Visualizza la versione completa : Riscaldamento acquario
Paolo Donati
05-10-2005, 11:29
Ciao a tutti non sono un appassionato di acquariologia, perchè allevo tartarughe acquatiche in un terracquario, ma ho pensato che questo progetto che ho realizzato può essere utile anche per un acquario con pesci.
Siccome ho posizionato la mia vasca sul balcone a suo tempo ho dovuto sovradimensionare la potenza totale dei termoriscaldatori (ne ho 3 per un tot di 400w) per poter garantire 24° anche quando fuori ci sono 0°.
Ho sempre monitorato la temperatura con termometro di vetro in vasca, ma qualche mese fa mi si è rotto e non l'ho ricomprato pensando che tanto grosse variazioni non ne avrei dovute avere .
Qualche giorno fa sono capitato in un negozio di acquari e così ho ricomprato il termometro, quando l'ho messo nell'acquario....sorpresa segnava 33° -05 , all'inizio penso sia tarato male ma poi ne ho rimediato uno digitale e ho avuto la conferma le stavo facendo lesse -28d#
Probabilmente, e da quello che ho sentito in giro è una cosa che capita spesso, ad uno o più riscaldatori sono rimasti incollati i contatti per cui rimane sempre acceso.
A questo punto non mi rimaneva altro che svuotare l'acquario e sostituire il riscaldatore guasto (questo perchè li ho messi nel doppio fondo), ma a questo punto mi è venuta un idea: e se metto un termostato nell'acqua che mi pilota tutte le resistenze
Ho cercato sul web e l'ho trovato, ma amara sorpresa costo oltre 200€!!!!!
"Ma che siamo matti" penso e ho pensato ad un'alternativa "fai da te"
Ho comprato un crono termostato digitale per ambienti, quelli che si usano in casa per pilotare il riscaldamento autonomo, costo 26€
L'ho aperto ed ho localizzato il sensore della temperatura, l'ho dissaldato e rispettando la polarità l'ho attaccato ai capi di un filo isolando la saldatura con un manicotto di silicone.
La sonda così l'ho attaccata con un paio di fascette ad una asticella di legno e messa all'interno della vasca al riparo dalle tartarughe.
L'alimentazione dei termoriscaldatori così li faccio pilotare dal cronotermostato
I benefici di questo progetto sono:
Reale regolazione della temperatura dell'acqua
Possibilità di creare un'escursione termica notte e giorno (nel mio ho messo 24° di giorno e 21° di notte)
Risparmio energetico
Adattabilità a qualsiasi tipo di acquario (pesci, tartarughe o quant'altro)
P.S.
Il cronotermostato che ho acquistato può pilotare sino a 1000w, per potenze superiori bisogna ricorrere ad un relais per l'accensione del gruppo riscaldante
risci a postare una foto del sistema?
The Wizard
05-10-2005, 16:40
risci a postare una foto del sistema?
QUOTO.... così poi metto sotto un mio amico a prepararmelo! :-))
ciao paolo grande e bella idea hai già fatto il collaudo come và ? dai posta delle foto che sono curioso perche sto allestendo una mega vasca #25 #25
Paolo Donati
06-10-2005, 13:51
Scusate la qualità delle immagini ma sono state fatte con il telefoninoCronotermostato aperto dove si vede il filo gialloarancio saldato al posto del sensore della temperatura http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_00092_101.jpg
Paolo Donati
06-10-2005, 14:13
Mi raccomando [/b:1b21d21523]quando dissaldate il sensore segnate la [b:1b21d21523]polarità[/b:1b21d21523], perchè messo al contrario avete una lettura sbagliata della temperatura #17[b]Particolare della sonda attaccata ai capi del filo, le saldature sono ricoperte con un manicotto di silicone nero http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_00093_112.jpg
Paolo Donati
06-10-2005, 14:20
Questa immagine è l'apparecchio chiuso in funzione
Questo cronotermostato ha un relais interno da 5A 250V per potenze maggiori dovrete pilotare il gruppo riscaldante tramite un'altro relais esterno
Ciao, complimenti!... ha 2 canali questo cronotermostato?.......
sai xchè faccio questa domanda?....... -86 ...... così si potrebbero anche pilotare le luci.... sbaglio? #24
bella idea, complimenti! #25
penso che ti copierò il progetto per la mia vaschetta nuova!
ciao.
