Visualizza la versione completa : Nuovo 35 l
AlexCasa
05-10-2005, 18:40
Finalmente sono riuscito ad allestire, anche se non del tutto la piccola vasca da 35l che avevo a casa.
E' unn Askoll ambiente 50, ho messo fondo spesso di akadama e 4/5 cm di ghiaietto fine marrone, per rispettare la "naturalità".
Ho un neon 15W 840 osram, che non è moltissimo ma considerari i 30 litri scarsi di acqua fa poco più di 0,5 W/l, che dovrebbero essere sufficienti.Lo so li a destra c'è proprio un buco...e qui entrate in gioco voi. #36#
Volevo qualcosa che salisse magari fino all'orlo ma che non si allargasse troppo per lasciare spazio ai pesci.
Vorrei matterci una coppia di ciclidi nani, sono indeciso tra ram e borelli...o njsseni...insomma un ciclide nano.Mi piacerebbero gli apisto ma costano il doppio dei ram!!Almeno qui da me.
Non badate al pugno su un occhio che danno i cannolicchi in bella vista, volevo poter vedere dentro...
La foto non è un granchè ma cavolo...è difficilissimo fotografare acquari... #06
Nightsky
05-10-2005, 19:33
forse con un filtro esterno era meglio... l'eden ci puoi vedere dentro, almeno eviti di vedere i cannolicchi "dentro" la vasca..
una pianta che si alza ma nn si allarga molto...mmh .. la vallisneria è alta ma si espande....quasi tutte le echino diventano enormi... le cripto forse ma alcune nn sono alte....microsorium vista la poca luce ma diventa un po' largo cmq....
è carino pero' il fondo è troppo alto, visto che poi molte piante nn hai, e hai messo molti legni...è sprecato....
emanuele323
05-10-2005, 20:20
nel complesso mi piace :-) soprattutto il fondo scosceso e il tronco con le piante sopra ......però quanti cm di fondo ci sono? mi sembrano molti......dietro ci vedrei della vallisneria
abbasserei un pochino il fondo e dietro metterei dell'hygrophila polisperma o del ceratophillum,per i ciclidi nani visto il litraggio ti conviene una coppia di a.borelli o di trifasciata con degli otocinclus o delle caridinìe,per gli altri mi sembra un pò piccolino....
anche l'idea di un filtro esterno non è male,guadagneresti un pò di spazio in vasca
AlexCasa
05-10-2005, 22:01
In effetti c'è tanto fondo, saranno quasi 10 cm.
Il fatto è che ho messo l'akadama ma dovendo mettere dei "nani" ho dovuto mettere almeno 4 cm di fondo...
Nightsky
05-10-2005, 23:18
io nn avrei messo l'akadama.... xke' cmq non hai molte piante, e anche se ne metti qualcuna potevi mettere solo ghiaietto con sotto pastiglie vicino alle radici..... ;-)
l'akadama non andrebbe ricoperta...cmq vediamo...la radiciona così allestita è uno spettacolo...nn posso dire altrettanto del filtro interno...ma xkè ti piace vederlo?!?!!? io metterei lì sulla sinistra una pianta a stelo come il ceratophyllum (che puoi benissimo spostare x vedere il tuo amato filtro :-D )
il duco a destra....la poca luce e il poco spazio ti costringono a scelte ben precise...
io personalmente opterei per una crypto balansae (essendo una crypto non necessita di molta luce e si sviluppa in altezza facendo bellissime foglie e non è infestantissima...)
goodfather
06-10-2005, 10:17
Che tipo di legno hai messo?
AlexCasa
06-10-2005, 10:32
L'akadama l'ho messa perche sull'altro acquario, che non ce l'ha, le piante hanno sempre stentato un po'...
Il filtro non è che mi piace vederlo, era solo per sicurezza.
Comunque ci metterò una pianta davanti...
Ora mi state facendo venire la tentazione di togliere il ghiaiatto.....uff....
Bella!
Coprirei il filtro con la Ceratopteris Cornuta.
Bellissimo il tronco!
L'akadama non andava coperta con la ghiaia #07 (è solo questione di gusti)
Il resto va bene #25
AlexCasa
06-10-2005, 11:45
Scusater ma non andava coperta perchè da problemi o perchè è troppo bella per essere coperta?
In questo caso sono d'accordo con voi però come fanno poi i nani a scavar5e sull'akadama?...
l'akadama non andrebbe coperta...
cmq si la ceratopteris cornuta è una pianta stupenda (poi lo dico io...) però per un acquario così piccolo io lascerei stare...xkè è infestante...
come consigliato io metterei delle piante a stelo davanti al filtro (ceratophyllum o limnophila) e per riempire il lato destro una crypto balansae....non mi hai risp se questa idea ti piace o meno... #24
AlexCasa
06-10-2005, 13:19
Si per la crypto sono d'accordo, la cerato non mi piace tantissimo...
Trovo la radice molto bella, io la ricoprirei di pellia oltre che di vesicularia....
cerato non mi piace tantissimo
prova a vedere la vasca di diavolotto...
AlexCasa
07-10-2005, 19:59
Alle fine ho optato per la vallisneria per coprire il filtro, mi sembrava la più adatta...poi dietro ho messo la cornuta, se è cornuta.... -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/upgrade_480.jpg
digitalhawk
07-10-2005, 20:06
molto bello!
il fondo cosi com'è a me piace,forse xke non e' piatto come altri acquari e rende piu' l'idea di "naturale"
camplimenti!!
AlexCasa
07-10-2005, 20:09
Grazie Hawk...è un onore...
Beh, visto che ci sei perche' non metti a fianco dell'anubias sulla radice due o tre piantine di anubias nana?
molto meglio...la vallisneria è perfetta in quell'angolo...nn avrei personalmente mai messo (come già suggerito) la ceratopteris cornuta in un acquario così piccolo...dopo te ne accorgerai e mi darai ragione....in senso lato CRESCE TROPPO! ... cmq bella... mi piace! #13
AlexCasa
08-10-2005, 12:07
Lo so...crescetanto, ma non è che la vallisneria faccia di meno...mi attrezzerò con una motosega...
Per ora aspetto maturi un po'...buona l'idea di un'altra Anubias, ma quella che c'è è una nana cresciuta...non vorrei esagarare.
Mi sa che posterò in ciclidi sud americanii per la popolazione...
ciclidi sud americanii per la popolazione
bella idea...ma 35 litri so un po pochini...a sto punto opterei per un apistogramma mooolttoooo tranquillo!
AlexCasa
08-10-2005, 12:33
Si sono pochini difatti pensavo a dei borelli.
Il fayyo è che per due ram mi chiedono 12 euro, per due borelli....30 -28d# !!
bada!!!! no co sti prezzi....aspè per 2 ram il prezzo è ok...(io li pago 5.90 l'uno...) per due borrelli....beh io li pago molto meno...
Si sono pochini difatti pensavo a dei borelli.
Il fayyo è che per due ram mi chiedono 12 euro, per due borelli....30 !!
Quanto????? -05 -05 -05
Una coppia di ram la pago 7,50 euri!!!!!!
AlexCasa
08-10-2005, 13:40
Raga ma vivete in paradiso o cosa???
Io i ram a 6 euro ,l' uno è il minimo che ho trovato, per njsseni macmasteri e borelli mi hanno sparato dai 12 ai 20 euro l'uno...ma sono tutti qua i ladri??
I prezzi dipendono da tanti fattori, e' evidente che dalle tue parti sono piu' alti, io noto differenze marcate gia' da un paese all'altro, figurati in localita geografiche diverse.....
digitalhawk
08-10-2005, 15:14
si dipende anche dal negozio...
molte volte quelli che hanno un'immagine piu' professionale si fanno anche pagare di piu'...a volte ce la differenza di 10-20 cent altre volte anche di euri!
AlexCasa
08-10-2005, 16:00
Si, capisco che ci possano essere delle differenze, ma così abissali mi pare esagerato...voi quanto pagate i borelli ad esempio?
Io faccio addirittura fatica a trovarli, fin'ora un solo negoziante mi ha detto che me li ordinava, ma ai prezzi descritti sopra..
Oggi se ho tempo vado a dare un occhiata ingiro, così poi vi so dire per certo se qui i pesci costano il doppio che in altre zone... #07 -04
caxxo da me 32€ un tris di ramirezi -05 -05 -05
sono favolosi, però #19
digitalhawk
08-10-2005, 19:00
io borelli ramirezi etc li ho visti solo da aquariumCLUB qui a torino...xo' il prezzo non ho visti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |