Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per la mia vaschetta!

Vincenzo87
06-05-2009, 15:08
Vi presento il mio acquario datemi qualche suggerimento su come migliorarlo!

Dimensioni vasca 120*40*50
Data di avvio - 04/03/2009-
Tecnica -filtro interno caricato con cannolicchi, spugna, torba, lana di perlon-
illuminazione composta da 2 neon da 30 watt (uno è fotostimolante)
Fauna - 15 neon, 2 apistogramma ramirezi, 2 corydoras panda, 3 corydoras albini, 1 ancistrus, 1 neritina-
Flora -Echinodorus bleeri
Echinodorus osiris
Bacopa caroliniana
Criptocorine wendtii brown
Ceratophyllum demersum
Vallisneria rubra serpanta
Microsorum pteropus
-
Gestione fertilizzo con un prodotto che ho acquistato da poco e non ricordo il nome, vi farò sapere...
fotoperiodo di 9 ore, dalle 13.00 alle 22.00
Note -mi sono morti 2 cory albini e 2 cory panda il giorno dopo averli inseriti, come mai secondo voi?-

Temperatura 26°
no2: assenti
no3: 12,5
ph: 7,5
Kh: 5
Gh: 7
Conduttività: 312 microsiemens

http://img24.imageshack.us/img24/2958/pict1424.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=pict1424.jpg)

http://img24.imageshack.us/img24/8840/pict1434z.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=pict1434z.jpg)

Vincenzo87
06-05-2009, 15:08
Vi presento il mio acquario datemi qualche suggerimento su come migliorarlo!

Dimensioni vasca 120*40*50
Data di avvio - 04/03/2009-
Tecnica -filtro interno caricato con cannolicchi, spugna, torba, lana di perlon-
illuminazione composta da 2 neon da 30 watt
Fauna - 15 neon, 2 apistogramma ramirezi, 2 corydoras panda, 3 corydoras albini, 1 ancistrus, 1 neritina-
Flora -Echinodorus bleeri
Echinodorus osiris
Bacopa caroliniana
Criptocorine wendtii brown
Ceratophyllum demersum
Vallisneria rubra serpanta
Microsorum pteropus
-
Gestione fertilizzo con un prodotto che ho acquistato da poco e non ricordo il nome, vi farò sapere...
fotoperiodo di 9 ore, dalle 13.00 alle 22.00
Note -mi sono morti 2 cory albini e 2 cory panda il giorno dopo averli inseriti, come mai secondo voi?-

Temperatura 26°
no2: assenti
no3: 12,5
ph: 7,5
Kh: 5
Gh: 7
Conduttività: 312 microsiemens

http://img24.imageshack.us/img24/2958/pict1424.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=pict1424.jpg)

http://img24.imageshack.us/img24/8840/pict1434z.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=pict1434z.jpg)

Manuale
06-05-2009, 16:10
Niente male! #36#

per la morte dei cory, anche a me è successo, mi sono morti 2 otocinclus dopo 2 giorni dall'inserimento.
Li vuole dire che stavano già male in negozio...

Io ho cambiato negozio, e non ho avuto nessun'altra moria..

piccolo consiglio: compra 5-6 vallisnerie ( magari qui sul mercatino, le regalano anche ) e mettile in fondo quasi attaccate al vetro... farai una specie di sfondo naturale!

Manuale
06-05-2009, 16:10
Niente male! #36#

per la morte dei cory, anche a me è successo, mi sono morti 2 otocinclus dopo 2 giorni dall'inserimento.
Li vuole dire che stavano già male in negozio...

Io ho cambiato negozio, e non ho avuto nessun'altra moria..

piccolo consiglio: compra 5-6 vallisnerie ( magari qui sul mercatino, le regalano anche ) e mettile in fondo quasi attaccate al vetro... farai una specie di sfondo naturale!

livia
06-05-2009, 16:19
Per i pesci dopo quanto tempo li avevi inseriti in vasca? era matura?

livia
06-05-2009, 16:19

Vincenzo87
07-05-2009, 10:06

I cory li ho inseriti più o meno una settimana fà!! Certo che era matura!

Sto facendo tutto molto scrupolosamente!

ale90
07-05-2009, 17:11
ti consiglio di aumentare il numero dei cory
non dovrebbero mai essere meno di 5 o 6 per specie, sono pesci da branco

winston
07-05-2009, 17:35
Io ti consiglio di piantumare molto di più la vasca,cercando di creare diverse zone dove i pesci possano nascondersi e di conseguenza sentirsi al sicuro!!!

vesperio
07-05-2009, 19:03
Indubbiamente è un inizio ma molto si puo' fare.
Prima di tutto i pesci non amano essere "fotostimolati" :-)) , a parte gli scherzi, oltre al fatto che uno sia fitostimolante sarebbe buona cosa sapere quale sia la sua gradazione Kelvin.
E poi....piantumare, piantumere, piantumare molto. Io in questo periodo mi sono innamorato della Pogostemon Helferi, fossi nelle tue condizioni ne comprerei 3/4 vasetti e riempirei il fondo con questa pianta. E' relativamente semplice da tenere, si adatta bene anche alla poca luce, mal che vada si alza un po', non richiede una particolare fertilizzazione, indubbiamente cio' che già usi le farà bene e lei se lo farà bastare.Inoltre non cresce velocemente, quindi non ti crea problemi di potature continue.
Poi ci starebbe bene qualche pianta a stelo da inserire dietro a coprire lo sfondo nero per dare maggiore profondità, volendo puoi utilizzare le talee di quelle che hai già.
In più aggiungerei due ciuffi di muschio sul legno centrale,per mascherare un po' quei due rami affettati di netto.
E se proprio ti prende la voglia di piante potresti aggiungere una Hydrocotyle leucocephala sulla destra facendola appoggiare alla "parete in legno "

ferraresi lorenzo
08-05-2009, 11:05
......... il legno centrale a me non piace ,se non vuoi toglierlo potresti sdraiarlo , anche l'echino la sposterei un pò ,magari a sx (1/3 della vasca). 2 neon da 30 w in quel litraggio non ti permettono una gran varietà di piante che comunque andrebbero infoltite parecchio ,il ph 7,5 è un pò altino x le piante ed i pesci che hai ,lo porterei almeno a 7 . infine hai un fondo fertilizzato ? quale e quanto ? fai una foto centrale con la macchina all'altezza del fondo ;-)

Vincenzo87
08-05-2009, 15:22
Aggiornamenti:

Ho piantumato ancora, poi inserirò le nuove foto...
Ho inserito una ludwigia repens e un egeria densa...

Il nome del fertilizzante che uso è "azoo carbon plus" a base di co2

Purtroppo è morto un altro cory albino!

Vincenzo87
09-05-2009, 13:27
Stamattina ho trovato un altra vittima!!! -20 -20 -20

un altro cory albino è morto!

ferraresi lorenzo
09-05-2009, 14:50
se hai modo controlla no2 ,no3 e ammoniaca che con il ph a 7.5 è molto pericolosa anche in concentrazioni minime ,poi abbassa lentamente il ph e portalo gradatamente a 7 . se fai una ricerca vedrai che l'habitat originale dei tuoi abitanti ha condizioni molto diverse ,non devi riprodurle fedelmente ma cerca di aggiustare un pò i valori ,vedrai che andrà meglio

Vincenzo87
09-05-2009, 18:17
Il problema è che tutti gli altri ospiti stanno bene!
No2 e No3 sono sempre sotto controllo!
Per il Ph so bene che dovrò abbassarlo ancora; ho intenzione di comprare un impianto di osmosi, anzi se avete qualche consiglio è bene accetto!

ferraresi lorenzo
09-05-2009, 22:28
Il problema è che tutti gli altri ospiti stanno bene! ............ cioè sono ancora vivi

vesperio
11-05-2009, 10:19
.... ma sei proprio sicuro che i cory riescano a mangiare? Ovvero, quando somministri il cibo li vedi mangiare un po' di scaglie/pastiglia/granuli? O semplicemente presumi che smuovendo la sabbia tutto il giorno prima o poi riescano a trovare cio' che serve loro per sopravvivere?

Vincenzo87
11-05-2009, 13:12
.... ma sei proprio sicuro che i cory riescano a mangiare? Ovvero, quando somministri il cibo li vedi mangiare un po' di scaglie/pastiglia/granuli? O semplicemente presumi che smuovendo la sabbia tutto il giorno prima o poi riescano a trovare cio' che serve loro per sopravvivere?

Mangiano li vedo! Per ora sono rimasti 2 panda e 1 albino e sembrano star bene! Sono abbastanza attivi!

Vincenzo87
19-05-2009, 12:36
Devo fare il mio primo cambio d'acqua! Ieri sono andato a prendere 50 lt. d'acqua d'osmosi dal mio negoziante!

Potreste darmi qualche suggerimento? Quanti lt. devo sostituire? miscelo l'acqua di RO con quella di rete? in che proporzioni?

Sono in crisi ho paura di fare qualche danno! Aiutatemi per favore!

vesperio
19-05-2009, 13:53
Allora non fare nulla, tanto 2\3 giorni al primo cambio non hanno mai ammazzato nessuno (fossero quelli i problemi!)
Grosso modo devi inserire acqua con gli stessi valori di quella che hai cambiato. Quindi dici i valori di quella che al momento hai in acquario (o che vorresti avere...) e i valori di quella del rubinetto, noi ti diremo come miscelarle. Oppure posta tutto nella sezione "chimica", vedrai che trovi sicuramente qualcuno che ti sa aiutare!!!!

Vincenzo87
19-05-2009, 15:03
Purtroppo ho gia miscelato! Ho deciso che farò un cambio di 60 lt.

Ho miscelato 50 lt. di acqua di RO e 10 lt. di rubinetto!

Stasera faccio il cambio!

Sono costretto perchè sto notando le foglie delle piante che stanno ingallendo. Le cripto soprattutto sembra che si stiano "sciogliendo"!!!

Vincenzo87
23-06-2009, 15:49
Ciao a tutti! Ho modificato qualcosina...
Ho inserito il legno che si vede in foto e ho piantumato un po di più con la ludwigia repens. Ho dato un ritocco hai valori che potete vedere nel mio profilo!

Ho in mente di fare ulteriri modifiche al layout anche perchè vorrei inserire 5 discus! Toglierei quindi l'echinodorus al centro e il legno sulla sinistra per fare più spazio!
che ne dite??

PS: Scusate per la pessima foto! Cercherò di farne delle migliori che inserirò al più presto!

http://img10.imageshack.us/img10/2456/pict1458.jpg (http://img10.imageshack.us/i/pict1458.jpg/)

bettina s.
02-07-2009, 22:08
ciao, inserire 5 discus in meno di 200 lt, non è cosa fattibile e di sicuro dovresti sostituire il filtro interno in dotazione con uno esterno sovvradimensionato.

Per la crypto è normale che le foglie più vecchie marciscano, le nuove saranno adattate al nuovo ambiente, è uan reazione normale di questa pianta, quando prende poi diventa molto bella.

Vincenzo87
03-07-2009, 15:19
ciao, inserire 5 discus in meno di 200 lt, non è cosa fattibile e di sicuro dovresti sostituire il filtro interno in dotazione con uno esterno sovvradimensionato.

Il mio negoziante mi ha consigliato così! Dice che 5 possono starci!

fabbri
03-07-2009, 22:19
...certo sai quanto ci guadagna a venderteli #07 #07

ascolta i consigli che ti vengono dati ;-)

Vincenzo87
04-07-2009, 10:44
...certo sai quanto ci guadagna a venderteli #07 #07

ascolta i consigli che ti vengono dati ;-)

A dirla tutta me li venderebbe un allevatore e il mio negoziante non avrebbe alcun profitto...

E comunque lui resta dell'idea che 5 discus ci possono stare!

Per il momento sono indeciso e dubbioso #07 ...

sok
04-07-2009, 15:38
bello