Visualizza la versione completa : Eliminazione refrigeratore
gioiasas
04-10-2005, 13:14
ragazzi con l'arrivo dell'autunno vorrei eliminare il refrigeratore! chi di voi mi può consigliare un buon metodo per conservarlo, e per svuotarlo, pulirlo etc etc
ALCANTURIDE
04-10-2005, 14:05
io normalmente prima lo svuoto, poi gli faccio circolare una decina di litri di acqua RO per 1/2 ora a ciclo chiuso, poi risvuoto tutto, pulisco per bene anche la pompa, lo chiudo per bene e lo porto in garage, niente altro.
io pure.... ci faccio girare per 10-15 minuti acqua di rubinetto per togliere il sale..
poi ro di modo che se ne rimane un po' all'interno non crea incrostazioni....
poi (almeno con il Teco è facile) tolgo la copertura di plastica, 2 viti e 30 sec di lavoro, aspiro la polvere da ventole e radiatore.....lo metto in un sacco di platica ben sigillato e in cantina fino al prossimo anno.....
Un suggerimento per chi monta il refrigeratore esternamente alla casa o comunque lontano dalla vasca....
Lavate MOLTO bene i tubi di andata e ritorno.....
Il metodo da me utilizzato e' leggermente differente.
Ciao
teratani
04-10-2005, 16:18
ovvero??
io i tubi li cambio tutti gli anni ne utilizzo circa 2 metri e la spesa è certamente minima paragonata al resto.....ik2vov cosa fai tu per la manutenzione??
Malpe, i miei tubi sono coibentati, passando dietro al mobile, passano la parete ed escono sul balcone per poi tornare in casa, mi e' piuttosto difficile cambiare i tubi, non e' tanto un discorso di costi....
Il lavaggio lo faccio semplicmente montando una U fatta sempre in PVC nei tubi sopra la vasca, dall'esterno immergo la pompa che uso per alimentare il refrigeratore in un secchio con circa 5 litri d'acqua ed un litro di aceto, faccio circolare per mezza giornata, quindi risciacquo con sola acqua per una mezz'ora.
In questo modo lavo sia i tubi che il refrigeratore a mio avviso in un modo ottimale.
Ciao
ottimo all'aceto non avevo mai pensato.......farò così anche io....
teratani
04-10-2005, 18:04
ottimo!
seguirò l'esempio a breve...
Io usavo l'aceto.
Quest'anno acqua e acido muriatico per 2 lavaggi, compreso i tubi andata e ritorno dal balcone.
Poi lavaggio con acqua dolce, non osmotica, svuotamento del refrigeratore e tubazioni, e via in garage.
Ciao
redstile
04-10-2005, 19:48
io no ce l'ho ancora e quindi non lo lavo ma grazie per i consigli visto che .... prossimamente mi tocchera ;-)
gioiasas
04-10-2005, 20:06
ma per svuotare l'acqua restante?
come fate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |