PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario: consigli sui pesci

ruffo
04-10-2005, 17:24
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum, vi leggo da una settimana e mi avete fatto crescere all'impossibile la passione ;-)
Ho acquistato 2 settimane fa un Mirabello mir60, è un 60 litri ed è il mio primo acquario. Volevo acquistarne uno più grande, ma nel mio monolocale non c'era sufficente posto #07
Ho allestito l'acquario con una ghiaia media abbastanza chiara ho inserito 9 piante e un bel legno. Dopo due settimane, seguendo i consigli del negoziante sono andato a far analizzare l'acqua per vedere se si poteva iniziare ad inserire qualche pesce. I risultati erano ottimi a parte un ph un pò altino quasi 8. Ho quindi inserito 2 corydoras Panda piccolissimi 1cm e 1/2 e 4 Platy 2 maschi e 2 femmine (io volevo 1 maschio e 2 femmine ma il negoziante mi ha scosigliato #06 )
Ora fra una settimana volevo aggiungere qualcosa d'altro, la mia idea era la seguente:
1 Guppy Maschio
2 Giuppy Femmina
e altri due corydoras panda
scaglionando di qualche giorno i vari inserimenti.
Cosa dite? Si può fare?
Ultima domanda, la mia ragazza vole a tutti costi dei Tetra Neon, ma io credo che non siano adatti all'ambiente. Cosa mi consigliate, in futuro potrò accontentarla?

balabam
04-10-2005, 17:31
Cosa dite? Si può fare?

Ok... occhio al sovrappopolamento quando si riprodurranno i tuoi pesci... Comincia a cercare chi vorrà i piccolini :-))
Monitora bene il valore di no2 nelle prime settimane...

la mia ragazza vole a tutti costi dei Tetra Neon, ma io credo che non siano adatti all'ambiente. Cosa mi consigliate, in futuro potrò accontentarla?

quella di mettere poecilidi e neon insieme è una tentazione irresistibile x la maggior parte dei neofiti, e la maggior parte dei pescivendoli peraltro non oppone alcuna resistenza a chi vuole farlo... ma non va fatto... ;-)

The Wizard
04-10-2005, 17:34
Prima di tutto, ben arrivato...

comincio con un consiglio, non dar troppa retta al negoziante!
comprati i test a Reagente NO2, NO3, KH, GH, PH e fatteli da solo. Quel PH per i plati va bene, hanno bisogno di acque molto dure, ma mancano gli altri valori...

pe i pesci, prendi altri 2 platy femmina con i poecilidi il rapporto 1 a 3 (femmine) è consigliato...
i guppy vanno bene, i cory, specialmente i panda avrebbero bisogno di acque più tenere e in ogni caso devono essere minimo 5 per costituire un branco!
Comunque aggiunti quelli sei già al limite... quindi...

Lo scaglionamento dovrebbe avvenire a distanza minimo di una settimana per poter aiutare il filtro a metabolizzare l'aumento di detriti.

I Tetra Neon, lasciali dove sono... vogliono valori opposti a quelli dei pesci che già possiedi...

Ti avverto sin d'ora che i poecilidi sono molto prolifici quindi presto ti troverai con il problema di sovraffollamento della vasca!
Se ci riesci posta una foto... :-))

Per le piante mai lesinare... più sono e meglio è!

The Wizard
04-10-2005, 17:36
balabam, nello scrivere il sermone non mi ero accorto che avevi già scritto anche te! :-))

balabam
04-10-2005, 17:37

Uffa... mi dimentico sempre di salutare io... scusa non lo faccio x scortesia... sono solo distratto #12
Ben arrivato! :-))

balabam
04-10-2005, 17:38
balabam, nello scrivere il sermone non mi ero accorto che avevi già scritto anche te! :-]

Molto meglio il tuo... ;-)

ruffo
04-10-2005, 17:40

Uffa... mi dimentico sempre di salutare io... scusa non lo faccio x scortesia... sono solo distratto #12
Ben arrivato! :-))
Non ti preoccupare.
Grazie per i consigli

The Wizard
04-10-2005, 17:42
balabam, nello scrivere il sermone non mi ero accorto che avevi già scritto anche te! :-]

Molto meglio il tuo... ;-)

LO SO LO SO... dai se ti inchini ogni volta che passo posso prenderti in simpatia! :-D ;-)

In ogni caso vorrei conoscere il pescivendolo che gli ha venduto i Platy a Coppia e non gli ha fatto prendere una femmina in più!

ruffo
04-10-2005, 17:43

comincio con un consiglio, non dar troppa retta al negoziante!
comprati i test a Reagente NO2, NO3, KH, GH, PH e fatteli da solo. Quel PH per i plati va bene, hanno bisogno di acque molto dure, ma mancano gli altri valori...

pe i pesci, prendi altri 2 platy femmina con i poecilidi il rapporto 1 a 3 (femmine) è consigliato...
i guppy vanno bene, i cory, specialmente i panda avrebbero bisogno di acque più tenere e in ogni caso devono essere minimo 5 per costituire un branco!
Comunque aggiunti quelli sei già al limite... quindi...

Lo scaglionamento dovrebbe avvenire a distanza minimo di una settimana per poter aiutare il filtro a metabolizzare l'aumento di detriti.

I Tetra Neon, lasciali dove sono... vogliono valori opposti a quelli dei pesci che già possiedi...

Ti avverto sin d'ora che i poecilidi sono molto prolifici quindi presto ti troverai con il problema di sovraffollamento della vasca!
Se ci riesci posta una foto... :-))

Per le piante mai lesinare... più sono e meglio è!
Grazie per la celere risposta, i test di che marca devo prenderli?
Sono difficili da usare?

The Wizard
04-10-2005, 17:47
I test migliori non so quali siano io uso quelli della Tetra e per il momento mi trovo bene... altri consigliano altre case ma non posso dare giudizi in quanto non li ho mai usati!

La difficoltà ad usarli non esiste! E' semplicissimo e una volta presi ti durano parecchio!

P.S. Ti consiglio un giro su Sweet Bar per presentarti ed offrire da bere... se no non ti consiglio più! :-D :-D

ruffo
04-10-2005, 17:49
In ogni caso vorrei conoscere il pescivendolo che gli ha venduto i Platy a Coppia e non gli ha fatto prendere una femmina in più!
E' il negozio più importante di Bologna, io avevo letto nel forum e ho detto al venditore che da quello che sapevo sono meglio più femmine, lui mi ha risposto che di solito li vendono in coppia! -04

The Wizard
04-10-2005, 17:52
E' il negozio più importante di Bologna, io avevo letto nel forum e ho detto al venditore che da quello che sapevo sono meglio più femmine, lui mi ha risposto che di solito li vendono in coppia!

Mi sembra un buon motivo per cercarne un altro... :-)

ruffo
04-10-2005, 17:53
quella di mettere poecilidi e neon insieme è una tentazione irresistibile x la maggior parte dei neofiti, e la maggior parte dei pescivendoli peraltro non oppone alcuna resistenza a chi vuole farlo... ma non va fatto... ;-)
Quando lo saprà si arrabbierà parecchio #19

The Wizard
04-10-2005, 18:03
Quando lo saprà si arrabbierà parecchio

Trova un modo per consolarla! :-))

ruffo
06-10-2005, 01:41
Ecco alcune foto del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1582_395.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1578_606.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1575_118.jpg

fabiox73
06-10-2005, 09:49
Bello il tuo acquario....forse però il fondo è un po troppo grosso per i cory. Preferiscono un fondo molto più fine per poter spazzolare meglio con i loro baffetti. Comunque non mi sembra che il ghiaietto abbia panti "taglienti".

Bravo...continua così :-)

ruffo
06-10-2005, 10:11
Cello il tuo acquario....forse però il fondo è un po troppo grosso per i cory. Preferiscono un fondo molto più fine per poter spazzolare meglio con i loro baffetti. Comunque non mi sembra che il ghiaietto abbia panti "taglienti".

Bravo...continua così :-)
Grazie, putroppo per il ghiaietto mi sono reso conto anche io delle dimensioni esagerate, ma è stato il negozio che mi ha cosigliato e io stupido mi sono fidato! Pensavo di inserire un pò di sabbia sotto la radice, ma non so se è possibile ad acquario avviato.

Scalan
06-10-2005, 11:44
è stato il negozio che mi ha cosigliato e io stupido mi sono fidato! mi è capitato lo stesso e identico problema

fabiox73
06-10-2005, 11:51
Grazie, putroppo per il ghiaietto mi sono reso conto anche io delle dimensioni esagerate, ma è stato il negozio che mi ha cosigliato e io stupido mi sono fidato! Pensavo di inserire un pò di sabbia sotto la radice, ma non so se è possibile ad acquario avviato.

Secondo me si può inserire della sabbia anche ad acquario avviato, il problema potrebbe essere quello del gran polverone che si solleverebbe nell'acqua.

Se trovi un metodo di inserirla, magari tramite un tubo che appoggi al fondo della vasca e dall'esterno inserire la sabbia molto ma molto lentamente, dovresti ridurre il polverone al minimo.

Ma è solo un'idea...aspetta qualcuno più bravo di me per essere sicuro :-)

ruffo
06-10-2005, 12:01

Secondo me si può inserire della sabbia anche ad acquario avviato, il problema potrebbe essere quello del gran polverone che si solleverebbe nell'acqua.

Se trovi un metodo di inserirla, magari tramite un tubo che appoggi al fondo della vasca e dall'esterno inserire la sabbia molto ma molto lentamente, dovresti ridurre il polverone al minimo.

Ma è solo un'idea...aspetta qualcuno più bravo di me per essere sicuro :-)
Non male come idea!

ruffo
06-10-2005, 14:30
Dunque lunedì volevo inserire qualche altro pesce, cosa dite inizio col fare compagnia ai miei due cory panda? Volevo portarli, dopo il consiglio di molti di voi, a 5, posso aggiungerne 3 tutti in una volta visto la dimensione che hanno? #24

The Wizard
06-10-2005, 16:30
se inserisci solo quei tre per quel giorno si! :-))

ruffo
06-10-2005, 16:38
se inserisci solo quei tre per quel giorno si! :-))
Ok allora vada per i 3 panda.
Sei stato gentilissimo sui consigli, altro che il mio pescivendolo #06
Se fosse per lui avrei già un bella frittura mista molto saporita #18
Dimenticavo ovviamente vado in un altro negozio che ho trovato sulle pagine gialle, speriamo bene... #07

The Wizard
06-10-2005, 16:45
in bocca al lupo per il negozio! :-))