PDA

Visualizza la versione completa : lampada UV

miccia
04-10-2005, 18:50
Avevo pensato di prenderne una e provare se veramente fa quello
che dicono, qualcuno di voi l'ha provata, funziona?

ale.com
04-10-2005, 19:49
dipende che intendi per "quello che dicono"..
IMHO comunque nella maggior parte dei casi son soldi buttati.

miccia
04-10-2005, 20:54
Intendo che dicono che rendono l'acqua cristallina, senza pių batteri dannosi ai pesci e cosė via.

ale.com
04-10-2005, 22:18
allora non e' vero.

balabam
04-10-2005, 22:29
rendono l'acqua cristallina, senza pių batteri dannosi ai pesci e cosė via

cristallina dovrebbe esserlo comunque l'acqua...
se uccide i batteri dannosi (con molti dei quali i pesci convivono pacificamente anche nel pių pulito degli acquari) le difese immunitarie dei pesci si abbassano e al primo starnuto muoiono...

marco87
05-10-2005, 00:55
se fai una ricerca ci sono molti post anche recenti che ne parlano... ;-)

Arvin Sloane
06-10-2005, 11:55
Intendo che dicono che rendono l'acqua cristallina, senza pių batteri dannosi ai pesci e cosė via.

Caro compaesano anzi comprovinciano #19 , la risposta migliore che ho trovato naturalmente č su acquaportal, tič:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/default.asp

P.S: pensa che i miei nonni mi dicono sempre che non c'č niente di meglio del Sole ( e quindi dei raggi UV) per sterilizzare qualcosa; lascio a te le conclusioni.
Salutami i laghi. ;-)

ale.com
06-10-2005, 13:29
a me Pasteur pero' ha insegnato (indirettamente) che non sempre e' utile sterilizzare qualcosa.

l'esperienza acquariofila mi insegna che non sono i batteri (di solito) a rendere l'acqua opaca in una vasca matura.

la lettura di qualsiasi fonte riguardo l'uso delle UV in acquario mi insegna che la sterilizzazione non e' comunque completa.

questo (in particolare le ultime due) mi permette di asserire con una certa fermezza che quello che hanno detto a miccia e' (almeno parzialmente) falso.

tanto per precisare (non vorrei essere frainteso): hai fatto benissimo a segnalare un link di approfondimento.

Arvin Sloane
06-10-2005, 14:21
a me Pasteur pero' ha insegnato (indirettamente) che non sempre e' utile sterilizzare qualcosa.

l'esperienza acquariofila mi insegna che non sono i batteri (di solito) a rendere l'acqua opaca in una vasca matura.

la lettura di qualsiasi fonte riguardo l'uso delle UV in acquario mi insegna che la sterilizzazione non e' comunque completa.

questo (in particolare le ultime due) mi permette di asserire con una certa fermezza che quello che hanno detto a miccia e' (almeno parzialmente) falso.

tanto per precisare (non vorrei essere frainteso): hai fatto benissimo a segnalare un link di approfondimento.

Figurati hai fatto benissimo.

D'altronde anche la mia risposta aveva come solo scopo quello di fargli arrivare un'altra opinione visto che le precedenti esprimevano giudizi negativi.

Come si dice al mio paese: "č meglio sentire tutte le campane".
;-)