Visualizza la versione completa : Nuovo acquario: che cosa mi consigliate di ricreare?
IlRoby73
07-05-2009, 00:45
Ciao ragazzi/e, fra qualche settimana (quando sarà pronto il mobile che mi stà facendo un mio amico falegname) mi comprerò un secondo acquario, sarà un Juwell RIO 125 (di più non ci stà) con filtro esterno e 2 neon T5 da 28 watt, voi cosa fareste? Non sò se fare un altro acquario di comunità o creare un biotopo (viste le dimensioni non è che ci sia tanta scelta).
Mi piacerebbe molto il Malawi, ma l'acquario penso che sia troppo piccolo, insomma datemi dei consigli: pesci, piante, allestimento ecc.
Ho intenzione di documentare anche con foto l'intero allestimento, penso che possa essere interessante.
Grazie per i suggerimenti, ciao ciao
P.S.: ricordatevi che mi ritengo ancora un novellino. #12
IlRoby73
07-05-2009, 00:45
Ciao ragazzi/e, fra qualche settimana (quando sarà pronto il mobile che mi stà facendo un mio amico falegname) mi comprerò un secondo acquario, sarà un Juwell RIO 125 (di più non ci stà) con filtro esterno e 2 neon T5 da 28 watt, voi cosa fareste? Non sò se fare un altro acquario di comunità o creare un biotopo (viste le dimensioni non è che ci sia tanta scelta).
Mi piacerebbe molto il Malawi, ma l'acquario penso che sia troppo piccolo, insomma datemi dei consigli: pesci, piante, allestimento ecc.
Ho intenzione di documentare anche con foto l'intero allestimento, penso che possa essere interessante.
Grazie per i suggerimenti, ciao ciao
P.S.: ricordatevi che mi ritengo ancora un novellino. #12
Paolo Piccinelli
07-05-2009, 11:42
sposto in allestimento ;-)
Metalstorm
07-05-2009, 11:49
tanganica o lago vittoria allora!!! :-)) :-)) :-))
con filtro esterno
Quale? c'è già o devi scegliere?
2 neon T5 da 28 watt
se fai un lago africano levane uno (a meno che non voglia mettere un attinico per fare un effetto alba-tramonto)
IlRoby73
07-05-2009, 12:46
OK Paolo Piccinelli, grazie.
Metalstorm, il lago vittoria non l'avevo preso in considerazione, cosa comporta come animali, piante e allestimento?
Il filtro non l'ho ancora comprato, ma penso di prendere un Eheim Ecco Pro 200 modello 2034 o un Tetra EX 700.
Ciao ciao
Metalstorm
07-05-2009, 13:25
in parole molto povere, allestimento spartano stile malawi per non-mbuna (sabbia, non molte rocce e magari della vallisneria o altre piante facili a tuo gusto), filtraggio sovradimensionato (nella tua un filtro esterno buono con 1000lt/h)
come pesci, non essendo enorme, ci può stare un trio di astatotilapia aneocolor o di astatotilapia burtoni....altre specie papabili non so, di vittoria me ne intendo poco (dovresti sentire lssah)
IlRoby73
07-05-2009, 14:28
Grazie Metalstorm, ne prendo nota e comincio a informarmi, ma come mai un filtro con una portata così alta?
Ciao ciao
Metalstorm
07-05-2009, 14:39
ma come mai un filtro con una portata così alta?
più che per la portata per il volume biologico....cagano da far paura!!!!
inoltre gradiscono una buona circolazione dell'acqua....se poi vedi che viaggia troppo, puoi sempre regolarlo (ma non credo ti serva)
IlRoby73
07-05-2009, 14:48
più che per la portata per il volume biologico....cagano da far paura!!!!
mi vuoi rifilare dei cagoni eh...? :-D
Ok adesso via con lo studio, ma vorrei poter valutare anche altri allestimenti, cosa ne dici di un amazzonico?
Ciao ciao
Metalstorm
07-05-2009, 15:03
mi vuoi rifilare dei cagoni eh...?
tutti i ciclidi cagano....quelli di lago hanno la palma d'oro in questo....mettici anche che ci sono poche piante e capisci perchè ci vuole un filtro potente....stassa cosa col tanganica e malawi
Ok adesso via con lo studio
guarda nella sezione apposita, oppure chiedi li per chiarimenti o altre specie diverse da quelle che ti ho proposto..intanto ciapa il maschio di aneocolor:
http://www.african-cichlid.com/Aeneocolor_MaleA.jpg
ma vorrei poter valutare anche altri allestimenti
come allestimento diverso propongo una delle mie fisse: torrente montano asiatico ad acque fresche e veloci: branco di tanhichtys albonubles e qualche gastromyzon o sewellia o altri hillstream loaches
Sabbia, ciottoli di fiume, un ramo di traverso e poche piante (magari reofile)....filtro potente (per fare una bella corrente richiesta dalle specie) e pompa di movimento....niente riscaldatore (o tarato sui 22°)
direi che la sewellia lineolata ha pochi rivali come bellezza:
http://www.berryring.com/USERIMAGES/sewellia%20lineolata.jpg
cosa ne dici di un amazzonico?
io e l'amazzonia andiamo mooooooooolto poco d'accordo, a meno che non si parli di loricaridi particolari o grossi geophagus.....quindi non posso consigliartela!!!!
:-))
Se ti piace una vasca piantumata, buttati sull'africa occidentale ;-) ....ma ti prego, basta con sti cavolo di ciclidi nani sudamericani #06
IlRoby73
07-05-2009, 23:18
Metalstorm grazie, i due pesci che mi hai fatto vedere sono fantastici!
....ma ti prego, basta con sti cavolo di ciclidi nani sudamericani
...e io che volevo regalarti un poster di un apistogramma cacatuoides... :-D
Ciao ciao e grazie ancora
Metalstorm
08-05-2009, 10:38
facci poi sapere per cosa ti orienti ;-)
e io che volevo regalarti un poster di un apistogramma cacatuoides
-28d#
se fosse un blu manacapuru anche anche
IlRoby73
08-05-2009, 23:41
facci poi sapere per cosa ti orienti
Non mancherò! ;-)
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |