Entra

Visualizza la versione completa : nuovo, in arrivo...

nox
06-05-2009, 13:46
Salve ragazzotti!
A giorni avrò in casa mia un acquario da 120L
Caratteristiche acquaio
Interruttore luce su coperchio, Impianto di illuminazione (lampada 25W),
filtro biologico, termoriscaldatore 100W, pompa (400Lt/h), interruttore, tubo di mandata.
dimensioni 100x30x45 - Tavolo 100x30x67.

Ho intenzione di tenere il 60L come vasca di accrescimento per eventuali avanotti nati nel 120L..
Solo che adesso stò cercando di pianificare il meglio possibile questo nuovo acquario e perciò vorrei fare tutto passo per passo insieme a voi!!
La mia intenzione sarebbe quella di mettere degli scalari, oppure qualche ciclide di fiume o di lago...
Voi cosa mi consigliereste per quanto riguarda la popolazione?!
Come già detto in altri miei post i guppy son belli, ma io voglio mettermi ad allevare specie di pesci molto più affascinanti rispetto ai guppy che si riproducono facilmente!!!
Grazie a tutti amici acquariofili!!!!!! #21

nox
06-05-2009, 13:46
Salve ragazzotti!
A giorni avrò in casa mia un acquario da 120L
Caratteristiche acquaio
Interruttore luce su coperchio, Impianto di illuminazione (lampada 25W),
filtro biologico, termoriscaldatore 100W, pompa (400Lt/h), interruttore, tubo di mandata.
dimensioni 100x30x45 - Tavolo 100x30x67.

Ho intenzione di tenere il 60L come vasca di accrescimento per eventuali avanotti nati nel 120L..
Solo che adesso stò cercando di pianificare il meglio possibile questo nuovo acquario e perciò vorrei fare tutto passo per passo insieme a voi!!
La mia intenzione sarebbe quella di mettere degli scalari, oppure qualche ciclide di fiume o di lago...
Voi cosa mi consigliereste per quanto riguarda la popolazione?!
Come già detto in altri miei post i guppy son belli, ma io voglio mettermi ad allevare specie di pesci molto più affascinanti rispetto ai guppy che si riproducono facilmente!!!
Grazie a tutti amici acquariofili!!!!!! #21

|GIAK|
06-05-2009, 14:29
per gli scalari, siamo un po al limite, al massimo una sola coppia formata (il che non vuol dire due scalari, ma proprio una coppia)... con qualcosa di contorno ovviamente...

cmq personalmente, se dovessi scegliere io, e dovessi farlo per ciclidi, io farei un tanganica o qualcosa del genere :-))

altrimenti puoi fare altro, cambiando proprio genere, ma mi sembra che vuoi ciclidi... giusto? :-))

|GIAK|
06-05-2009, 14:29
per gli scalari, siamo un po al limite, al massimo una sola coppia formata (il che non vuol dire due scalari, ma proprio una coppia)... con qualcosa di contorno ovviamente...

cmq personalmente, se dovessi scegliere io, e dovessi farlo per ciclidi, io farei un tanganica o qualcosa del genere :-))

altrimenti puoi fare altro, cambiando proprio genere, ma mi sembra che vuoi ciclidi... giusto? :-))

faby
06-05-2009, 14:33
apistogramma?
pelvicachromis pulcher?
Papiliochromis reminezi?

ciclidi nani del sud america in pratica... ci vuole però un allestimento ricco in piante...

ciao

faby
06-05-2009, 14:33
apistogramma?
pelvicachromis pulcher?
Papiliochromis reminezi?

ciclidi nani del sud america in pratica... ci vuole però un allestimento ricco in piante...

ciao

Manuale
06-05-2009, 16:39
apistogramma?
pelvicachromis pulcher?
Papiliochromis reminezi?

ciao

i ramirezi sono bellissimi! #36# basta che piantumi bene e vedrai che spettacolo! :-))

Manuale
06-05-2009, 16:39
apistogramma?
pelvicachromis pulcher?
Papiliochromis reminezi?

ciao

i ramirezi sono bellissimi! #36# basta che piantumi bene e vedrai che spettacolo! :-))

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:57
i ramirezi sono bellissimi! basta che piantumi bene e vedrai che spettacolo!

Non è proprio così!! -28d#

I Ramirezi sono molto delicati ed esigenti sia per quanto riguarda i valori acqua che per quanto riguarda alimentazione e copagnia bella.
Se è un primo acquario, tenderei a sconsigliarli.

Dei nani un pò meno nai invece?!?

Laetacara dorsgera o nanacara anomala? #24

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:57
i ramirezi sono bellissimi! basta che piantumi bene e vedrai che spettacolo!

Non è proprio così!! -28d#

I Ramirezi sono molto delicati ed esigenti sia per quanto riguarda i valori acqua che per quanto riguarda alimentazione e copagnia bella.
Se è un primo acquario, tenderei a sconsigliarli.

Dei nani un pò meno nai invece?!?

Laetacara dorsgera o nanacara anomala? #24

faby
06-05-2009, 17:05
anche laetacara marooni se la trova, è carina e anche bbastanza resistente...

cmq per i ram hai ragione, però davo per scontato che dovendo progettare tutta la vasca si poteva cercare di fargliela fare più corretta possibile...
però vero sono un po' sensibili...

ciao!

faby
06-05-2009, 17:05
anche laetacara marooni se la trova, è carina e anche bbastanza resistente...

cmq per i ram hai ragione, però davo per scontato che dovendo progettare tutta la vasca si poteva cercare di fargliela fare più corretta possibile...
però vero sono un po' sensibili...

ciao!

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 17:13
laetacara marooni

...o la thayeri... indistruttibile!

Per i ram, se è il primo acquario no... se invece un pò di esperienza alle spalle c'è e si usa la giusta acqua, ok ;-)

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 17:13
laetacara marooni

Per i ram, se è il primo acquario no... se invece un pò di esperienza alle spalle c'è e si usa la giusta acqua, ok ;-)

Manuale
06-05-2009, 17:27
laetacara marooni

giusto giusto.... però secondo me se si è veri appassionati e si è al primo acquario, si fa tutto alla perfezione, i ram sarebbero bellissimi.. peccato sia come i discus ( o quasi ) delicati, esigenti ma BELLISSIMI! ( anche riprodurli deve essere bello ) #36#

Manuale
06-05-2009, 17:27
laetacara marooni

giusto giusto.... però secondo me se si è veri appassionati e si è al primo acquario, si fa tutto alla perfezione, i ram sarebbero bellissimi.. peccato sia come i discus ( o quasi ) delicati, esigenti ma BELLISSIMI! ( anche riprodurli deve essere bello ) #36#

|GIAK|
06-05-2009, 21:48
Manuale, a volte è l'esperienza che ti porta a fare tutto alla perfezione... senza quella è inevitabile che si facciano piccoli errori, per i ram anche quelli possono essere duri colpi -28d#

|GIAK|
06-05-2009, 21:48
Manuale, a volte è l'esperienza che ti porta a fare tutto alla perfezione... senza quella è inevitabile che si facciano piccoli errori, per i ram anche quelli possono essere duri colpi -28d#

nox
06-05-2009, 23:42
ragazzi.. ragazzi!!!
Calma!!!
Questo qui sarebbe il mio terzo acquario (ho un 60L e un 30L "famoso" da finir di sistemare per quanto rigurada la popolazione)... il fatto è che per questo acquario vorrei uscire dai soliti poecelidi e anabantidi!!
Per il tanganica, |GIAK|, , non saprei... se non sbaglio ha poche piante e ha valori "estremi".. o sbaglio?
Io vorrei un giusto compromesso, diciamo uno scalino superiore al solito acquario di poecelidi o anabantidi!

(O.T Mi sento onorato! Finalmente l'onniponte Paolo Piccinelli, risponde a un mio post!!! -99 )

nox
06-05-2009, 23:42
ragazzi.. ragazzi!!!
Calma!!!
Questo qui sarebbe il mio terzo acquario (ho un 60L e un 30L "famoso" da finir di sistemare per quanto rigurada la popolazione)... il fatto è che per questo acquario vorrei uscire dai soliti poecelidi e anabantidi!!
Per il tanganica, |GIAK|, , non saprei... se non sbaglio ha poche piante e ha valori "estremi".. o sbaglio?
Io vorrei un giusto compromesso, diciamo uno scalino superiore al solito acquario di poecelidi o anabantidi!

(O.T Mi sento onorato! Finalmente l'onniponte Paolo Piccinelli, risponde a un mio post!!! -99 )

Paolo Piccinelli
07-05-2009, 08:00
Finalmente l'onniponte Paolo Piccinelli, risponde a un mio post!!!

...ma va!!! :-D

nox
07-05-2009, 13:57
forza ragazzi!
Son qui che aspetto i vostri consigli per decidere popolazione e allestimento!!! #36#

|GIAK|
07-05-2009, 19:56
nox, il tanganica non ha valori limite, diciamo che in genere l'acqua di rubinetto è ok e come comportamento dei pesci non è niente male... cmq paolo potra aiutarti meglio :-))

dovessi scegliere io, andrei di tanganika :-))

Manuale
07-05-2009, 19:59
io invece di consiglio di nuovo i ramirezi, dato che ci hai appena detto che non è il tuo primo acquario

nox
08-05-2009, 14:00
Ragazzi, sono veramente indeciso...i ram sono veramente molto belli ma per farli riprodurre non hanno bisogno di torba e accorgimenti vari?
Invece per il tanganika com'è per quanto riguarda la riproduzione dei pesci?
Non sò nemmeno se in zona hanno pesci "tanganitici"...

nox
09-05-2009, 13:33
ragazz, forza!
Ho bisogno di voi!! ;-)