Entra

Visualizza la versione completa : dubbio amletico!

digitalhawk
04-10-2005, 21:54
ciao ho una piccola vasca allestita da poco, e ora non so' se mettere un piccolo gruppo di guppy (1m e 2f) oppure delle ampullarie.
il mio scopo era quello di riuscire ad avere una riproduzione in vasca.
quindi so' che con i guppy riuscirei nel mio intento ma ho paura di un sovraffollamento,xke' nn so' se il negoziante se li ripiglia e trovare sempre qualcuno che li vuole e' un problema.
con le ampullarie so' che si riproducono in vasca anche facilmente,il problema qui e' di riuscire a beccare tutte e due i sessi!

cosa mi consigliate voi?io sono disperato! #09 :-( -28d#

balabam
04-10-2005, 22:06
con le ampullarie so' che si riproducono in vasca anche facilmente,il problema qui e' di riuscire a beccare tutte e due i sessi!

veramente io le ho da 1 anno e non mi si sono MAI riprodotte! -04
Se non sai a chi sbolognare i guppyni che nasceranno non è consigliabile allevare guppy...
Esisiono gamberetti (es. alcune specie... non chiedermi quali nello specifico) di NEOCARIDINE che si dovrebbero riprodurre con facilità in acquario e che vivono bene in poco spazio... Le ampullarie inquinano molto e in 15 litri 2 ampullarie mi sembrano un po' troppe...

digitalhawk
05-10-2005, 00:30
adesso anche le ampullarie non vanno bene in 15lt!
i guppy si e le ampullarie no...
le neocaridine sono un po' introvabili qui a torino,nel senso che la maggiorparte delle volte sono da ordinare e nn ordinano di certo 3-4 caridine per me...in piu' non mi ispirano tanto come i guppy o le ampullarie..

partenoboy
05-10-2005, 06:35
...devi calcolare circa 100 litri per ogni ampullaria...... #22

digitalhawk
05-10-2005, 15:59
ma stiamo scherzando?
ma che ampullarie avete voi?sono quelle che usa spongebob per fare le gare?...
ma dai!

partenoboy
05-10-2005, 16:37
:-D io scherzavo

balabam
05-10-2005, 17:50
eh bè sì eh hanno il pedigree...
Cmq non ci credi quanto sporcano fino a che non le allevi...

digitalhawk
05-10-2005, 19:08
no vabbe' x carita' ci credo che sporcano...xo' in confronto a delle neocaridine le ampullarie sono della stessa dimensione circa ma sono meno agitate...alla fine sono lumache!
non e' che si mettono a scorazzare x la vasca,quindi magari un gruppetto di 4 o 5 ci stanno nei 15lt...

partenoboy, me ne sono reso conto dopo che era uno scherzo...visto che dall'altra parte mi hanno consigliato 50lt x 5 guppy... :-D :-D

Entropy
05-10-2005, 19:54
- ''no vabbe' x carita' ci credo che sporcano...xo' in confronto a delle neocaridine le ampullarie sono della stessa dimensione circa ma sono meno agitate...alla fine sono lumache!
non e' che si mettono a scorazzare x la vasca,quindi magari un gruppetto di 4 o 5 ci stanno nei 15lt... ''

Guarda, per scorazzare x la vasca, scorazzano pure troppo, nel senso che le vedi proprio ''correre'' da una parte all'altra, salire a prendere aria e poi lasciarsi andare e planare in acqua tipo aplisie. E sono uno spettacolo. La mia si è anche abituata, la mattina alla stessa ora, a mettersi con la radula a pelo d'acqua per ricevere la sua razione di cibo quotidiana (granuli o verdure bollite) :-D
Per quanto riguarda le loro dimensioni, calcola che in uno dei tanti gusci di ampullaria che ho in una vasca, ci entrano (e ci abitano) una coppia di Neolamprologus brevis con tutte le loro uova e gli avannotti al seguito -05 :-D

balabam
05-10-2005, 20:58
in confronto a delle neocaridine le ampullarie sono della stessa dimensione circa

prova a pesarle e ti accorgerai di quante caridine ci vogliono x fare un'ampullaria...

digitalhawk
05-10-2005, 22:34
"Per quanto riguarda le loro dimensioni, calcola che in uno dei tanti gusci di ampullaria che ho in una vasca, ci entrano (e ci abitano) una coppia di Neolamprologus brevis con tutte le loro uova e gli avannotti al seguito"

-05 -05
ma io nei negozi le ho viste abbastanza piccole!!
ma cmq nei 15lt ce le posso mettere secondo voi?

iurisprudens1981
06-10-2005, 09:44
io ho una ampullaria da aprile circa...l'ho comprata che era piccoletta circa 1-2 cm di guscio ed ora è diventata enorme....pesa un bel pò.e avrà raggiunto almeno i 5 cm di diametro....però è dvvero uno spettacolo vederla correre di qua e di là con quelle antenne lunghissime....è davvero stupenda. è un animale che mi affascina molto....sinceramente più delle caridinie. #36#

digitalhawk
06-10-2005, 19:46
" è un animale che mi affascina molto....sinceramente più delle caridinie."

e' la stessa cosa x me,le caridine non mi attirano molto,mentre le ampullarie si...

io al max ne prendo 3/4 e quando saranno troppo grosse le do' via..voglio almeno provare con la riproduzione..

digitalhawk
07-10-2005, 18:18
xo' anche i guppy mi attirano molto!
secondo voi non riesco proprio a tenerli in 15lt?
intendo dire,muoiono?
io le nascite le terrei sotto controllo xke' ho un'altra vaschetta in cui posso far crescere gli avannotti...
sono troppo indeciso e confuso! :-(

Entropy
07-10-2005, 19:16
Molte piante ed una coppia di endler? #36# :-))

japigino
08-10-2005, 00:06
i guppy sono molto carini....

digitalhawk
08-10-2005, 15:23
Molte piante ed una coppia di endler? #36# :-))
x gli endler dovrei ordinarli xke' qui a torino li tengono solo da fish&friend e non so' quanto verrei a spendere...visto che gia' un guppy maschio in media costa 2,80€!
cmq ho pensato che mettero' le ampullarie,non voglio troppi sbattimenti di mettere avannotti in vasche di accrescimento etc...
dopo natale mi costruisco una vasca piu' spaziosa e ci metto guppy o endler!

gheroppi
08-10-2005, 17:53
Come fate con le piante? le ampullarie non ve le distruggono?