Entra

Visualizza la versione completa : Potatura!!!

pescelesso
05-10-2005, 15:54
Ragazzi è neanche un mese che ho inserito la shinnersia rivularis da 15 cm che era all'inizio è cresciuta a dismisura -05 -05

oggi ho potato le piante che ormai avevano oscurato l'acquario, alcune punte arrivavano ai 50-60 cm se tirate fuori dall'acqua

alla fine ho fatto un mazzo di 20 cm di diametro e l'ho messo nel laghetto dei pesci rossi fuori... moriranno sicuro però ci provo piuttosto che buttarle.... #06

le ho tagliate correttamente ?? vi allego un immagine della pianta e i punti dove ho tagliato... appena sopra le 2 foglie

Entropy
05-10-2005, 16:16
Sì, vai tranquillo. Solitamente si taglia proprio sopra un internodo, ed anche più sotto di dove hai indicato con le frecce (per facilitare le ramificazioni). Volendo puoi anche tenere le talee e togliere le parti inferiori più vecchie. Tanto la Shinnersia cresce pure galleggiante.
Per la sopravvivenza delle talee che hai messo in laghetto dipende da dove abiti..... possono sopportare fino a 16#18°C (è una pianta originaria dell'America Centrale). Però, in estate, le puoi far crescere anche emerse, sul bordo del laghetto. Dovrebbero anche fiorire....... -e44

Ciao :-)

Sake
05-10-2005, 19:10
neccista di molta luce la shinnersia rivularis?di quanti watt?

Entropy
05-10-2005, 19:27
Alla Shinnersia rivularis può essere sufficiente una illuminazione media, ma cresce in maniera veramente ottimale solo con un' illuminazione intensa. Più luce riceve, più le foglie saranno grandi e le incisioni tra i lobi fogliari più profonde.
Non posso quantificarti il fabbisogno di luce in Watt, perchè questo va messo in relazione ad altri parametri, come le dimensioni della vasca, la lunghezza delle lampade,etc.etc....
Comunque una luce da media ad elevata. :-)

Ciao

Sake
05-10-2005, 19:30
Ti ringrazio!!! ;-)

Xander Cage
06-10-2005, 01:46
piuttosto che darle in pasto ai pesci, le vendevi su internet