PDA

Visualizza la versione completa : Filtro cerco consigli offro spunti...

jhonny91
04-10-2005, 18:53
Ho già postato il post in africani, cioè la sezione che + frequento per ovvi motivi...però potrebbe essere utile anche per qualcuno del fai da te penso...inoltre potrei ricevere preziosi suggerimenti magari qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile...
Siccome sia i filtri commerciali che gli acquari commerciali non mi garbano + di tanto per il nuovo acquario che ho in mente di realizzare nei prossimi mesi (se tutto va bene)ho intenzione di strutturare i filtri come da disegno che vi allego. Devo ancora decidere se realizzarli in vetro o in plexiglass...vediamo....farò delle prove...e vi saprò dire ...
Quello che metto sotto può essere uno spunto per alcuni....penso inoltre che dei filtri realizzati in questo modo siano assolutamente migliori rispetto a filtri commerciali oltre a costare notevolmente meno....NATURALMENTE COMUNQUE VORREI AVERE UN VOSTRO PARERE SULLA FATTIBILITA' ED EFFICIENZA....
L'acquario che ho in mente di realizzare avrà queste misure 150*100*70 circa 1000L lordi.
I filtri ho deciso di posizionarli sopra all'acquario in modo tale da non aver problemi in caso di rottura delle pompe, visto che non ho voglia di realizzare un troppo pieno e nemmeno di mettere galleggianti o cose varie.... troppo elettroniche per i miei gusti e visto che sono un sistemista informatico non vado d'accordo con l'elettronica... :-D
I filtri saranno 3, due FILTRO 1 da disegno e 1 FILTRO 2 da disegno...
Il peso di ogni filtro dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 Kg in questo modo penso di non aver problemi con i pensili che li ospiteranno...avevo pensato di mettere 3 pensili con un filtro in ogni pensile in modo tale da distribuire il peso...e di non aver problemi con i tasselli che li terranno...
L'intelaiatura dei pensili sarà realizzata in alluminio poi rivestito in legno...
Il filtro 1 come si può vedere è un filtro a percolazione mentre il filtro 2 è rempito di spugne o lana....
La realizzazione penso sia molto semplice anche per le persone con poca dimestichezza...e l'efficacia penso sia notevole...
Ogni filtro sarà alimentato da una pompa da 1500L/h...
Ultima cosa i tubi che dall'acquario vanno ai filtri e viceversa saranno nascosti in una specie di controparete (spero sia chiaro il concetto) realizzata con lo stesso materiale che metto sopra i sassi cioe PUR che nella variante che vende la mia ditta (depron) nasce proprio per questo scopo...cioè come rivestimento di pareti..
Spero sia tutto chiaro e che ha qualcuno possa servire, aspetto comunque critiche e consigli...

Ciao Francesco