Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio help!!!

R6
07-05-2009, 00:03
Ciao a tutti mi sto preparando per il primo cambio di acqua.Volevo sapere come mi devo comportare,comprare acqua distillata e miscelarla a quella di rubinetto.
I valori dell'acqua di rubinetto sono:

ph:7,6
kh:7
gh:8

come devo agire metterla in una tanica e mettere un biocondizionatore all'interno per poi miscelarla con acqua che compro ,o posso utilizzare l'acqua di rubinetto tranquillamente ovviamente trattandola prima???

R6
07-05-2009, 00:03
Ciao a tutti mi sto preparando per il primo cambio di acqua.Volevo sapere come mi devo comportare,comprare acqua distillata e miscelarla a quella di rubinetto.

come devo agire metterla in una tanica e mettere un biocondizionatore all'interno per poi miscelarla con acqua che compro ,o posso utilizzare l'acqua di rubinetto tranquillamente ovviamente trattandola prima???

Perry Cox
07-05-2009, 08:09
R6, tutto dipende dai pesci che dovrai inserire; KH 7° e GH 8° sono dei parametri di durezza "medi" per molte specie.

perry

Federico Sibona
07-05-2009, 08:17
R6, chiarisci per favore cosa intendi con acqua distillata, solitamente in acquario si usa l'acqua ottenuta con processo di osmosi inversa che è in vendita nei negozi di acquaristica.
Per la sua necessità o meno ti ha già risposto Perry Cox, dipende dagli abitanti che intendi introdurre in vasca ;-)

popeye
07-05-2009, 09:59

ciao R6,
i cambi d'acqua periodici vanno fatti con acqua che presenta la stessa durezza gH e kH dell'acqua presente in vasca (ovviamente in vasca dovrebbe esserci acqua adatta ai pesci che vuoi allevare).

quindi se l'acquario l'hai riempito solamente con acqua di rubinetto, e se quella durezza va bene per i pesci che intendi allevare, puoi continuare a utilizzare quella anche per i cambi.

preparala il giorno prima, mettici il biocondizionatore e portala alla stessa temperatura di quella in vasca.

R6
07-05-2009, 11:20
al momento in vasca ci sono 4 cardinali e 2 ramirezi e 3 corydoras.Per acqua distillata intendevo dire acqua di ro.

Inizialmente vista l'acqua dalle mie parti ho introdotto acqua di rubinetto.Ora mi chiedevo visto le dimensioni della vasca mi conviene miscelarla acqua di rubinetto trattata + acqua ro??Visto che la sola acqua di rubinetto puo alimentare alghe per non parlare del calcare.

Quanti Lt di acqua mi conviene cambiare??

popeye
07-05-2009, 11:30
al momento in vasca ci sono 4 cardinali e 2 ramirezi e 3 corydoras.Per acqua distillata intendevo dire acqua di ro.

Inizialmente vista l'acqua dalle mie parti ho introdotto acqua di rubinetto.Ora mi chiedevo visto le dimensioni della vasca mi conviene miscelarla acqua di rubinetto trattata + acqua ro??Visto che la sola acqua di rubinetto puo alimentare alghe per non parlare del calcare.

Quanti Lt di acqua mi conviene cambiare??

per frequenza e litraggio dei cambi devi regolarti in base a quanto si inquina l'acqua (NO3, PO4, ECC.) ma direi che al momento la tua vasca e' sottopopolata quindi non dovresti avrere problemi; puoi fare un 10% a settimana, oppure 20% ogni due settimane

io comunque prenderei altri 2 o 3 cory, della stessa specie di quelli che hai gia', e aumenterei i cardinali fino a 10 o 15 esemplari complessivi

i tuoi pesci necessitano di acqua tenera e acida, quindi dovresti usare un po' di osmotica per tirar giu' i tuoi attuali valori, circa a kH 4 e Ph 6,7

R6
07-05-2009, 13:22
in vasca voglio metterci in seguito una bella coppia di scalari grandi.Allora faccio cosi compro acqua di ro e la miscelo con acqua di rubinetto con rapporto 1:1 ovviamete l'acqua di rubinetto la tratto prima con un biocondizionatore.

A dimenticavo per non fare aumentare i po4 mi consigliate di comprare qualche pianta a crescita veloce o altro??Visto che al momento sono un po altri percio oggi faccio il cambio d'acqua

popeye
07-05-2009, 15:11
in vasca voglio metterci in seguito una bella coppia di scalari grandi.

visto che hai dei cardinali, gli scalari sarebbe meglio metterli piccoli cosi' c'e' meno rischio che li scambiano per cibo vivo...

Allora faccio cosi compro acqua di ro e la miscelo con acqua di rubinetto con rapporto 1:1 ovviamete l'acqua di rubinetto la tratto prima con un biocondizionatore.

la tua miscela 1:1 avra' k=3,5 quindi se la usi per sostituire il 10% della tua vasca che ha kH=7 otterrai kH=6,5 abbondante...
...e a kH=4 non ci arrivi piu'! io aumenterei la percentuale di ro in modo da scendere di 1,5° di kH ad ogni cambio, cosi' in due settimane passi da 7 a 4 in modo graduale

A dimenticavo per non fare aumentare i po4 mi consigliate di comprare qualche pianta a crescita veloce o altro??Visto che al momento sono un po altri percio oggi faccio il cambio d'acqua

i fosfati dovrebbero essere circa un decimo dei nitrati...non ricordo il perche', ma so che e' cosi'! :-))

quindi se ora hai entrambi alti vuol dire che e' propro ora di fare un cambio, se invece non hai una proporzione di circa 1:10 bisognerebbe indagare ed eventualmente intervenire

una pianta in piu' comunque non fa mai male...

R6
08-05-2009, 13:26
il prossimo cambio di sicuro faro cosi.
Ora lho gia fatto ho cambiato 58 Lt ,prima i po4 erono altini non feci i no3 ma stamane dopo i test

Ph 6.8
kh 7 vorrei farli un po scendere circa 5,oltre al prossimo cambio di acqua ke mi consigliate??Torba o aspetto in quanto nella vasca c e la co2 in gel e portanto il ph a 6,3-6,7 di conseguenza scendono anke un po i gh.
gh 7 credono vadano bene
po4 0
no3 0