Visualizza la versione completa : neon quali mettere?
zanozaza
05-10-2005, 23:40
Il mio acquario (120*40*50)attualmente porta due neon ormai è arrivato il tempo di sostituirli quindi pensavo gia che ci sono potrei rifare tutto e portarlo a 4 neon .
Ora che neon metto? con quale criterio li scelgo?
che neon monta? da 36watt ? dovrebbero trovarsi commerciali...ma aspetto conferme in merito...
Già, qualche informazione in più sulla vasca non guasterebbero....altrimenti come si fa ?
P.S. Compila il profilo..... ;-)
P.S. Compila il profilo
nn si può obbligare tutti a scriverlo? -05
sui 120 molto spesso vengono montati dei 38W corti da 105cm.
..il che significa limitare la scelta a 830, 840, aquarelle e tubi acquariofili.
misurati misurati.. ma gia' che si fa la modifica con un po' di fai da te dovrebbero entrarci dei 54W T5 (dipende dalla plafoniera).
io ci sto facendo un pensiero.. magari per il quinto tubo, tra qualche mese.
zanozaza
06-10-2005, 14:18
scusate avete ragione cmq attualmente monta 2 neon da 900mm 30w i quali sto valutando se tenerli cosi ma per i due che voglio aggiungere non sarebbe male inserire dei tubi da 1050mm cosi potenzierei ulteriolmente.
L'unica premessa voglio fare un bel lavoro percui ...mi affido ai vostri consigli.
i T5 54W da 1164mm (a memoria) non ci entrano?
come detto i 105cm hanno qualche problemino di reperibilita'..
i T5 54W da 1164mm (a memoria) non ci entrano?
Tra cuffie e lampade si arriva molto vicini a 120cm, mi ero interessato qualche mese fa........dipende dalle misure interne......
Ecco la discussione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17621
infatti anch'io... ;-)
io pensavo di accorciare gli attacchi, saldargli un pezzo di filo e renderli stagni con un mezzo ovetto kinder pieno di silicone.. credo sia l'unico modo per farli entrare nella plafoniera dell'ambiente 120.. e forse non basta nemmeno cosi'.
zanozaza
06-10-2005, 22:13
T5 54W da 1164mm (a memoria) non ci entrano?
si infatti non ci entrano (volevo io l'acquario lungo 1,5m ma la moglie dice che è già troppo grande questo..)
credo che l'unica da fare sia 2 neon da 900mm più 2 da 1050mm cosi arriverei a 0.56w l e magari in un secondo tempo aggiungerne un 3 da 900.
pero quali prendere?
il mio scopo è far arrivare una buona luce senza però disturbare la quiete dei miei piccoli amici.
volendo ci sono anche i 39W T5 da 850mm.
fanno piu' luce dei 38W T8 1050mm anche se ovviamente concentrata nella zona centrale della vasca.
per decidere quali.. bisognerebbe sapere che pesci e soprattutto che pinate hai/vuoi avere.
per rimanere sul generico direi 865 e 965 da 30W, aquarelle (davanti) e 840 (dietro) da 38W.
..questo se i nuovi neon saranno messi uno per parte dei due vecchi..
zanozaza
07-10-2005, 22:54
per decidere quali.. bisognerebbe sapere che pesci e soprattutto che pinate hai/vuoi avere.
per le piante diciamo che non voglio pormi limiti ne ho un paio di rosse (le quali non ricordo il nome che sono sicuro amino tanta luce)
Come pesci quelli che non voglio assolutamente disturbare sono i ramirezi pio vabbe ho un paio di cory altri due similari neon "testa rossa"(non ne ricordo il nomema io li chiamo ciìosi) ecc.. ma credo che i più delicati rimangano i ramirezi.
Cmq io vorrei ottenere si una bella luce ma non accecante insomma il più naturale possibile
865 e 965 da 30W, aquarelle (davanti) e 840 (dietro)
cosi che effetto dovrei ottenere?
840 (dietro) da 38W.
..questo se i nuovi neon saranno messi uno per parte dei due vecchi..
e cosi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |