Visualizza la versione completa : oranda malato
il mio oranda è appena guarito dall'ichtio ma gli è comparse una macchia nera abbastanza grande su una branchia e le pinne hanno delle piccole striscette nere. Va bene l'esha 2000 o devo usare un altro prodotto? quanto tempo devo far passare prima di poter introdurre un betta nell'acquario in tutta sicurezza? grazie mille dell'aiuto, non so più che fare(mi hanno regalato questo pesciolino da pochi giorni e stiamo già alla seconda malattia)!
the_doctor
05-10-2005, 13:37
#24 ...ma respira bene o fa fatica??
per il betta io aspetterei una settimana almeno!
sono tornata a casa ora e l'ho trovato su un fianco..respira a fatica e ha anche gli occhi cerchiati di nero... -20 cosa faccio?
purtroppo non servono più consigli.. il mio pesciolino è morto poco fa e non ho capito perchè.. -20 -20 -20
grazie cmq, sei stato gentile.
per cercare di capire mi dici come sono i valori dell'acqua?grazie lele
the_doctor
05-10-2005, 20:33
mi dispiace... :-(
polimarzio
05-10-2005, 20:33
per cercare di capire mi dici come sono i valori dell'acqua?grazie lele
Altresì, anche le dimensioni dell'acquario, l'alimentazione ed ogni altra informazione utile a capire se il pesce viveva in condizioni vitali adeguate.
Ciò, per non ripetere gli stessi eventuali sbagli in futuro.
Elisabetta Zani
05-10-2005, 21:37
quanto tempo devo far passare prima di poter introdurre un betta nell'acquario in tutta sicurezza?)
comunque non avresti potuto assolutamente inserire il betta assieme all'oranda! #07 il betta è molto aggressivo nei confronti dei pesci con pinne lunghe e avrebbe massacrato l'oranda in brevissimo tempo.
avete ragione.. dunque, per quanto riguarda l'acquario è piccolino, un 10lt con filtro percolatore che mi è stato regalato insieme a 4 oranda. Lo so che erano troppi, ma ormai il danno era fatto..comunque si sono immediatamente coperti da una marea di puntini bianchi e, per quanto abbia usato il costawert prima e odinocid dopo e abbia alzato la pemperatura, la malattia nn regrediva e alla fine se ne era salvato uno solo..che contemporaneamente ha sviluppato una macchia nera sulla branchia ed è morto ieri.
i valori dell'acqua non ho fatto in tempo a misurarli perchè dovevo andarli a prendere ieri (il negozio non è proprio dietro casa mia).
Infine il betta l'avevo preso e messo in un altra vasca sempre da 10lt; al negozio era in una boccetta di vetro minuscola e il negoziante mi aveva detto che non aveva problemi di convivenza con gli oranda.. d'ora in poi prima chiederò qui!
Mi dispiace più di tutto per i pesci, anche se li avevo da poco ci ero affezionata..
Grazie dell'aiuto e dei consigli, so che sono una superprincipiante e ho ancora tutto da imparare #36#
fatto importante e' il modo in cui e' e sono stati allevati in ambienti ristretti che sicuramente nn hanno giovato alla loro salute.secondo fattore da nn trascurare sono i valori dell'acqua che nn riportandoli nn si puo' escludere la loro regolarita'.
in ogni caso il motivo del loro decesso rimane a mio avviso oltre che di origine ambientale anche di origine parassitario.le medicine introdotte insieme alla temp.avrebbero probabilemte risolto il problema se i pesci nn fossero stati debilitati dall'ambiente in cui vivevano.il mio consiglio ,se intendi continuare con gli acquari,e cercare di informarti bene su come iniziarlo.un acquario avviato correttamente e' un ottimo punto di partenza.ciao lele
polimarzio
06-10-2005, 20:53
un 10lt con filtro percolatore che mi è stato regalato insieme a 4 oranda.
Questa è la causa.
causa= tipo di filtro o sovraffollamento?
ma posso ricominciare da capo adattando l'acquario alle esigenze del combattente? oggi ho scoperto che un negozio di animali vicino da me tratta anche prodotti per acquari, anche se non vende pesci. mi ha detto che i test principali sono ph e kh, poi se voglio posso aggiungere quelli dei nitriti: è giusto? visto che non tratta pesci preferisco chiedere prima a voi .
grazie ancora :-)
Elisabetta Zani
06-10-2005, 21:54
mah! io sapevo che i più importanti sono: nitriti, nitrati e ph...
ok per no2 no3 ph almeno..lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |