PDA

Visualizza la versione completa : discus grassi o con idropisia?


waimea
05-10-2005, 03:46
Ciao a tutti...vi espongo subito il mio problema: ho tre discus che oltre a mangiare come porcellini #36# ultimamente respirano velocemente e hanno il pancino un po' gonfio....temo che si tratti di idropisia....preciso che la respirazione veloce si verifica già da qualche mese in seguito al cambio del filtro con uno esterno....in più da un paio di settimane ho cambiato anche l'acquario in seguito alla rottura del precendente -04 per cui il cambiamento è stato repentino...

piero laudicina
05-10-2005, 10:46
Ci dici cosa e quanto mangiano i tuoi Discus?Visto che ci sei anche caratteristiche della vasca (dimensioni,filtro) e parametri dell'acqua.Così si può tentare di fare un quadro completo ;-)

waimea
06-10-2005, 16:57
La vasca è da 130 litri, i discus sono 3 da 8cm e uno piccolino, più neon, corydoras e ancistrus....il cibo è costituito da granuli Tetra,granuli Sera, artemia liofilizzata, larve di zanzara vive, tubifex con vitamine, fiocchi con aglio e fiocchi per esaltare i colori, ma niente pastoni....

I valori dell'acqua sono un ph 6.8, nitriti 0, nitrati 50, conducibilità 900 sig! sono settimane che provo ad abbassarla ma niente! -04

Solo la femmina ora ha l'addome pronunciato, ieri sera ha anche deposto sul cono, è normale?

waimea
06-10-2005, 17:03
mi ero dimenticata di dire che a giugno ho messo un filtro esterno della Askoll per acquari da 100 a 200 litri...da allora i miei pescioni hanno il respiro più accellerato, nonostante il movimento in superficie dell'acqua, mi hanno detto che è colpa del filtro che 'mangia' ossigeno....

Grazie a tutti per la risposta!

piero laudicina
06-10-2005, 17:48
respirazione veloce e gonfiore dell'addome,possono essere causati da molte cose e non necessariamente gravi :-) Potrebbero essere un pochino "intasati" dal cibo e quindi in affanno.La prima cosa che puoi fare è organizzare i pasti in un certo modo per scongiurare questo rischio.Dando piccole dosi di cibo in più volte,inserendo nella dieta un cibo vegetale,da dare quotidianamente anche una volta,e del cibo surgelato o liofilizzato da alternare.Tenendo però comunque un cibo come base.Io personalmente faccio così:come cibo di base somministro un granulato.Tutti i giorni 2-3 volte.Poi una volta al girno do un cibo in fiocchi vegetale.E,tutte le sere,alterno Chironomus,Larve bianche,Artemia surgelate.Ma sempre in piccole dosi frequenti.Il Discus,si sa,a causa della sua forma stretta e piatta,ha un apparato digestivo delicato ed è soggetto a occlusioni.Dovute magari alla avidità soprattutto per esemplari giovani.
Se poi consideriamo il fattore stress dovuto magari al cambio vasca,vasca dove,per ipotesi,il filtro non è ancora ben "avviato",il cerchio si chiude.Questa è una ipotesi che faccio,ad ogni modo ci dici che filtro utilizzi?Per abbassare la conduttività ti occorre utilizzare dell'acqua ad osmosi che preparerai utilizzando appositi sali o mischiandola con quella di rete prefiltrata però con carbone.Se hai dubbi chiedi pure,naturalmente #36#