PDA

Visualizza la versione completa : Domanda da Neofita sui Betta

Yuri_Aoi
06-05-2009, 15:57
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di sapere come si capisce se un Betta non sta tanto bene. Nel senso....so che è una domanda un pò generica ma io sono super paranoica nei confronti di Ponyo @.@ per cui appena vedo qualcosa di diverso dal solito veramente mi vengono gli incubi.

Ad esepio: adesso i baffetti che ha proprio sotto la testolina prima erano rossi con le puntine appena appena bianche...ora il bianco si è esteso...è un bianco bellissimo...quasi fluorescente ma...che fa cambia colore??

Poi: è normale che ogni tanto si sdrai sul fondo o sulle fogliolone della pianta?

E inoltre: appena preso era piiiiiiiccolino e sottile...adesso è più tondino. Ho pensato che semplicmente stia crescendo...solo che mi hanno riempito la testa con vari casi di idropsia, perdita dei colori della coda...ecc ecc... che veramente vado in paranoia... @-@

Qualcuno può darmi qualche dritta??

Grazie mille e scusate la moltitudine di domande da ansiosa... #12

Yu

Yuri_Aoi
06-05-2009, 15:57
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di sapere come si capisce se un Betta non sta tanto bene. Nel senso....so che è una domanda un pò generica ma io sono super paranoica nei confronti di Ponyo @.@ per cui appena vedo qualcosa di diverso dal solito veramente mi vengono gli incubi.

Ad esepio: adesso i baffetti che ha proprio sotto la testolina prima erano rossi con le puntine appena appena bianche...ora il bianco si è esteso...è un bianco bellissimo...quasi fluorescente ma...che fa cambia colore??

Poi: è normale che ogni tanto si sdrai sul fondo o sulle fogliolone della pianta?

E inoltre: appena preso era piiiiiiiccolino e sottile...adesso è più tondino. Ho pensato che semplicmente stia crescendo...solo che mi hanno riempito la testa con vari casi di idropsia, perdita dei colori della coda...ecc ecc... che veramente vado in paranoia... @-@

Qualcuno può darmi qualche dritta??

Grazie mille e scusate la moltitudine di domande da ansiosa... #12

Yu

Pexato
06-05-2009, 16:11
Ciao, una foto potrebbe aiutare molto #36#

Pexato
06-05-2009, 16:11
Ciao, una foto potrebbe aiutare molto #36#

Yuri_Aoi
06-05-2009, 16:13
sì gliele ho fatte! solo che sono dovuta scappare di corsa perchè ero in ritardo in ufficio a causa delle paranoie per il bettino -.-

Stasera le posto!!

Yuri_Aoi
06-05-2009, 16:13
sì gliele ho fatte! solo che sono dovuta scappare di corsa perchè ero in ritardo in ufficio a causa delle paranoie per il bettino -.-

Stasera le posto!!

crilù
07-05-2009, 00:06
Posso dirti che crescendo il colore si stabilizza, ma non ho capito quali baffetti #13
Il mettersi sdraiato sulle foglie o sul fondo è normale, dormono :-) il mio lo fa sul filtro -28d#
Anche la magrezza è normale, visto che nei negozi li tengono in piccoli contenitori il cibo somministrato è poco per non inquinare quel ditale d'acqua in cui stanno -04

crilù
07-05-2009, 00:06
Posso dirti che crescendo il colore si stabilizza, ma non ho capito quali baffetti #13
Il mettersi sdraiato sulle foglie o sul fondo è normale, dormono :-) il mio lo fa sul filtro -28d#
Anche la magrezza è normale, visto che nei negozi li tengono in piccoli contenitori il cibo somministrato è poco per non inquinare quel ditale d'acqua in cui stanno -04

Yuri_Aoi
07-05-2009, 02:46
Ah bene immaginavo che stesse dormendo!! però vedendo gli altri pescini sempre vivaci e guizzanti un pò di preoccupazione mi era venuta!

Ora provo a postare un pò di foto....se sbaglio non linciatemi per favore non sono tanto esperta di forum! T^T

Datemi un parere se sembra sano o no! [a me sembra di sì...è allegro, mangia, ha un bel colore..però mi piacerebbero pareri da persone più esperte T^T]

Grazie mille!!

Yuri_Aoi
07-05-2009, 02:46
Ah bene immaginavo che stesse dormendo!! però vedendo gli altri pescini sempre vivaci e guizzanti un pò di preoccupazione mi era venuta!

Ora provo a postare un pò di foto....se sbaglio non linciatemi per favore non sono tanto esperta di forum! T^T

Datemi un parere se sembra sano o no! [a me sembra di sì...è allegro, mangia, ha un bel colore..però mi piacerebbero pareri da persone più esperte T^T]

Grazie mille!!

Yuri_Aoi
07-05-2009, 03:11
niente non riesco a caricare l'immagine, metto una url se posso:
Ponyo che nuota (http://farm4.static.flickr.com/3320/3509223912_0560795c94.jpg)

Ponyo che mi guarda (http://farm4.static.flickr.com/3383/3509225436_84a18a97a9.jpg)

Ponyo si nasconde (http://farm4.static.flickr.com/3622/3508415827_51a6207519.jpg)

Che ne pensate?

ah i "baffetti"...sarebbero le pinne pelviche...ma non so se si chiamano così @.@

Yuri_Aoi
07-05-2009, 03:11
niente non riesco a caricare l'immagine, metto una url se posso:
Ponyo che nuota (http://farm4.static.flickr.com/3320/3509223912_0560795c94.jpg)

Ponyo che mi guarda (http://farm4.static.flickr.com/3383/3509225436_84a18a97a9.jpg)

Ponyo si nasconde (http://farm4.static.flickr.com/3622/3508415827_51a6207519.jpg)

Che ne pensate?

ah i "baffetti"...sarebbero le pinne pelviche...ma non so se si chiamano così @.@

Pexato
07-05-2009, 08:12
Secondo me non sta male, a parte che non si capisce molto dalle foto. Comunque solitamente (almeno per quello che mi riguarda) quando un betta ha dei problemi alle pinne causati da infezioni batteriche dovresti vedere che queste tendono ad "incollarsi" tra di loro oppure a coprirsi di una patina biancastra (non fluorescente come dici) che man mano che il tempo passa aumenta la sua estensione.

crilù
07-05-2009, 10:27
Quoto Pexato, l'hai mai visto in parata? non si riesce a capire se è un VT o un CT

splintermartin
07-05-2009, 11:01
crilù, che significa vt o ct? -05

Yuri_Aoi
07-05-2009, 11:38
Se VT e CT significa veil tail e crown tail...io penso che sia un misto...tipo un ibrido. non credo che sia razza pura.

Ma la mia domanda era: qualcuno sa dirmi i sintomi dell'idropsia, in pratica? non reisco a fargli foto migliori e io non ne so niente di queste cose e non ho nessuno che possa darmi una mano.

Non voglio trovarmi al punto di trovarmelo gonfio e morente senza che possa fare nulla.

grazie a tutti

Yu

Pexato
07-05-2009, 13:20
Come hai scritto anche tu i sintomi dell'idropsia sono appunto un gonfiore sulla pancia del pesce.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp

crilù
07-05-2009, 14:21
In questo topic c'è la foto di una betta con idropisia già allo stato finale, all'inizio viene un enorme pancione, comunque se cerchi bene qualche foto la trovi.
Per prevenire l'idropisia: acqua pulita (quindi test di nitriti e nitrati), cibo vario e temperatura giusta :-)
il topic.... #23 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243088

Yuri_Aoi
07-05-2009, 17:33
Grazie mille!!!
Le vostre spiegazioni ed i link che mi avete dato mi hanno risollevato un pò il morale. Ho visto che le squame alzate ad esempio si manifestano abbastanza infretta...e lui non le ha ci ho fatto bene attenzione [pensavo che fosse un sintomo terminale]

Inoltre, se le cause sono cattiva igiene e alimentazione e cattivi parametri chimici, allora sono ancora più tranquilla li ho misurati l'altro giorno ed era tutto apposto.

Ho una domanda: nel mio acquario oltre a ponyo ci sono dei danio e 2 black molly. I molly defecano di continuo -.- ma non evdo mai nè ponyo nè i danio defecare @.@ è normale? lo fanno di nascosto? sono più riservati dei molly?

Altra domanda: siccome ho letto che anche la temperatura può inlfuire sulle infezioni e malattie, volevo sapere qual'era la temperatura giusta! la mia si mantiene sui 24/25 gradi, va bene?

Grazie mille a tutti, veramente!!

Yu

crilù
07-05-2009, 17:44
La temperatura va bene, non so le accoppiate.....
Anche io non vedo le pupù dei miei pesci o almeno non li colgo sul fatto :-)) ma giuro che la fanno ;-)

p.s. di quanti lt. è la vasca e hai le red cherry?

Yuri_Aoi
07-05-2009, 18:41
Ah bene per la temperatura!

La vasca è da 30 l.

Le red cherry le dovrei comprare da un ragazzo qui del forum che le alleva. Però non so quante ne dovrei prendere, ero orientata su 4, che ne dite?

Yuri_Aoi
07-05-2009, 18:42
PS: per le accoppiate non so neanche io...ho preso i danio che erano nella vasca con ponyo dal venditore. Per i black, non ero così certa, ho fatto un tentativo! fortunatamente vanno tutti d'accordo ^^

crilù
07-05-2009, 20:45
Per ora vanno d'accordo...ho visto i betta andare per un po' con le rasbore, dipende dal carattere del pesce, alcuni sono più incazzuti altri più tranquilli.
Le red dimenticatele -28d# le mie sono durate un mese poi hanno fatto da antipasto senza salsa aurora #07

Yuri_Aoi
08-05-2009, 00:20
Ponyo è molto affettuoso devo dire!! #12

è arzillo e giocherellone. Poi è anche un esibizionista ma devo dire che con i suoi coinquilini è adorabile... non ha mai detto nulla a nessuno! gli piace giocare tantissimo con la cascatella del filtro #12

[ Se fosse malato no farebbe così vero? scusate se insisto ma lo adoro davvero e ho paura di non sapermene prendere cura T^T]

ma le red non vanno dici?? T^T non mi dire così perchè erano mesi che non vedevo l'ora diprenderle perchè i gamberetti sono i miei animali preferiti T^T ma a causa esami non ho potuto recarmi dal ragazzo del forum T^T

magari ponyo non li vede e li lascia stare!

Yuri_Aoi
08-05-2009, 03:02
Gli ho fatto altre foto in cui si vede meglio!
Sempre tornando al discorso malattia, non mi pare che ci siano scaglie sollevate e del pancino che ne pensate? la sua forma è normale? -20

Ponyo dorme (http://farm4.static.flickr.com/3354/3511878762_0056aba285.jpg)

finalmente sta fermo (http://farm4.static.flickr.com/3305/3511877092_937828cdd5.jpg)

Ponyo nuota (http://farm4.static.flickr.com/3556/3511064485_4351582c45.jpg)

Ah....alla fine il dubbio me lo avete fatto venire! qualcuo sa identificare se sia di una varietà particolare, o semplicemente un ibrido?

Baci!!! E grazie ancora per tutto l'aiuto!! #12

crilù
08-05-2009, 14:48
Adesso le paranoie vengono a me :-)) sono sempre lì che guardo il mio -28d#
Dalle foto pare un bel pesciotto cosa ti ha fatto venire in mente che possa avere qualche problema?
Riesci a postare delle foto più grandi così si vede meglio? Varietà particolare o ibrido...è bello!!
Per le red se vuoi provare fai ma poi non ti lamentare #17

Yuri_Aoi
08-05-2009, 15:40
oh no non ti fare venire le paranoie anche tu!!! :D sono contagiosa!

guarda è che io sono facilmente influenzabile per le malattie (=ipocondriaca).

Mi hanno detto che una malattia frequente dei pesci dei neofiti è appunto l'idropsia...e tac mi è scattato il chip!

Quando ho preso ponyo, era super sottile ... un pesciotto anoressico e non ha mangiato per 3 giorni abbondanti inizialmente. Poi da quando ha iniziato a mangiare gli è venuto il panciottino....e io subito vado a pensare al peggio chiaramente!

A mente lucida penso che se stesse male non mangerebbe, avrebbe un brutto colore e non sarebbe reattivo [se gli metto lo specchio diventa matto...se metto il dito in acqua mi morde :D fa tutto lui!]

Però ho sempre 30mila dubbit T^T

crilù
08-05-2009, 19:00
Basta dubbi...nei negozi li affamano per non cambiargli l'acqua....Se morde il tuo dito pensa le povere caridine :-(
Tranquilla che te ne accorgi se è ammalato piuttosto non dargli solo cibo secco, il mio adora i piselli bolliti, ovviamente a misura di bocca di betta :-)

Yuri_Aoi
11-05-2009, 16:06
ah ma i piselli? O.o
ma li cucino io?

non la sapevo questa cosa!!! Cmq sto panciottino c'è ancora e ha una macchietta grigia sulla testa @.@ sono sempre più in paranoia.

In più i black molly hanno delle macchiette bianche...che non sono ichtio...mi faranno morire di stress sti pesciolini!

devo magari portarli a vedere alla signora dell'acquario dove li ho presi?

#12 ansia...

Pexato
11-05-2009, 16:21
Cmq sto panciottino c'è ancora e ha una macchietta grigia sulla testa @.@ sono sempre più in paranoia.
In più i black molly hanno delle macchiette bianche...che non sono ichtio...mi faranno morire di stress sti pesciolini!
#12 ansia...
Potrebbe essere un'infezione batterica. Per sapere come curarla leggi qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp
Comunque prima bisogna esserne sicuri, una foto aiuterebbe molto #36#

Yuri_Aoi
11-05-2009, 16:52
Quando torno a casa provo a fargliela!

Sigh è che fotografare i due molly è un'impresa...

Però prima che andassi a lavoro la femmina era proprio strana .... stava a pelo dell'acqau, ferma, muovendo in maniera asincrona le pinne....cioè a prescindere da che cosa sia non mi sembra una buona cosa...la devo isolare?

Pexato
11-05-2009, 16:59
Però prima che andassi a lavoro la femmina era proprio strana .... stava a pelo dell'acqau, ferma, muovendo in maniera asincrona le pinne....cioè a prescindere da che cosa sia non mi sembra una buona cosa...la devo isolare?
Non mi sembra un comportamento strano a meno che il suo assetto non fosse particolare (tipo a testa in già, girata su un lato, ecc...). Prima di isolare un pesce bisogna esserne sicuri altrimenti si crea dello stress inutile.

Yuri_Aoi
11-05-2009, 17:02
ah grazie...speriamo!

allora la lascio stare e vedo qualche giorno che capita!

Però pensandoci anche il maschio è strano..in parte...del tipo che sta tranquillo a brucare..poi ogni tanto parte e si va a garttare cntro vetri e foglie....
Ho letto che potrebbe avere dei funghi... ma non so dove possano esserseli presi ho misurato i valori oggi...e sono sempre i soliti e vanno bene!

Pexato
11-05-2009, 17:13
ah grazie...speriamo!

Però pensandoci anche il maschio è strano..in parte...del tipo che sta tranquillo a brucare..poi ogni tanto parte e si va a garttare cntro vetri e foglie....
Ho letto che potrebbe avere dei funghi... ma non so dove possano esserseli presi ho misurato i valori oggi...e sono sempre i soliti e vanno bene!
I valori sono quelli in profilo? Li hai misurati con i test a reagente liquido?

Pexato
11-05-2009, 17:16
ah grazie...speriamo!

Se non sbaglio il profilo non è aggiornato, mancano i molly. Comunque secondo me hai troppi pesci... #07

Yuri_Aoi
11-05-2009, 17:17
sì son quelli.... però non è reagente liquido perchè non me l'hanno voluto vendere @.@ è quello tipo cartina al tornasole ...

Yuri_Aoi
11-05-2009, 17:20
Sì penso anche io T^T ma i molly me li hanno regalati, non potevo mandarli via T^T

Ho anche pensato che queste cose fossero per via dello stress da sovraffollamento...però non so

Pexato
11-05-2009, 17:20
sì son quelli.... però non è reagente liquido perchè non me l'hanno voluto vendere @.@ è quello tipo cartina al tornasole ...
Cosa vuol dire "non me l'hanno voluto vendere"?!?
I test in strisce non sono affidabili, parlo per esperienza diretta. Prendi quelli a reagente liquido oppure fatti fare le analisi da qualcun'altro (amico o negoziante).

Yuri_Aoi
11-05-2009, 17:21
ah però aspetta...nel frattempo ho cambiato!!!

lo aggiorno, ma un danio non c'è più [....suicidio] e le red non le ho prese alla fine causa arrivo dei molly... @-@

Yuri_Aoi
11-05-2009, 17:23
eh mi hanno detto che per una persona inesperta erano difficili, per cui mi hanno dato le strisce! infatti faccio una fatica a determinare tutto :s però la cosa "positiva" è che almeno on mi dà ogni volta parametri a caso, ma son sempre abbastanza simili tra loro [ne faccio uno prima e dopo il cambio d'acqua, per fare un confronto]

Defender
11-05-2009, 18:37
Pexato, io uso le strisce jbl e mi trovo bene, certo non si è precisissimi, ma secondo me non hanno mica tutti necessita di avere i valori allo 0.1

Pexato
12-05-2009, 08:07
Pexato, io uso le strisce jbl e mi trovo bene, certo non si è precisissimi, ma secondo me non hanno mica tutti necessita di avere i valori allo 0.1
Certo, però nel mio caso ad esempio le strisce sbagliavano di 10 volte, non 0.1 -04
Infatti le strisce mi davano NO3=50 mg/l, i test a reagente liquido NO3=5 mg/l.

Pexato
12-05-2009, 08:33
ah però aspetta...nel frattempo ho cambiato!!!
lo aggiorno, ma un danio non c'è più [....suicidio] e le red non le ho prese alla fine causa arrivo dei molly... @-@
Allora, hai un acquario da 26 litri (lordi?) con:
- 1 betta splendens ---> valore pH=7.0-7.5, dGH=fino a 25
- 5 brachydanio rerio ---> valore pH=6.5-7.0, dGH=da 6 a 12 (grandi nuotatori quindi necessitano grande acquario)
- 2 poecilia sphenops ---> valore pH=7.5-8.0, dGH=12#30
Hai dei pesci che sono incompatibili tra di loro per quanto riguarda livelli di nuoto ma soprattutto caratteristiche dell'acqua.
A mio avviso dovresti decidere se tenere il betta oppure i molly e dar via tutto il resto. Io personalmente terrei il betta, toglierei i brachydanio ed i molly ed aggiungerei qualche ampullaria e forse qualche red cherry (spero di non aver detto castronerie :-) )

Yuri_Aoi
12-05-2009, 10:39
uhm no...lordi sono qualcosa in più mi pare 30 ma non vorrei dire una scemenza, sono 26 netti.

Ma perchè i negozianti dicono che va tutto bene? io ho preso gli stessi pesciolini che stavano nella vasca con il bettino -.- eccetto i molly che sono appunto un regalo..

Che cosa vuol dire che li dovrei dare via? I molly pensavo anche io di riportarli al negozio perchè mi sembrano proprio un pò strani sicuramente non ho un ambiente adatto a loro anche perchè non erano ponderati.. Però i danio non so sono quelli di cui mi sono sempre preoccupata meno x' sguazzano tutto il giorno, mangiano come tigri, sono cresciuti e son bellissimi e allegri..

Vabè vedremo! grazie mille!! io ora ho il pensiero di ponyo stitico e del molly con i vermi [vedere post nelle malattie]

Devo risolvere prima questi T^T

Pexato
12-05-2009, 11:22
Ma perchè i negozianti dicono che va tutto bene? io ho preso gli stessi pesciolini che stavano nella vasca con il bettino.
Le vasche dei negozianti non fanno testo, sono vasche temporanee (teoricamente) e quindi se si vedono tanti pesci e di specie diverse in un'unica vasca non vuol dire che vada bene.
Che cosa vuol dire che li dovrei dare via?
Vuol dire scambiarli con un negoziante o altri acquariofili in cambio di piante, mangimi, ecc...
Vabè vedremo! grazie mille!! io ora ho il pensiero di ponyo stitico e del molly con i vermi [vedere post nelle malattie]
Devo risolvere prima questi T^T
Se riuscissi a fare entrambe le cose (cioè curare i pesci + migliorare la popolazione) sarebbe meglio...