Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 35 l

AlexCasa
05-10-2005, 18:40
Finalmente sono riuscito ad allestire, anche se non del tutto la piccola vasca da 35l che avevo a casa.
E' unn Askoll ambiente 50, ho messo fondo spesso di akadama e 4/5 cm di ghiaietto fine marrone, per rispettare la "naturalità".
Ho un neon 15W 840 osram, che non è moltissimo ma considerari i 30 litri scarsi di acqua fa poco più di 0,5 W/l, che dovrebbero essere sufficienti.Lo so li a destra c'è proprio un buco...e qui entrate in gioco voi. #36#
Volevo qualcosa che salisse magari fino all'orlo ma che non si allargasse troppo per lasciare spazio ai pesci.
Vorrei matterci una coppia di ciclidi nani, sono indeciso tra ram e borelli...o njsseni...insomma un ciclide nano.Mi piacerebbero gli apisto ma costano il doppio dei ram!!Almeno qui da me.
Non badate al pugno su un occhio che danno i cannolicchi in bella vista, volevo poter vedere dentro...
La foto non è un granchè ma cavolo...è difficilissimo fotografare acquari... #06

Nightsky
05-10-2005, 19:33
forse con un filtro esterno era meglio... l'eden ci puoi vedere dentro, almeno eviti di vedere i cannolicchi "dentro" la vasca..

una pianta che si alza ma nn si allarga molto...mmh .. la vallisneria è alta ma si espande....quasi tutte le echino diventano enormi... le cripto forse ma alcune nn sono alte....microsorium vista la poca luce ma diventa un po' largo cmq....

è carino pero' il fondo è troppo alto, visto che poi molte piante nn hai, e hai messo molti legni...è sprecato....

emanuele323
05-10-2005, 20:20
nel complesso mi piace :-) soprattutto il fondo scosceso e il tronco con le piante sopra ......però quanti cm di fondo ci sono? mi sembrano molti......dietro ci vedrei della vallisneria

lyla
05-10-2005, 20:39
abbasserei un pochino il fondo e dietro metterei dell'hygrophila polisperma o del ceratophillum,per i ciclidi nani visto il litraggio ti conviene una coppia di a.borelli o di trifasciata con degli otocinclus o delle caridinìe,per gli altri mi sembra un pò piccolino....
anche l'idea di un filtro esterno non è male,guadagneresti un pò di spazio in vasca

AlexCasa
05-10-2005, 22:01
In effetti c'è tanto fondo, saranno quasi 10 cm.
Il fatto è che ho messo l'akadama ma dovendo mettere dei "nani" ho dovuto mettere almeno 4 cm di fondo...

Nightsky
05-10-2005, 23:18
io nn avrei messo l'akadama.... xke' cmq non hai molte piante, e anche se ne metti qualcuna potevi mettere solo ghiaietto con sotto pastiglie vicino alle radici..... ;-)

uffi
05-10-2005, 23:25
l'akadama non andrebbe ricoperta...cmq vediamo...la radiciona così allestita è uno spettacolo...nn posso dire altrettanto del filtro interno...ma xkè ti piace vederlo?!?!!? io metterei lì sulla sinistra una pianta a stelo come il ceratophyllum (che puoi benissimo spostare x vedere il tuo amato filtro :-D )

il duco a destra....la poca luce e il poco spazio ti costringono a scelte ben precise...

io personalmente opterei per una crypto balansae (essendo una crypto non necessita di molta luce e si sviluppa in altezza facendo bellissime foglie e non è infestantissima...)

goodfather
06-10-2005, 10:17
Che tipo di legno hai messo?

AlexCasa
06-10-2005, 10:32
L'akadama l'ho messa perche sull'altro acquario, che non ce l'ha, le piante hanno sempre stentato un po'...
Il filtro non è che mi piace vederlo, era solo per sicurezza.
Comunque ci metterò una pianta davanti...
Ora mi state facendo venire la tentazione di togliere il ghiaiatto.....uff....

Tribal
06-10-2005, 11:06
Bella!
Coprirei il filtro con la Ceratopteris Cornuta.
Bellissimo il tronco!
L'akadama non andava coperta con la ghiaia #07 (è solo questione di gusti)
Il resto va bene #25

AlexCasa
06-10-2005, 11:45
Scusater ma non andava coperta perchè da problemi o perchè è troppo bella per essere coperta?
In questo caso sono d'accordo con voi però come fanno poi i nani a scavar5e sull'akadama?...

uffi
06-10-2005, 12:52
l'akadama non andrebbe coperta...

cmq si la ceratopteris cornuta è una pianta stupenda (poi lo dico io...) però per un acquario così piccolo io lascerei stare...xkè è infestante...

come consigliato io metterei delle piante a stelo davanti al filtro (ceratophyllum o limnophila) e per riempire il lato destro una crypto balansae....non mi hai risp se questa idea ti piace o meno... #24

AlexCasa
06-10-2005, 13:19
Si per la crypto sono d'accordo, la cerato non mi piace tantissimo...

koilos
06-10-2005, 14:33
Trovo la radice molto bella, io la ricoprirei di pellia oltre che di vesicularia....

uffi
06-10-2005, 14:56
cerato non mi piace tantissimo

prova a vedere la vasca di diavolotto...

AlexCasa
07-10-2005, 19:59
Alle fine ho optato per la vallisneria per coprire il filtro, mi sembrava la più adatta...poi dietro ho messo la cornuta, se è cornuta.... -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/upgrade_480.jpg

digitalhawk
07-10-2005, 20:06
molto bello!
il fondo cosi com'è a me piace,forse xke non e' piatto come altri acquari e rende piu' l'idea di "naturale"

camplimenti!!

AlexCasa
07-10-2005, 20:09
Grazie Hawk...è un onore...

koilos
07-10-2005, 23:04
Beh, visto che ci sei perche' non metti a fianco dell'anubias sulla radice due o tre piantine di anubias nana?

uffi
08-10-2005, 12:03
molto meglio...la vallisneria è perfetta in quell'angolo...nn avrei personalmente mai messo (come già suggerito) la ceratopteris cornuta in un acquario così piccolo...dopo te ne accorgerai e mi darai ragione....in senso lato CRESCE TROPPO! ... cmq bella... mi piace! #13

AlexCasa
08-10-2005, 12:07
Lo so...crescetanto, ma non è che la vallisneria faccia di meno...mi attrezzerò con una motosega...
Per ora aspetto maturi un po'...buona l'idea di un'altra Anubias, ma quella che c'è è una nana cresciuta...non vorrei esagarare.
Mi sa che posterò in ciclidi sud americanii per la popolazione...

uffi
08-10-2005, 12:12
ciclidi sud americanii per la popolazione

bella idea...ma 35 litri so un po pochini...a sto punto opterei per un apistogramma mooolttoooo tranquillo!

AlexCasa
08-10-2005, 12:33
Si sono pochini difatti pensavo a dei borelli.
Il fayyo è che per due ram mi chiedono 12 euro, per due borelli....30 -28d# !!

uffi
08-10-2005, 12:36
bada!!!! no co sti prezzi....aspè per 2 ram il prezzo è ok...(io li pago 5.90 l'uno...) per due borrelli....beh io li pago molto meno...

koilos
08-10-2005, 12:51
Si sono pochini difatti pensavo a dei borelli.
Il fayyo è che per due ram mi chiedono 12 euro, per due borelli....30 !!

Quanto????? -05 -05 -05
Una coppia di ram la pago 7,50 euri!!!!!!

AlexCasa
08-10-2005, 13:40
Raga ma vivete in paradiso o cosa???
Io i ram a 6 euro ,l' uno è il minimo che ho trovato, per njsseni macmasteri e borelli mi hanno sparato dai 12 ai 20 euro l'uno...ma sono tutti qua i ladri??

koilos
08-10-2005, 13:45
I prezzi dipendono da tanti fattori, e' evidente che dalle tue parti sono piu' alti, io noto differenze marcate gia' da un paese all'altro, figurati in localita geografiche diverse.....

digitalhawk
08-10-2005, 15:14
si dipende anche dal negozio...
molte volte quelli che hanno un'immagine piu' professionale si fanno anche pagare di piu'...a volte ce la differenza di 10-20 cent altre volte anche di euri!

AlexCasa
08-10-2005, 16:00
Si, capisco che ci possano essere delle differenze, ma così abissali mi pare esagerato...voi quanto pagate i borelli ad esempio?
Io faccio addirittura fatica a trovarli, fin'ora un solo negoziante mi ha detto che me li ordinava, ma ai prezzi descritti sopra..
Oggi se ho tempo vado a dare un occhiata ingiro, così poi vi so dire per certo se qui i pesci costano il doppio che in altre zone... #07 -04

steus
08-10-2005, 18:45
caxxo da me 32€ un tris di ramirezi -05 -05 -05

sono favolosi, però #19

digitalhawk
08-10-2005, 19:00
io borelli ramirezi etc li ho visti solo da aquariumCLUB qui a torino...xo' il prezzo non ho visti...