PDA

Visualizza la versione completa : Paracanthurus riusciro salvarlo?

fubine
05-10-2005, 00:49
Presumo causa traslocco e rifacimento nuova vasca, riutilizzando vecchie roccie + piccolo incremento nuove spugate e vecchia acqua + 100 litri nuova . La maturazione della nuova e durata solo un mese con solo roccie poi ho dovuto trasverire tutti pesce e invetebrati con conseguente stress e comparsa puntini bianchi al paracanthurus (vedi foto) non ho intenzione di disfare dinuovo la vasca per metterlo in isolamento. Ho inserito carbone attivo + somministro vitamine più aglio tritato fine al mangime , può essere utile, ho puo esserci altro da fare.paracanthurus malato http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_2590_481.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_2596_123.jpg

blureff
05-10-2005, 00:52
alza la temperatura a 28 gradi
poi lascialo il piu tranquillo possibile
ciao da blureff

malpe
05-10-2005, 13:04
quoto continua ad alimentare abbondantemente più volte al giorno + vitamine + aglio e aspetta......

Discolo
05-10-2005, 16:49
quoto continua ad alimentare abbondantemente più volte al giorno + vitamine + aglio e aspetta......

Quoto....anche se io userei anche una buona lampada battericida....

fubine
07-11-2005, 23:44
Grazie a tutti ecco il risultato dopo 10 giorni di cura . http://www.acquariofilia.biz/allegati/guarito_142.jpg

maurogalbao
09-09-2011, 11:12
Ciao scs mi trovo nelle stese situazioni mi sai dire ti prego cosa hai fatto grz mille

Miguelito
09-09-2011, 11:21
Ciao scs mi trovo nelle stese situazioni mi sai dire ti prego cosa hai fatto grz mille

Ho avuto lo stesso problema fino a che non ho messo una lampada BATTERICIDA.
Fa meno male che tutti i medicinali che ti voglio rifilare e sicuramente non inquini l'acqua per poi mettere carbone e non stressi gli invertebrati...

maurogalbao
09-09-2011, 11:41
Ok grz mille faro cosi

Alessandro Falco
16-09-2011, 16:21
Metodi come UV, ozono e quant'altro sono sicuramente efficaci ma dipendono fortemente dal tipo di acquario, filtraggio, gestione e particolato disciolto in acqua.
10 giorni sono presto per dire che tu abbia risolto, poichè il parassita è comunque presente in acquario e le probabilità che riattacchi l'ospite sono esponenzialmente favorevoli.
Probabilmente si è riuscito a stabilizzare e per il momento non ne soffrirà, ma tieni sempre la vasca in buone condizioni o è un attimo che i "puntini" si ripresentino...
Meno male comunque che hai risolto, facci sapere se avrai problemi in futuro

ciao!

egabriele
16-09-2011, 16:48
VI ricordo che questo pesce e' sensibilissimo agli sbalzi di temperatura, a volte anche mezzo grado.
Per me alzare la temperatura non aiuta.

Finche' mangia, Aglio e vitamine per acquariofilia e la combatte tranquillamente da solo.

mavitt66
16-09-2011, 17:07
Il mio aveva lo stesso problema (puntini bianchi).
Risolto completamente alzando di due gradi la temperatura e mettendo un telo scuro per 24h sulla vasca. Non so se riesci a farlo per la tua ma nel mio caso ha funzionato!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alessandro Falco
18-09-2011, 16:31
a che pro il telo ? per non farlo stressare ?

mavitt66
18-09-2011, 17:49
A me è stato detto di metterlo. Suppongo proprio per farlo stare più tranquillo. Mi hanno detto di lasciare due dita sotto libere (luce) affinché gli altri animali non perdessero del tutti il ciclo notte-giorno. Due gradi di temperatura in più.
Ha funzionato. Puntini bianchi completamente spariti.

GROSTIK
19-09-2011, 10:42
il telo sicuramente come anti-stress ... la temperatura ha accelerato il ciclo del parassita ... ma considera che in questo modo il pesce ha recuperato ma non hai eliminato il parassita dalla vasca ;-) .....

mavitt66
20-09-2011, 07:06
Come sta?