PDA

Visualizza la versione completa : regalo di natale...

valtermat
04-10-2005, 00:24
ciao ho un dilemma!la mia morosa per natale mi vorrebbe regalere un pesciolino da mettere nell'acquario. abbiamo visto uno zebrasoma flavens piccolissimo o un epatus ancora più piccolo. guardando il mio profilo cosa ne dite?ci potrebbero stare?lo so che sono un po tantini ma una eccezzione...

veliero73
04-10-2005, 00:39
Ne uno ne l'altro... :-)) se proprio non puoi farne a meno metti il flavescens... rimane più piccolo e non ha bisogno di tanto spazio come l'hepatus...
Altro piccolo consiglio... togli il filtro a bidone, è potenzialmente pericoloso e a lungo andare produce fosfati.... ;-)

al404
04-10-2005, 00:40
x me è troppo grande oltre che troppi pesci

valtermat
04-10-2005, 00:41
Ne uno ne l'altro... :-)) se proprio non puoi farne a meno metti il flavescens... rimane più piccolo e non ha bisogno di tanto spazio come l'hepatus...
Altro piccolo consiglio... togli il filtro a bidone, è potenzialmente pericoloso e a lungo andare produce fosfati.... ;-)dentro ho i canolicchi e il filtro per i fosfati.dove li posso mettere?se lo carico con qualche chilo di roccia viva e lo lascio lì?cosi uso la pompa anche...

veliero73
04-10-2005, 00:56
Qualsiasi materiale che metti all'interno del bidone lo trasforma in un filtro biologico e per un marino il biologico è deleterio, perchè a lungo andare produce più problemi che benefici... lo puoi tenere caricandolo con della lana filtrante da cambiare a cadenza settimanale e come contenitore per eventuale carbone attivo o resine antifostati... l'importante è pulirlo spesso.... ;-)

valtermat
04-10-2005, 01:07
Qualsiasi materiale che metti all'interno del bidone lo trasforma in un filtro biologico e per un marino il biologico è deleterio, perchè a lungo andare produce più problemi che benefici... lo puoi tenere caricandolo con della lana filtrante da cambiare a cadenza settimanale e come contenitore per eventuale carbone attivo o resine antifostati... l'importante è pulirlo spesso.... ;-)toglierlo del tutto non riesco perchè mi aiuta la circolazione in vasca. dici che se gli levo i canolicchi e tengo la lana filtrante e il filtro di fosfati limito i danni?quale sarebbe l'ottimale senza toglierlo?li posso togliere subito i canolicchi?non ho precipitazioni di nitriti o nitrati?grazie dei consigli...

veliero73
04-10-2005, 01:14
Come ti ho detto togli i cannolicchi e metti la lana filtrante, il potere filtrante negli acquari marini lo devi affidare alle rocce vive che hai all'interno della vasca non a materiali filtranti ospitati in filtri esterni... ;-)

bart_85
04-10-2005, 01:16
togli il biologico, fidati d tutti noi.... #36# #36#

valtermat
04-10-2005, 01:21
Come ti ho detto togli i cannolicchi e metti la lana filtrante, il potere filtrante negli acquari marini lo devi affidare alle rocce vive che hai all'interno della vasca non a materiali filtranti ospitati in filtri esterni... ;-)li posso togliere subito i canolicchi?tutti di un colpo?non avrò precipitazioni di nessuna sostanza?scusa se sono un po riluttante ma fin ora va tutto bene e mi rincrescerebbe se andassi a rovinare tutto...tuttavia mi fido!grazie x la pazienza...

veliero73
04-10-2005, 01:29
Ti capisco anche a me quando mi hanno detto togli il percolatore che fa solo danni ci ho messo un mesetto per dargli retta, ma i benefici si sono fatti sentire subito. ;-) Se non ne hai una grossa quantità toglili tutti insieme, ma se vuoi stare più tranquillo togline la metà subito e l'altra metà dopo un paio di settimane, così avrai anche il riscontro che non succeda nulla al tuo acquario. ;-)

valtermat
04-10-2005, 01:37
Ti capisco anche a me quando mi hanno detto togli il percolatore che fa solo danni ci ho messo un mesetto per dargli retta, ma i benefici si sono fatti sentire subito. ;-) Se non ne hai una grossa quantità toglili tutti insieme, ma se vuoi stare più tranquillo togline la metà subito e l'altra metà dopo un paio di settimane, così avrai anche il riscontro che non succeda nulla al tuo acquario. ;-)l'ultima omanda poi ti pago un caffe e ti lascio andare a letto:nel mio acquario ho invertebrati bisognosi di acqua "sporca"come actimodiscus discosoma rodactis e rascophiton. togliendo il biologico miglioro il filtraggio giusto?questi invertebrati però non ne risentiranno?

veliero73
04-10-2005, 01:40
Tranquillo non ne risentono, io ho una vasca di molli e non ne hanno risentito minimamente anzi ti dico da quando filtro solo con lo skimmer sono migliorati e si sono ingranditi... ;-)

valtermat
04-10-2005, 13:07
Tranquillo non ne risentono, io ho una vasca di molli e non ne hanno risentito minimamente anzi ti dico da quando filtro solo con lo skimmer sono migliorati e si sono ingranditi... ;-)ciao!finalmente ho tolto il biologico!!!!o quasi...ho lasciato il bidone con dentro un po di lana filtrante e il filtro per i nfosfati togliendo i canolicchi!speriamo che adesso la situazione migliori...grazie per i preziosi consigli

Pugnetta
04-10-2005, 15:09
Tranquillo non ne risentono, io ho una vasca di molli e non ne hanno risentito minimamente anzi ti dico da quando filtro solo con lo skimmer sono migliorati e si sono ingranditi... ;-)ciao!finalmente ho tolto il biologico!!!!o quasi...ho lasciato il bidone con dentro un po di lana filtrante e il filtro per i nfosfati togliendo i canolicchi!speriamo che adesso la situazione migliori...grazie per i preziosi consigli

Bravo Matteo hai fatto bene,ora cmq tieni controllati i valori. Cmq la lana filtrante cambiala molto molto spesso.
Che resine hai per i fosfati? non credo che facciano molto effetto in un normale filtro esterno, xke non lo cambi con un resun a letto fluido?

ah, che schiumatoio hai?

valtermat
04-10-2005, 15:42
Bravo Matteo hai fatto bene,ora cmq tieni controllati i valori. Cmq la lana filtrante cambiala molto molto spesso.
Che resine hai per i fosfati? non credo che facciano molto effetto in un normale filtro esterno, xke non lo cambi con un resun a letto fluido?
[/quote]tu cosa mi consigli?di togliere anche la lana filtrante?non ho spazio per un letto fluido mi devo accontentare del bidone

veliero73
04-10-2005, 15:51
No non ti ha detto di toglierla ma di sciaquarla spesso... ;-)

Discolo
04-10-2005, 18:06
Ma hai una vasca 80x50x50...200 litri lordi....saranno ALMENO 160/180 litri netti....un Flavescens piccolo lo puoi mettere....a patto che non metti altri pesci della stessa specie o taglia....prendilo piccolo....più piccolo che trovi....e controlla che mangi...

Potrtesti popolarla così....1 Flavescens...e un bel gruppo da 6/8 cromis....un gobide e tante turbo...