PDA

Visualizza la versione completa : Seachem?

ragatak
04-10-2005, 22:24
Ho riallestito il mio acquario tre settimane fa e ora dovrei iniziare a fertilizzare,mi sarei orientato sulla linea seachem secondo voi mi dara' buoni risultati su una vasca da queste caratteristiche:
65 Litri netti con una colonna d'acqua di 30 cm netti
3X18W 840-865-965
fondo fertilizzato
Impianto co2 ricaricabile con diffusore in vetro 2cm
Piante:
Eustralis stellata
Glossostigma elatinoides
Cabomba caroliniana
Alternanthera reinecki
Riccia fluitans
Hidrocotyle luceophala
Criptocoryne wendity brown

i prodotti che vorrei utilizzare sono:
Seachem Flourish Potassium
Seachem Flourish Iron
Seachem Flourish Excel
Seachem Flourish
Seachem Flourish Trace

Per correggere l'osmosi:
Seachem Alkaline Buffer
Seachem Equilibrium

il mio dubbio e soprattutto che il protocollo indica 1ml di fluorish per 100 litri,il mio acquario e' di litraggio inferiore,dice che fa' lo stesso se lo somministro a giorni alterni ho doso lo stesso 1 ml come da protocollo?
Grazie a chi mi sapra' dare delle risposte

marco87
05-10-2005, 01:40
puoi darne mezzo ml... :-)) :-))

pensa che io uso seachem in un acquario da poco più di 10 L netti...x dosare i fertilizzanti uso un contagocce...e le gocce sono 0,05 ml l'una... :-))

x quanto riguarda seachem non posso che consigliartela...io la uso non da molto ma mi sto trovando molto bene...

ragatak
05-10-2005, 08:38
beh se si puo' dosare con questa precisione allora oggi faccio l'ordine,grazie per la disponibilita'

ReK
05-10-2005, 10:03
come dice marck è molto meglio dosare poco ma spesso.

Seachem Alkaline Buffer non so se è indispensabile, io per correggere la RO uso equilibrium e bicarbonato.

All'inizio dosa poco, metà della dose consigliata, poi man mano che passano le settimane aumenti e in base alle tue esigenze, puoi fermarti alle dosi indicate dalla casa o aumentarle a piacimento...dipende da come vuoi condurre la vasca.

ragatak
05-10-2005, 13:44
allora non prendo l'alcaline buffer,iniziero' con dosi dimezzate per portare a regime in qualche settimana,grazie per le delucidazioni

marco87
05-10-2005, 14:12
sinceramente io sono ancora a un terzo delle dosi consigliate...conoscete la mia vasca e ho dentro piante abbastanza difficili tipo la cuba la glandulosa la calli l'umbrosum alternanthera...onestamente non vedo nessuna carenza nelle piante...le rosse sono rosse...l'unica che stenta un pò è l'heterantera che mi sa ha mancanza di potassio... #24

ReK
05-10-2005, 14:19
tanto per chiarezza...equilibrium e bicarbonato devi usarli in dosi normali e non dimezzate. Le dosi dimezzate valgono per i fertilizzanti liquidi

ragatak
05-10-2005, 14:25
si lo so quello,alla fine ho preso pure l'alcaline buffer per avere la linea completa,ora aspetto solo che mi arrivino per sperimentarli

klinsky
05-10-2005, 15:38
ragatak,
si lo so quello,alla fine ho preso pure l'alcaline buffer per avere la linea completa,ora aspetto solo che mi arrivino per sperimentarli

ottoma scelta!!!!!
io ho preso i tuoi stessi prodotti e li uso da metà marzo........ otimi risultati!!già che c'eri potevi prendere anche le tabs.
immagino che hai fatto la spesa da aquaristic ;-)

NPS Messina
05-10-2005, 15:41
Tra l'altro dentro i flaconi trovi un comodo contagocce graduato.

l'unica che stenta un pò è l'heterantera che mi sa ha mancanza di potassio...

Per me trattasi di carenza di azoto o fosfati.

klinsky
05-10-2005, 15:45
nps messina,
Tra l'altro dentro i flaconi trovi un comodo contagocce graduato.

-e35
dove???

NPS Messina
05-10-2005, 15:48
Nei miei c'era .....
non so se ora non li mettono più....

klinsky
05-10-2005, 15:54
ho preso tutte confezioni da 500 ml e di contagocce nemmeno lombra -28d#

marco87
05-10-2005, 16:11
ho preso tutte confezioni da 500 ml e di contagocce nemmeno lombra -28d#

idem...io ne uso uno recuperato da una medicina... :-)

Per me trattasi di carenza di azoto o fosfati.

dici??
i nitrati l'ultima volta che li ho testati erano intorno ai 10 mentre i fosfati sono perennemente a zero ma visto che l'acquario è ben popolato ho pensato bastasse...

come mai i segno si vedono solo sull'heterantera?
comunque ho del fosfato da aggiungere eventualmente...

ragatak
05-10-2005, 19:34
Si ho fatto spesa da aquaristic ;-)
non ho preso le tabs perche' ho gia' il fondo fertlizzato,magari al prox ordine
Spero ci sia il contagocce ;-)

ReK
05-10-2005, 20:12
il contagoccie lo mettevano nelle boccette da 100ml, in quelle da 250 o 500 non c'e'