Visualizza la versione completa : Mini acquario da 11 L
missoltit
04-10-2005, 16:23
Ho appena allestito per mio figlio un mini acquario (forse il termine è eccessivo) da 11 L che accoglie 2 pesciolini rossi da circa 4-5 cm l'uno.
Ho dotato la vasca di filtro Askoll Minimaxi, seguendo le istruzioni dello stesso parla di cambio parziale di un 10% dell'acqua dell'acquario una volta la mese.
Sarà vero? Non è meglio fare come faccio per il mio 200 L, un cambio parziale del 20% una volta la settimana?
Dite che è possibile far vivere alcune piantine nella mini vasca senza l'aiuto di luce artificiale (piante tipo Echinodorus tenellus, Vallisneria)?
Grazie.
gi.an.nin
04-10-2005, 16:34
Per adesso che i pesci sono piccoli potrebbe andar bene,ma ripeto per adesso....
Poi, il filtro l'hai fatto maturare?...Cè un riscaldatore.......
Quel filtrino non lo conosco,ma penso che sia insufficente per dei Carassi...
Non dirmi che hai comperato pesci e acquarietto insieme..... #23
fabiox73
04-10-2005, 19:35
...11 L che accoglie 2 pesciolini rossi da circa 4-5 cm l'uno...cambio parziale di un 10% dell'acqua dell'acquario una volta la mese...Dite che è possibile far vivere alcune piantine nella mini vasca senza l'aiuto di luce artificiale (piante tipo Echinodorus tenellus, Vallisneria)?
Grazie.
Preparati ad un sacco di critiche...2 pesci rossi in 11 litri è difficile che sopravvivano...ora sono 4/5 cm e quindi già non hanno spazio per muoversi, figuriamoci quando crescono.
Il carico organico che producono è molto elevato e quindi altro che cambiare il 10% dell'acqua ogni mese......forse sarebbe meglio ogni giorno.
Il Tenellus mi sembra sia una pianta utile per fare un bel prato, e necessita se non sbaglio di molta luce, quindi te lo sconsiglio vivamente in un acquario non illuminaot artificialmente. Forse nemmeno l'Anubias riuscirebbe a sopravvivere.
Saluti
The Wizard
05-10-2005, 12:03
2 pesci rossi in 11 litri... mi vengono in mente le scatole delle sardine...
Io se fossi in te tenterei di prendere una vasca di dimensioni più consone agli ospiti. Come detto da Eanna e da faiox73 i carassi producono un carico organico non indifferente e crescono veramente tanto, quindi a meno che tu non voglia vederli soffrire ci consiglio vivamente l'acquisto di una vasca di dimensioni decenti!
Per quanto riguarda le piante, sarebbero un boccone prelibato per i tuoi rossi... meglio piante come l'Anubias, che è molto più coriacea e soprattutto non ha particolari esigenze in fatto di Luce!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |