Entra

Visualizza la versione completa : Scalare bocca gonfia

Bagnino
05-10-2005, 17:05
Ciao, nel mio acquario (130x45x50, ph 6,7; kh4; NO3 0; NO2 prossimi a 0) ho inserito da 5 giorni uno scalare sui 15cm comprese le pinne, ieri ho notato che ha la bocca gonfia ed arrossata. I primi giorni mangiava senza problema, da ieri che si è presentato il rossore e il gonfiore ha smesso di mangiare.
La popolazione dell'acquario è:4ancistrus (maschio e femmina+2 piccoli) e altri 3 scalari (uno un po più piccolo di quello malato e 2 della grandezza di una moneta da 2 euro).
Devo intervenire con un trattamento antibatterico o vedo come si evolve la situazione?
Grazie a tutti per le risposte

4Angel
05-10-2005, 17:15
Mica hai notato se ci sono state lotte con lo scalare poco più piccolo che già era in vasca? In genere lottano come quelli del mio avatar.

Bagnino
05-10-2005, 17:29
Grazie per la risposta ;-)
No,non ci sono state lotte, quando l'ho inserito quello grande ha dato un paio di pizzichi a tutti gli altri e poi è finita li.
Ho notato però che ieri all'accensione delle luci lo scalare che ora ha la bocca gonfia ha fatto un po di scatti e non vorrei che avesse sbattuto a qualche legno e si è fatto qualche ferita che si è infettata.
Di solito nuota per tutta la vasca, oggi invece staziona sul retro dell'acquario muovendosi solo di pochi cm avanti e dietro in maniera apparentemente nervosa...

4Angel
06-10-2005, 11:32
Come sta il pesciotto?

Bagnino
06-10-2005, 12:09
Morto questamattina,ha mantenuto intatto il colore e pinne perfette, era solo ancora un po arrossata la bocca...Non capisco proprio cosa può essere stato... :-(

4Angel
06-10-2005, 12:19
Mi spiace non averti potuto aiutare... :-( :-( :-(