.

dodarocs
06-10-2005, 23:32
Stasera ho misurato con un test nuovo e sigillato Salifert grazie Eugenio per la prova e disponibilita'.
Il calcio in uscita del reattore è 700mg/l #22 #22 #22
Grazie Alessandro per la disponibilita' e cortesia.

SupeRGippO
14-10-2005, 18:33
scusami, ma il salifert ha come fondo scala 500 mi sembra...
come hai fatto a leggere 700 ?

germano
14-10-2005, 21:24
Prelevi con la siringa ancora 1 ml. di reagente,lo aggiungi nella provetta finchè il colore vira da rosso a blu e fai la somma dei due valori.

dodarocs
14-10-2005, 21:36
Confermo quello che ha detto germano.

SupeRGippO
15-10-2005, 05:54
;-)