PDA

Visualizza la versione completa : CHIARIMENTO ACQUA D'OSMOSI.

dadidi
05-10-2005, 12:24
SALVE A TUTTI.

Sto iniziando da zero il mio acquario. Finalmente si parte! Stavolta non ho fretta e sto facendo le cose per bene. Ieri mi sono arrivate le rocce che ho provveduto a sistemare con pompe di movimento e buio pesto!

Volevo chiedervi una cosa: ho misurato i valori dell'acqua del mio rubinetto. Praticamente nitrati, fosfati, nitriti... ecc... è tutto nella norma.
Ho misurato l'acqua dal mio impianto d'osmosi ed è comunque uscita (per quanto possa misurare) perfetta.

Stavo pensando, siccome riesco a fare solo 50lt al giorno e devo riempire da capo tutta la vasca, posso utilizzare l'acqua di rubinetto visto che sto vicino alla sorgente, oppure mi consigliate comunque di utilizzare l'impianto?

Grazie mille!!!!!

SupeRGippO
05-10-2005, 13:57
meta' e meta' ....ed e' perfetta ;-)

Discolo
05-10-2005, 15:57
Posta i valori dell'acqua di rubinetto....sopratutto i silicati.... #24

sebyorof
05-10-2005, 22:32
ma chi te lo fa fare a rischiare, in tre giorni non riesci a prepararti tutta l'acqua?

Pugnetta
05-10-2005, 22:49
ma chi te lo fa fare a rischiare, in tre giorni non riesci a prepararti tutta l'acqua?

Ohi ma xke rischiare??? tutta acqua osmosi e basta.....

sebyorof
05-10-2005, 23:12

perché non credo che dal rubinetto gli esca acqua con fosfati 0 silicati molto bassi microsiemens bassi o prossimi allo 0 ferro a 0 rame a 0 alluminio a 0 nickel a 0 cadmio a 0 zinco a 0 mercurio a 0 ammonio a 0 cloruro a 0 piombo a 0 durezza bassa se cosi fosse dal rubinetto avrebbe acqua d'osmosi. cmq io parlo per esperienza personale ed avevo messo il 50 % d'acqua di rubinetto con valori buoni con ad esempio 450 Ms ecc ma in poco tempo si è infestata di alghe perché qualcosa non andava poi cosi tanto bene, ma dato che gli elementi che l'impianto d'osmosi riesce a togliere sono circa 35 - 40 e non puoi di certo effettuare tutti questi test per questo ho detto che non conviene rischiare.

Pugnetta
06-10-2005, 01:16

perché non credo che dal rubinetto gli esca acqua con fosfati 0 silicati molto bassi microsiemens bassi o prossimi allo 0 ferro a 0 rame a 0 alluminio a 0 nickel a 0 cadmio a 0 zinco a 0 mercurio a 0 ammonio a 0 cloruro a 0 piombo a 0 durezza bassa se cosi fosse dal rubinetto avrebbe acqua d'osmosi. cmq io parlo per esperienza personale ed avevo messo il 50 % d'acqua di rubinetto con valori buoni con ad esempio 450 Ms ecc ma in poco tempo si è infestata di alghe perché qualcosa non andava poi cosi tanto bene, ma dato che gli elementi che l'impianto d'osmosi riesce a togliere sono circa 35 - 40 e non puoi di certo effettuare tutti questi test per questo ho detto che non conviene rischiare.

Forse ci siamo fraintesi....io intendevo anchio che non valeva la pena rischiarex tutti sti motivi! ;-)

sebyorof
06-10-2005, 08:46
no problem.
Mi sembrava strano che consigliavi acqua da rubinetto ;-)

SupeRGippO
06-10-2005, 11:57
Diversi di noi usano cmq. acqua di rubinetto...
una volta ( se non ricordo male 5 o 6 mesi fa ) e' stata vasca del mese una vasca fatta con acqua di rubinetto. #24

A mio parere se l'acqua e' accetabile se ne puo' usare diciamo un 30 per cento insieme a quella d'osmosi...

secondo me tutta osmosi non va... e' troppo povera... #24
Poi e' un parere mio...

;-)

dadidi
06-10-2005, 13:35
sinceramente pensavo che se nitriti, nitrati e fosfati erano ok l'acqua comunque poteva essere accettabile... anche perché se la dobbiamo dire tutta, l'acqua di un impianto di 70 euro, cosa può togliere? secondo me non è molto adatto!!!

accetto tutti i pareri!

SupeRGippO
06-10-2005, 13:37
NO... solo rubinetto rischi la catastrofe ;-)

keronea
06-10-2005, 13:41
Acqua osmotica e buon sale #36#

zefiro
06-10-2005, 16:55
Acqua osmotica e buon sale #36#

esattamente..troppi silicati nelle altre acque ed elementi sconosciuti non rintracciabili dai test

fish78
06-10-2005, 17:29
mah, io non rischierei.

solo osmosi e vai tranquillo senza problemi!

netrunner
06-10-2005, 17:41
bà..non so...io farei tutto osmosi...non me la sentirei di comprometere la vasca in partenza...cmq dico ciò anche xkè dalle mie parti l'acqua del rubinetto fa paura

dranath
06-10-2005, 18:08
Intervengo solo per dire che la mia vasca gira da un anno e due mesi... ed uso acqua di rubinetto per reintegrare, per fare cambi e l'ho usata tutta per riempirla... ;-)

Poi certo io lavoro in un laboratorio analisi... e controllo i parametri con uno spettrofotomotro professionale... ma ci sono zone in Italia dove dal rubinetto esce acqua di ottimo livello...

Poi preciso, che usarla senze le dovute cautele non conviene... si rischia e non tutti hanno la fortuna di potersi fare le analisi all'acqua a costo zero come faccio io...

Ciao. :-))

SupeRGippO
06-10-2005, 21:43
io ho detto la mia... ma chiaramente solo perche' a Roma l'acqua non e' male...
e' solo molto calcarea... ma questo va bene...
per il resto i fosfati al mio rubinetto sono prossimi allo zero ed i silicati leggermente alti...
per questo ne uso il 30 per cento... credo sia corretto ed aiuta...
diversamente credo che l'acqua osmotica sia un po troppo "pulita"

magari sbaglio... DECASEI che dici ?

dadidi
07-10-2005, 10:51
Da un'analisi che feci circa 4 anni fa, poiché studiavo al chimico-biologico alle superiori, la mia acqua era risultata ottima.

Ovviamente non dopo una giornata di pioggia... questo si può vedere anche ad occhi nudo!

Comunque i parametri perfetti non me li ricordo.

Mi sa che uso comunque osmosi a questo punto!!!!! Certo 30lt/giorno... e quando arrivo #07

comunque che dobbiamo fare?!!! la pressione è molto bassa.

ciao

SupeRGippO
07-10-2005, 12:00
se e' bassa puoi montare una pompa booster...
;-)