......La sonda così l'ho attaccata con un paio di fascette ad una asticella di legno e messa all'interno della vasca al riparo dalle tartarughe.
..ma il Silicone non fà da isolante termico?...mi spiego.. non è che rivestendo la sonda con il silicone si và a creare una sorta di schermo tra la sonda e l'ambiente externo(in questo caso nell'acua)???
Hai avuto un'ottima idea,anche se non mi hai ancora risposto riguardo i 2 canali.... -e65 ..complimenti comunque... #25 ciao
Paolo Donati
07-10-2005, 16:07
X Clyde70 se vedi nella foto della sonda (purtroppo ho un telefono che non ha una grande risoluzione) si vede il blu del chip termico, con il silicone ho ricoperto solo le saldature ;-)
A riprova che la sonda funziona bene ho messo un termometro di vetro accanto e indica la stessa temperatura del cronotermostato ;-) .
Per le luci uso un normale timer a presa d'altra parte se l'apparecchio avesse due canali sarebbero legati alla temperatura non al tempo
X Clyde70 se vedi nella foto della sonda (purtroppo ho un telefono che non ha una grande risoluzione) si vede il blu del chip termico, con il silicone ho ricoperto solo le saldature ;-)
A riprova che la sonda funziona bene ho messo un termometro di vetro accanto e indica la stessa temperatura del cronotermostato ;-) .
Per le luci uso un normale timer a presa d'altra parte se l'apparecchio avesse due canali sarebbero legati alla temperatura non al tempo
Hai ragione... non ci avevo pensato al fattore temperatura... complimenti cmq x l'idea......
Paolo Donati, bella idea, complimenti.... #25 #25 #25
Una sola domanda, magari stupida, ma non me ne intendo assolutamente.....la sonda non ha problemi a stare immersa ?
Che so.....ossidazione o altro.....
Paolo Donati
10-10-2005, 11:49
La sonda è un elemento ricoperto da uno stato ceramico (tipo un condesatore per circuiti elettronici) per cui resistente all'acqua, i refori (i fili per intenderci) li ho ricoperti di silicone, per cui sono isolati ;-)
Ad ogni modo sulla sonda c'è una tensione molto bassa (intorno ai 3v) per cui non dovrebbe influire molto nella lettura anche se si dovesse perdere l'isolamento ;-)
Perfetto, grazie per la spiegazione..... :-))
Un'altra cosa che mi è venuta in mente.......sarebbe possibile pilotare in maniera analoga anche delle eventuali ventoline per il raffreddamento ?
Paolo Donati
10-10-2005, 12:39
Con questo crono termostato no ma quelli che pilotano il condizionamento si.
Mi spiego, questo apparecchio è studiato per pilotare solo il riscaldamento per cui interviene solo se la temperatura scende sotto un certo livello.
Esistono dei termostati ambiente che intervengono con un altro relais se la temperatura sale oltre un livello stabilito (io no ho uno, per il mio riscadamento di casa, che ha appunto anche la funzione estate, per pilotare l'impianto di aria condizionata ;-) ).
Ovviamente il costo di tale apparecchiatura è un pò più alto -28d#
Grazie, lo immaginavo, ma volevo avere conferme......
Quindi in teoria si potrebbe (spendendo) avere un impianto che piloti sia caldo che freddo.....interessante.... ;-)
Perchè non fai un bell'articolino da pubblicare sul portale ?
Con questo crono termostato no ma quelli che pilotano il condizionamento si.
Mi spiego, questo apparecchio è studiato per pilotare solo il riscaldamento per cui interviene solo se la temperatura scende sotto un certo livello.
Esistono dei termostati ambiente che intervengono con un altro relais se la temperatura sale oltre un livello stabilito (io no ho uno, per il mio riscadamento di casa, che ha appunto anche la funzione estate, per pilotare l'impianto di aria condizionata ;-) ).
Ovviamente il costo di tale apparecchiatura è un pò più alto -28d#
A rieccomi!
Complimenti Paolo Donati hai fatto un buon lavoro.
Ho fatto la stessa cosa 2 anni fa, ma x termostare le ventole.
Se non sbaglio il modello è quello della g.b.c costo 25Euro.
Se si, può essere utilizzato anche x pilotare le ventole.
Basta utilizzare l'uscita invertita del relè.
X la prossima estate lo consiglio a tutti.
Detta così è molto semplice.......per chi sa di cosa parli...... :-D :-D :-D
Paolo Donati
11-10-2005, 10:27
X pulvis
Hai ragione è proprio quello dalla GBC ;-) , e per quanto riguarda il relais non ci avevo pensato; è vero si può sfruttare l'uscita NO (normaly open) per far azionare un raffreddamento quando la temperatura sale oltre un certo livello ;-) .
Unico problema è che se uno usa solo un apparecchio una volta che la temperatura dell'acqua ha raggiunto la temperatura desiderata e il relais stacca il contatto NC (normaly closed), automaticamente si azionerebbero le ventole #24
Detta così è molto semplice.......per chi sa di cosa parli...... :-D :-D :-D
Il relè ha 3 contatti: 1 x la massa, 1 normalmente aperto, 1 normalmente chiuso.
Un filo si collega alla massa, l'altro ad uno dei 2 contatti a seconda che si voglia utilizzarlo come riscaldamento o raffreddamento.
Più facile di così -11
Quando si collega alle ventole, normalmente il riscaldatore è staccato da un pezzo.
Il relè ha 3 contatti:
Partiamo da qui......cos'è un relè ? :-D :-D :-D
Purtroppo sono proprio digiuno di elettronica...... :-(
Comunque fatemi capire....allora si potrebbe usare un solo termostato per pilotare sia il riscaldamento che la/le ventole ?
Paolo Donati
12-10-2005, 12:03
Si in pratica d'estate si può pilotare una stazione refrigerante usando il contatto NO (normaly open) del relè e d'inverno si può comandare il gruppo riscaldante usando il contatto NC (normaly closed). ;-)
Ok....mi fido sulla parola.... :-D
Comunque se ti andasse di scrivere un articolino/guida, sarebbe molto interessante....e di aiuto per i non addetti ai lavori..... ;-)
Paolo Donati se puoi, un articolo...., sarebbe utile x tutti.
Io non l'ho fatto xchè non ho la f. digitale, x cui no foto no articolo.
Cmq dissaldare il resistore, non è da tutti specialmente x chi è digiuno di elettronica.
capito ozelot ti conviene iniziare a far pratica :-D :-D
capito ozelot ti conviene iniziare a far pratica
Al momento arrivo a farmi i ballast recuperandoli dalle lampade a risparmio....oltre mi fermo....... -e29 -e29
;-)
Paolo Donati
13-10-2005, 01:24
Come posso immettere l'articolo una volta fatto?
http://www.acquaportal.it/LavoraConNoi/
Qui trovi tutte le indicazioni...... ;-)
Magari quando lo invii avvertimi..... :-))
Una domanda....il termostato che hai usato ti indica anche la temperatura attuale in vasca ?
Ottimo complimenti, era quello che stavo cercando di fare io da qualche giorno.
Visto che ci siamo sfrutto l'occasione per chiederti un parere, questo e' il mio circuito secondo te qual'e' la sonda della temperatura?
io penso di averla individuata ma non ne sono sicuro.
Paolo Donati
13-10-2005, 16:34
Secondo me è proprio quella, in genere il coperchio ha un buco o una griglietta proprio in corrispondenza del chip ;-)
Ricorda di non invertire i fili, segnali prima di dissaldarli ;-)
Ciao
Anche x me è quella, dovrebbe essere un resistore ntc.
Ne ho realizzati diversi, e x esperienza posso dare 2 consigli.
Il filo della sonda il più corto possibile.
Conviene isolare anche il resistore e non solo i reofori, tanto non occorre la velocità di lettura.
Conviene isolare anche il resistore e non solo i reofori, tanto non occorre la velocità di lettura.
#23 #23 #24 #24
mi stai parlando aramaico che sono ?
#23 #23 #24 #24
mi stai parlando aramaico che sono ?
I reofori sono semplicemente i fili di rame che escono dal sensore di colore blu/bianco.
Ottimo adesso ci siamo :D, con cosa conviene isolarli? io dovrei usarlo in una vasca marina quindi sale a gogo'.
avevo pensato ad un tubicino rigido con colata di colla a caldo o epossidica.
Hai 2 possibilità:
colla epossidica, direttamente sul sensore, filo rame fino ad 1 cm oltre l'isolante.
micro provetta in vetro/plastica un po di pasta termoconduttiva(x cpu) dentro e poi sigilli il tutto.
Quindi dici di riempire la proveta con pasta termo conduttiva annegarci il sensore e sigillare il tutto ?
Vanno bene entrambi i sistemi.
x la provetta io ho utilizzato il cappuccio copri ago di una siringa, la pasta giusto x facilitare il contatto tra sensore e pareti.
E io che mi lamentavo delle mie bollette dovendo riscaldare a 28C piu vasche con una temperatura ambiente di 17C, perdona la curiosità, ma uanto spendi di corrente con un'escursione termica cosi ampia? I riscaldatori saranno accesi 24 ore su 24 in inverno.
Matteo
Paolo Donati
17-10-2005, 12:35
Devi sapere che mia moglie ha più volte manifestato l'intenzione di portare le tartarughe ad un laghetto, soprattutto da quando è arrivato il conguaglio annuale della bolletta della luce......non ti dico la cifra perchè mi vergogno.
Però conta che ho avuto il problema che i riscaldatori sono rimasti accesi 24h su 24h non so da quanto tempo (probabilmente da questa estate), ora con questo apparecchio ho visto che in 1/2 di accensione l'acqua si scalda di 4°.
Accesi sempre resteranno cmq, io avevo una differenza di 10#12C e al secondo conguaglio ho smontato tutto :-))
Paolo Donati
17-10-2005, 16:19
Bè c'è da dire che il mio balcone è riparato e poi a Roma non ho temperature glaciali #24 ...........purtroppo non ho posto in casa per la vasca #07 , ma ormai mi sono affezionato a queste 3 tartarughe (sono tre anni che vivono con noi) e non ci posso rinunciare, fortunatamente ho dalla mia parte i miei tre figli per cui la moglie è in netta minoranza :-D :-D
Apocalisse
17-10-2005, 17:19
ottima idea con se avesse 2 canali si potrebbe comandare anche un cavetto sotto sabbia
ottima idea!!peccato solo che non ho visto prima questo topic!
ho dovuto da poco cambiare il mio riscaldatore per lo stesso problema che hai indicato!
zanozaza
18-10-2005, 23:40
Ti lancio un idea poi pero dovrai essere tu a studiarci sopra
IO suppongo che tu all'inverno usi i termosifoni per riscaldare casa ,se tu collegassi il tuo ottimo progetto ad un elettrovalvola per aprire il flusso dell'acqua calda del riscaldamento il tutto collegato ad un radiatorino interno alla vasca .....
Potresti fare pace con la moglie.
Ovviamente dovresti vedere se ne hai la possibilita senza sravolgere tutto ma in realta l'impianto sarebbe di facile realizzazione un mini radiatore in vasca collegato alla tua caldaia e comandato dal termostato modificato come tu stesso ci hai insegnato.
Fammi sapere cosa ne pensi.
è un po piu' complesso credo,devi fare anke dei lavori idraulici...
Paolo Donati
20-10-2005, 11:13
L'idea è ingegnosa ;-) , però si devono studiare alcuni problemini:
1) Il riscaldamento di casa lo accendo 2 volte al giorno (2h mattina e 6h sera) ed il resto del giorno come faccio?
2)Dovrei derivare dei tubi in rame dalla caldaia all'acquario facendoli girare per mezzo balcone......liticherei con mia moglie anche per questo :-D
3)Penso che farei prima a studiare un piccolo riscaldatore a gas. Chissa se esiste #24 .
grossopuffo
20-10-2005, 11:19
mmm... l'idea del riscaldatore a gas non è male.... #24
zanozaza
20-10-2005, 22:04
Si esistomo sia a gas che a legna io non li ho mai visti ma mi è stato spiegato che alcuni riproduttori (quindi con parecchie vasche)li usano.
ma lavorando di immaginazione credo usino una piccola caldaia con una sorta di radiatore immerso in vasca.
Cmq credo che un progetto similare sia costoso.
Paolo Donati
21-10-2005, 12:31
Lo penso anche io #24 . A meno che uno che è molto bravo nel fai da te ed ha molto tempo a disposizione se ne inventa uno, ma lo vedo molto macchinoso per solo una vasca con tre simpatiche tartarughe ;-)
Ciao Paolo,
bella trovata....
una richiesta se possibile...