PDA

Visualizza la versione completa : info


sail
04-10-2005, 12:24
ho iniziato da poco allestendo una vasca da 100litri con ciclidi africani..
Farò un paio di anni esperienza con i ciclidi..ma quando sarà il momento vorrei passare a un max due discus.. la prima domanda è in un 100 litri un discus max due starebbere bene?.. considerando di prenderli piccoli..certo poi cresceranno...

vorrei info generali per farmi una idea..cultura personale da acquariofilo..

Lionel
04-10-2005, 14:04
Ciao Sail,
Oltre a poche varietà del Tanganika, in particolare i sabulicoli, non credo che neanche per i ciclidi africani 100L sia sufficiente. Del Malati proprio non se ne parla, ancora meno del Vittoria, ma anche del Tanga, spero che non intendio mettere ne Trofeus ne Julidocromis in 100L !!!

Per i discus, la norma è semplice: 200 L netti e 4 esemplari come minimo, perché è un pesce di branco. In due litigano troppo facilmente e uno di certo non ha vita lunga.
L’eccezione è una coppia, affiatata, in fase di produzione.
Allora si…con 100L si può fare; ma è l’unica eccezione.
Dei piccoli……OK…..ma appena arrivano a 7-8 cm…devi aumentare il volume d’acqua disponibile, pena non vederle mai raggiungere 16/18 cm da adulti.
:-(

sail
04-10-2005, 14:07
Quindi a condizione di una coppia dici...capisco..questo ovviamente spetterà al negoziante scegliere la coppia e individuarla giusto?

Lionel
04-10-2005, 14:16
Non esattamente….è difficile che un negoziante ti venda una coppia “affiatata”. Il motivo è semplice: un piccolo male che vada lo rivende a 5cm (quindi a 2 mesi) al prezzo medio di €25; la coppia a dire poco ne fa 50/60….e sono 250/300 euri.
Questo lo fa minimo 3-4 volte a l’anno se è una “buona coppia”…Fatti due conti…
Un coppia inoltre costa a dire poco 30/400 euro….e ancora parlo di coppie “qualsiasi” e non di certo di due esemplari simili e belli visto che li andiamo molto oltre le 1000/1500 euro.
Se un negoziante ti vende una coppia a costo “contenuto”, o ha visto solo le uova e non sei cerco che non siano 2 femmine o che comunque siano in grado di riprodurre, o la coppia è vecchia e esaurita, o ….è pazzo….
L’ideale è di comprare un gruppo di 6/8 giovani discus da crescere insieme e li dentro si forma di certo una coppia, la quale, pian piano di “affiata”, deponendo diverse volte in vasca di comunità, cosi da sviluppare il loro istinto di protezione per le uova visto la presenza di altri pesci, per poi essere isolata in vasca di riproduzione (detto “cubo”) dove l’acqua viene portata a valori assai acidi e molto teneri.
Si capisce ?

sail
04-10-2005, 14:25
Certo capito..di conseguenza si pone il limite dei 100 litri..
Vicino casa mia si vendono discus piccoli a 15-20euro..

Lionel
04-10-2005, 14:28
Si certo....ma bisogna vedere che discus sono .... ;-)

sail
04-10-2005, 14:35
Eh già!... vedremo in seguito cosa farò!-- sicuramente verrà il momento in cu farò il mio 100 l marino con un'anemone e un pesce pagliaccio e piante..stop! :-))

Lionel
04-10-2005, 14:38
Scusa...ma perchè hai questa "fissa" per vasche piccole.....è molto più facile gestre 300L che 100 ;-)

piero laudicina
04-10-2005, 14:44
Eh già!... vedremo in seguito cosa farò!-- sicuramente verrà il momento in cu farò il mio 100 l marino con un'anemone e un pesce pagliaccio e piante..stop! :-))

Quindi non sei molto "convinto" a mettere Discus,o sbaglio?

sail
04-10-2005, 14:57
No..la vasca è allestita per ciclidi africani e per adesso farò esperienza con questi.. poi ho intenzione di passare ai discus..
La vasca è un regalo ed è quindi in mio possesso lionel..io avrei preso almeno un 200litri non avendo il posto.. nella casa in montagna mio padre ha fatto costruire sotto mia idea una scassa nel muro all'interno del quale entra una vasca di circa una tonnellata di acqua.. e con 6000euro la si fa compresa di tutto..mica tanto alla fine..

piero beh già i ciclidi stanno maluccio in 100 litri..pensiamo ai discus.. vediamo se riesco a trovare un giusto compromesso su due discus li metterò senz'altro!

Lionel
04-10-2005, 15:00
Due se non è una coppia no eehhhh #18 #18 #18
Che ciclidi sono attualmente ?

sail
04-10-2005, 15:09
Certo quando sarà due!"una coppia affiatata!ma il negoz sa il mio acquario in caso mi consig lui per bene..

Sono dei ciclidi ibridi alcuni..attualm da ieri sono in un altro posto per allestire meglio la mia vasca..ecco la foto cmq http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2102_276.jpg

piero laudicina
04-10-2005, 15:13
No..la vasca è allestita per ciclidi africani e per adesso farò esperienza con questi.. poi ho intenzione di passare ai discus..
La vasca è un regalo ed è quindi in mio possesso lionel..io avrei preso almeno un 200litri non avendo il posto.. nella casa in montagna mio padre ha fatto costruire sotto mia idea una scassa nel muro all'interno del quale entra una vasca di circa una tonnellata di acqua.. e con 6000euro la si fa compresa di tutto..mica tanto alla fine..

piero beh già i ciclidi stanno maluccio in 100 litri..pensiamo ai discus.. vediamo se riesco a trovare un giusto compromesso su due discus li metterò senz'altro!

Premesso che ti consiglio vivamente di allevare un giorno dei Discus,vorrei solo dirti che è una esperienza particolare che nulla ha in comune con i Ciclidi Africani,anzi hanno esigenze molto differenti,credo che Lionel possa dirne di più in merito. ;-)
Io vorrei solo ribadire che per avere delle opportunità di buona riuscita ,in Discus è bene allevarlo in gruppi di almeno 4 esemplari,e per fare ciò al di la di tutto è indispensabile dedicare loro uno spazio di almeno 200 litri netti di acqua.Il resto viene tutto dopo.Cibo,acqua,vitamine.Ma la premessa fondamentale è scegliere esemplari sani e ben avviati,e metterli da subito nelle condizioni ambientali ideali.Mi capisci? :-)

sail
04-10-2005, 15:40
si ho capito e mi fate venire sempre + voglia di allevarli... Beh non posso levarmi tra un anno il 100 lit per uno + grande..
Se in 100litri non è possibile pazienza aspetterò in seguito..
capisco dalle tue parole quanto sia bello e appassionante allevarli..posso solo immaginare..un'esperienza unica!

Ute1
04-10-2005, 16:05
Quto piero laudicina e lionel in pieno . Alleva ancora i ciclidi africani , fai esperienza , ma con una parte della tua testa inizia ad okkupare spazio per sua maesta' : leggi , cerca su internet , fatti una cultura personale . Poi puoi cominciare . Pero' ci vuole la vasca grandicella . :-))

sail
04-10-2005, 16:17
eh si quello sarà l'unica problema diciamo..

ps; perchè b vento?fai vela?

Ute1
04-10-2005, 19:02
Si è la mia passione , sto preparandomi all'esame da istruttore all FIV. Ma il tuo nick anche si riferisce alla vela cmq. #36#

sail
04-10-2005, 19:11
si pratico vela da sei anni..ho fatto i nazionali di laser2 e faccio altura a catania..prodiere..

Lionel
04-10-2005, 21:09
Ho che bello raga !!! Siete un po' lontano se non vi mandavo mio figlio che da due anni ha preso il virus anche lui ;-)

piero laudicina
05-10-2005, 10:41
Finalmente uno sport "elegante",tranquillo e per niente irruento.Mi piacerebbe. #36# #36#

Ute1
05-10-2005, 11:18
si pratico vela da sei anni..ho fatto i nazionali di laser2 e faccio altura a catania..prodiere..

io ho un laser standard e un laser 16 dove faccio scuola alla base della LNI di agropoli. Faccio altura su barche nn mie nei vari campionati della quinta zona .Prodiere , timoniere all'occorrenza e tattico visto che l'armatore ha solo i soldi per comprarsi una barca decente ma di vela nn capisce un caxxo. :-D :-D :-D :-D

m31
05-10-2005, 13:55
ùCiao sail..anche io ho optato per i ciclidi africani..ma solo per adesso..solo per fare esperienza..poi sicuramente vorrò,anzi hoil desiderio,di prendere dei discus..