Visualizza la versione completa : è normale??
ragazzi è normale che dopo aver passato la mattina a piantumare gli no2 siano alzati un pochetto?? se si quanto ci vuole ad riabassarsi?
ragazzi è normale che dopo aver passato la mattina a piantumare gli no2 siano alzati un pochetto?? se si quanto ci vuole ad riabassarsi?
Qualche info in più sulla vasca? è una vasca già avviata a cui hai aggiunto piante o è appena avviata? Di quanto si sono alzati?
Qualche info in più sulla vasca? è una vasca già avviata a cui hai aggiunto piante o è appena avviata? Di quanto si sono alzati?
Zapata, bisognerebbe sapere qualcosa sull'acquario... cmq che si alzi un po di sporco è normale, ma il filtro dovrebbe reggere, quindi in questo caso avresti un aumento di no3 ;-)
Zapata, bisognerebbe sapere qualcosa sull'acquario... cmq che si alzi un po di sporco è normale, ma il filtro dovrebbe reggere, quindi in questo caso avresti un aumento di no3 ;-)
ho aggiornato i dati vasca..
attualmente ho
ph 7.3
kh 4
gh 5
no3 0-0,5
no2 (sto usando reagenti aquili se il valore è compreso tra 0-0,05 secondo il test si deve colorare di rosa chiaro...il colore sembra rosa ma ha un qualcosa di arancione bo nn si capisce bene e son preocupato)
ma di quanto è stata questa variazione? Prima di arrivare a questo valore hai avuto il picco dei nitriti? Da quanto tempo hai inserito i pesci?
ma di quanto è stata questa variazione? Prima di arrivare a questo valore hai avuto il picco dei nitriti? Da quanto tempo hai inserito i pesci?
i primi pesci li ho inseriti il 30 aprile perchè avevo i valori ok...il picco in 30 giorni non l ho rilevato ma credo ci sia stato..i pesci fin ora tutto bene anzi benissimo allorche ieri ho aggiunto altri pesci...il test no2 da ieri non mi convince, il paragone con la scala colorimetrica non è molto chiaro..
Quel test non lo conosco, non l'ho mai usato quindi non so aiutarti mi dispiace...
Quali altri pesci hai aggiunto? Sono tutti quelli del profilo? Perché quelli che hai li non vanno bene, dovresti rivedere la popolazione...
Comunque se avevi dubbi sull'innalzamento dei nitriti non avresti dovuto mettere altri pesci...
bettina s.
07-05-2009, 17:51
anche se la vasca è avviata da un mese, il filtro non si può dire maturo, i pesci che hai sono davvero troppi per il tuo litraggio, aggiungendo altri due pesci non gli hai facilitato le cose.
Gli scalari adesso possono essere molto piccoli, ma non appena crescono, che faì?
Comunque se avevi dubbi sull'innalzamento dei nitriti non avresti dovuto mettere altri pesci...
i dubbi li ho da ieri prima di ieri gli no2 erano a zero!
quoto gli altri...
ascolta un po'... innanzitutto togli gli scalari (60 l sono pochi) e i platy(non vanno bene come valori e rispetto al resto della popolazione), togli anche le mohenkhausia, sono di branco ce ne vorrebbe di più...
tieni i cardinali, aggiungi 3-4 cory della stessa specie del tuo e poi vorrei sapere cosa sono gli altri 2... se metti una foto magari ti aiutiamo...
poi direi aggiungi piante, magari a crescita veloce, ceratophyllum, egeria... e poi microsorium, anubias cryptocoryne, vallisneria...
come mai nel filtro hai solo perlon e spugna? se ci stanno metti dei cannolicchi, altrimenti piuttosto togli la perlon lasci la spugna e metti cannolicchi, e a sto punto metti anche dell' attivatore batterico...
ciao
come mai nel filtro hai solo perlon e spugna? se ci stanno metti dei cannolicchi, altrimenti piuttosto togli la perlon lasci la spugna e metti cannolicchi, e a sto punto metti anche dell' attivatore batterico...
ciao
i cannolichi ovvio che ci stanno ti è sfuggito...attivattore batterico con i pesci ??non nuoce?
bettina s.
07-05-2009, 19:37
attivattore batterico con i pesci ??non nuoce?
assolutamente no, infatti si mette anche dopo copiosi cambi o dopo l'utilizzo di medicinali se c'è il sospetto che questi abbiano danneggiato le colonie batteriche. ;-)
quali sarebbero i 2 pesci che non hai identificato? #24
quali sarebbero i 2 pesci che non hai identificato? #24
tipo questi ma bianchi con ivrea chiarissima dorata
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/78.html
ho rifatto il test no2 vi posso dire che l 'acqua prende il colore del reagente e non assomiglia a nessun colore della scala...si avvicina un pelino al colore corrispondente a 0,02...cioe rosa
potrebbero essere gymnocorymbus albini...
potrebbero essere gymnocorymbus albini...
bravissimo sono loro!
ho rifatto il test no2 vi posso dire che l 'acqua prende il colore del reagente e non assomiglia a nessun colore della scala...si avvicina un pelino al colore corrispondente a 0,02...cioe rosa
Sicuro che non sia scaduto?
Sicuro che non sia scaduto?
mm non ho trovato scadenze sulla confezzione...ma è normale che l'acqua prenda il colore del reagente?oppure puo' essere incolore in caso di no2 pari azero?
La colorazione che assume l'acqua dipende dalla marca...però la scala colorimetrica prevede anche lo zero, con un colore preciso, quindi direi di no, se il colore non c'è proprio nella scala c'è qualcosa che non va nel test..oppure hai sbagliato a farlo...hai seguito le istruzioni alla lettera?
La colorazione che assume l'acqua dipende dalla marca...però la scala colorimetrica prevede anche lo zero, con un colore preciso, quindi direi di no, se il colore non c'è proprio nella scala c'è qualcosa che non va nel test..oppure hai sbagliato a farlo...hai seguito le istruzioni alla lettera?
si si tutto alla lettera mi sà che cambio test e taglio la testa al toro non ci cavo piede altrimenti
Infatti ti conviene...io uso quelli sera, hanno un buon rapporto qualità/prezzo e la scala colorimetrica è facile da leggere... :-)
ho rifatto i test sembra tutt ok compresi nh3/4 pari a zero.. ho aggiunto altre 2 piante..mamma mia quant'è bella la vasca piantumata!
mamma mia quant'è bella la vasca piantumata!
e sì, sono sempre più belle ;-)
mamma mia quant'è bella la vasca piantumata!
e sì, sono sempre più belle ;-)
ma in 60 lt posso metterne quante ne voglio?
a dimenticavo..da quand ho messo le piante vere noto una sorta di schiumetta composta da bollicine in suerficie..che roba è???
le piante non hanno un numero massimo... più ce ne sono e meglio è in generale...
la schiumetta... be potrebbero essere bollicine di ossigeno prodotte dalle piante, forse hai poco movimento superficiale...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |