Visualizza la versione completa : consiglio neon
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un acquario Askoll Ambiente 120 che monta di serie 2 neon da 40W, ho intenzione di aggiungere un terzo neon e cambiare quelli presenti (fanno una luce molto bianca che a me non piace).
Volevo sapere da voi quale combinazione di 3 neon mi consigliate di mettere.
Grazie e ciao #36#
The Wizard
05-10-2005, 14:26
Ciao kocic1, per la scelta di neon sei limitato a quelli per uso acquariofilo, non essendo le 40watt una misura standard (ho controllato per sicurezza sul sito della Osram).
Per la luce, penso che tu abbia delle lampade con kelvin superiori ai 6500. se preferisci una luce più sul giallo devi andare su neon con una gradazione di circa 4000k o giù di lì. Ricordati sempre che la miglior soluzione è una via di mezzo... guardati qualche foto di acquari qui sul sito e quando trovi il tipo di luce che ti piace chiedi che lampade monta e cerca di "copiare" la combinazione mirando i tuoi acquisti! ;-)
Grazie. :-))
Ma quale combinazione di 3 neon mi consigli?
il 120 monta dei 36W corti (104cm), chiamandoli 40W
di serie dovrebbe dare aqua glo e aqua sun, le più brutte della serie..
se le vuoi cambiare , come dice windboy, un buon mix potrebbe essere 2x 4000 e 1x 6500, oppure anche una 3000, 1x 4000, 1 x6500
se quella lunghezza non è uno standard , come lampade acquariofile potresti stare sulle dennerle, con una combinazione trocal plant + kongo +amazon
Stavo pensando di aggiungere 1 o 2 neon: di quanti watt mi consigliate di comprarli, tenendo conto della possibilità di acquistare neon Philips o Osram?
The Wizard
05-10-2005, 17:33
la vasca è lunga 120 giusto? beh allora T8 i 30watt (se no poi sono troppo lunghi) se vai sui T5 39 watt o più... controllo a casa...
Secondo te riesco a farci stare nel coperchio dell'Ambiente una compatta in mezzo ai due neon di serie? Potrebbe essere un altra buona alternativa?
-Aragorn-
05-10-2005, 18:17
Quello lo devi vedere tu...se ci entra di larghezza stai a un buon punto così ti monti una da 50w o di + pero' devi trovare quella con i kelvin che ti servono
The Wizard
05-10-2005, 21:00
Secondo te riesco a farci stare nel coperchio dell'Ambiente una compatta in mezzo ai due neon di serie? Potrebbe essere un altra buona alternativa?
Una compatta nel coperchio dell'Ambiente è molto difficile da rendere stagna e con la corrente non si deve mai scherzare! ;-)
Grande!! Grazie per i preziosi consigli!! #36#
Invece delle Dennerle......se mettessi delle Arcadia? Esistono di 104 cm? Come sono?
il 120 monta dei 36W corti (104cm), chiamandoli 40W
di serie dovrebbe dare aqua glo e aqua sun, le più brutte della serie..
giusto per precisione (che non finisca per ordinare quelle sbagliate) sono i 38W a essere 104cm (i 36 corti sono tra i 95cm e il metro).
comunque di quella misura esistono 840 830 e aquarelle.
Grazie Ale: sei sempre preciso e puntuale. Quindi esistono i neon commerciali da 38 W di 104 cm!!!Perfetto!!!
Allora visto che ne ho 2 di serie scadenti che vorrei sostituire e dovrei aggiungerne un altro, quale combinazione di 3 neon commerciali mi consigliate?
Grazie a tutti. #17
The Wizard
07-10-2005, 16:06
Dal catalogo OSRAM
36w Lunghezza (mm) 1200 mm
La OSRAM NON PRODUCE LAMPADE DA 38 O 40 WATT.
Le potenze standard sono 18 - 30 - 36 - 58 per citarne alcune.
Per altre potenze (leggasi 20watt, 38 watt, 40watt) bisogna per forza acquistare lampade per uso acquariofilo.
esistono solo quei tre... e sono comunque piuttosto difficili da trovare.
per la combinazione.. dipende da cosa vuoi tenere in vasca.
rimanendo sullo "standard" io direi (dal davanti) aquarelle-freshwater/aquasky-840.
Nota: non ho ancora provato freshwater e aquasky, nel consigliarle mi baso sullo spettro e su quello che ho letto.
Nota2: l'acquarelle e' una 10.000 K, quindi piuttosto fredda. Alcuni hanno riscontrato problemi di alghe ma al solito non puo' essere la luce l'unico fattore a determinare questo genere di problemi. Se vuoi piantare un "praticello" te la consiglio vivamente, altrimenti e' da valutare l'ipotesi di una seconda freshwater.
Come dice giustamente Ale esistono i 38W commerciali della Osram (ho controllato sul sito)
Visto che devo ancora allestire l'acquario e ho di serie le due lampade Askoll Acqua glo e Acqua Sun mi conviene sostituirle con quelle che mi hai consigliato?
Quindi Aquarelle-Aquasky o Freshwater-840. Giusto? #13
The Wizard
07-10-2005, 16:28
Come dice giustamente Ale esistono i 38W commerciali della Osram (ho controllato sul sito)
Anche io ho controllato e sono sicurissimo che non esistano...
postami il link... io non li ho visti... e non li ho trovati nemmeno sul catalogo cartaceo...
se per ora ne metti solo due..
aquarelle-840
ad ogni modo.. puoi anche partire con quelle che hai e procedere ad aggiunte/sostituzioni col tempo.. tanto per non sprecarle.
..a meno che il tuo negoziante non sia diposto a tenersi i due neon.. ma la vedo dura.
Ok. Comunque un neon lo voglio aggiungere dietro a quelli di serie, quindi cosa metto?
;-)
Sul catalogo in internet della Osram sono nella pagina 3. Ci sono l'840 e l'830 da 38W lunghi 104,7.
The Wizard
07-10-2005, 16:41
Sul catalogo in internet della Osram sono nella pagina 3. Ci sono l'840 e l'830 da 38W lunghi 104,7.
Dammi il link... ti ripeto... li ho cercati... ma non li ho trovati... non è difficile fare un copia/incolla di un link...
Ok trovate... non serve più il link
Penso di essere in grado di inserire un link.....l'ho fatto ma mandava alla pagina del catalogo generale!!!
Visto che con calma le hai trovate?
Certamente aveva ragione Ale!! :-D
beh.. provare a darmi torto anche sull'esistenza dei tubi che monto sulla mia vasca mi sembra un tantino eccessivo anche per uno con il dente avvelnato (nei miei confronti) come windboy.. -28d#
dietro a quelli di serie.. una freshwater (o aquasky).
sempre che non voglia mettere dei T5 da 39W (poco meno di 90cm) o fare prima di me l'esperimento ad incastro (quasi fallito prima ancora di cominciare) con i T5 54W da 116cm.. nel qual caso le cose cambiano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |