Entra

Visualizza la versione completa : quanti pesci in 180l ??

ricric
05-10-2005, 11:40
ho appena messo allestito un rio 180, con filtro esterno hydor prime 20, che già girava da 6 mesi in un altra vasca,
Veniamo alla popolazione attuale:
3 tricogaster leeri (2f 1m)
6 corydoras giovani e piccoli
1 ancistrus
5 scalari giovani
2 P. Pulcher (coppia)

Volevo aggungere anche qualche Guppy... e qui veniamo alla domanda..quanti ne posso mettere per non sovraffollare la vasca? e poi, quante femmine e quanti maschi?
grazie per le risposte

japigino
05-10-2005, 11:45
il filtro sicuramente sarà maturo ma la vasca non credo proprio...se non togli subito i pesci tra non meno di una settimana ti moriranno tutti....e poi....i tricogaster sono asiatici mentre gli scalari sudamericani....i guppy vogliono valori diversi....
i valori della tua vasca quali sono?
quanto tempo l'hai fatta maturare???
con che ordine hai inserito i pesci? o li hai comprati tutti in un botto?
(mi auguro di no)
ma hai mai pensato di leggere un libro prima di allestire un'acquario?
-28

ricric
05-10-2005, 13:14
perchè dovrebbero morire tutti? dammi delucidazioni al riguardo please

Le risposte dovute:
che i trico siano asiatici e gli scalari sudamericani.. nn interessa a me e vedo che nn interessa nemmeno a loro. l'acquario di biotipo non mi intriga.

Per i valori che vogliono i Guppy e gli scalari mi sono basato sulla loro scheda di questo sito, e l'acqua che vogliono corrisponde a quella che mi esce dal rubinetto (PH 7,4 dGH 14)
I trico e pulcher li ho da circa un anno, e finora sono stati benissimo nell'acqua che gli preparo..

dei 180 litri ne ho messi 15 di osmosi, 140 di rubinetto condizionata e lasciata a riposare per una settimana e i restanti li ho presi da un altra vasca (quella in cui vivevano i trico e pulcher)
l'acqua ha girato per 48 ore nel nuovo acquario poi ho inserito i trico e pulcher, dopo una giornata i cory ed ancistrus e dopo altre 48 ore gli scalari.

di libri ne ho letti e continuo a leggerne,

resta senza risposta la domanda iniziale .. quanti Guppy mi posso permettere senza sovraffollare la vasca?

franz88
05-10-2005, 15:40
i pesci che hai già sono troppi.
1) 5 scalari in 180l #07 .al massimo 2-3
2) i pulcher vogliono un ph diverso dai tricogaster.
3) i guppy vogliono un ph completamente diverso dai pesci che hai.
4) leggi dei libri diversi.
5) è sconsigliabile tenere guppy e scalari insieme.

klinsky
05-10-2005, 16:05
quando saranno tutti belli adulti, vedrai che azzuffate!!!
peggio ancora se riuscirai a farli riprodurre #07

ricric
05-10-2005, 16:18
1)per gli scalari posso essere d'accordo.. se si forma una coppia col tempo terrò solo quella. -d08

2)come dicevo trico e pulcher li ho da un anno, i pulcher mi hanno dato 3 nidiate di piccoli , quindi anche se l'acqua non è da "manuale", ritengo si siano ambientati piuttosto bene. i trico stanno alla perfezione

3) la scelta dei pesci nuovi (scalari e guppy) è stata fatta seguendo le indicazioni delle schede presenti sul sito. e tranne che per i pulcher(lo so, ma.. vedi sopra) la mia acqua è esattamente nel range ottimale per tutte le altre varietà.

4) continuerò a farlo nn preoccuparti -e02

5) visto che non sono interessato ad un allevamento di guppy trovo la scelta giusta..gli scalari terranno controllato, se va tutto bene, il loro numero .

klinsky
05-10-2005, 17:04
calcola che quando (se) si forma la coppia di scalari, durante la deposizione non avrai + una vasca da 180l ma da 2 da 90, una per la coppia (e guai a chi entra nella loro zona) e una per tutti gli altri pinnuti ;-)

japigino
05-10-2005, 17:28
perchè dovrebbero morire tutti? dammi delucidazioni al riguardo please

Le risposte dovute:
che i trico siano asiatici e gli scalari sudamericani.. nn interessa a me e vedo che nn interessa nemmeno a loro. l'acquario di biotipo non mi intriga.

Per i valori che vogliono i Guppy e gli scalari mi sono basato sulla loro scheda di questo sito, e l'acqua che vogliono corrisponde a quella che mi esce dal rubinetto (PH 7,4 dGH 14)
I trico e pulcher li ho da circa un anno, e finora sono stati benissimo nell'acqua che gli preparo..

dei 180 litri ne ho messi 15 di osmosi, 140 di rubinetto condizionata e lasciata a riposare per una settimana e i restanti li ho presi da un altra vasca (quella in cui vivevano i trico e pulcher)
l'acqua ha girato per 48 ore nel nuovo acquario poi ho inserito i trico e pulcher, dopo una giornata i cory ed ancistrus e dopo altre 48 ore gli scalari.

di libri ne ho letti e continuo a leggerne,

resta senza risposta la domanda iniziale .. quanti Guppy mi posso permettere senza sovraffollare la vasca?

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
Hai le idee molto confuse....io posso darti il mio consiglio....(che ti ho già dato) se non ti va di seguirlo...che chiedi a fare spiegazioni?
Gli scalari vogliono acque acide Ph 6.5
i guppy 8
gli scalari GH inferiore a 10
i guppy GH superiore a 15

se l'acquario di biotopo non ti intriga...continua a fare il fritto misto e non chiedere più consigli ne tantomeno non spendere i soldi a leggere libri che sicuramente non credo che ti dicano che scalari e guppy possano stare insieme....

klinsky
05-10-2005, 18:03
booniiii :-)

franz88
05-10-2005, 18:46
concordo con japigino.