Visualizza la versione completa : puntini bianchi
ciao a tutti!!!!
i miei pesci rossi si sono ricoperti tutti di puntini bianchi.....adesso sono guariti, tutti tranne il pesce ventosa che sta sul fondale, cosa posso fare? forse la medicina (exit) per i pesci rossi a lui non funziona........qualcuno sa darmi un consiglio?!?!!?! inoltre il pesce ventosa ha tutta la pancia gonfia.... #13
ciao a tutti!!!!
i miei pesci rossi si sono ricoperti tutti di puntini bianchi.....adesso sono guariti, tutti tranne il pesce ventosa che sta sul fondale, cosa posso fare? forse la medicina (exit) per i pesci rossi a lui non funziona........qualcuno sa darmi un consiglio?!?!!?! inoltre il pesce ventosa ha tutta la pancia gonfia.... #13
Ciao, dovresti dare più informazioni sull'acquario e sui valori. 'Sto pesce ventosa avrà pure un nome no? :-)) Nel frattempo ti conviene separarlo in un contenitore qualunque, mettere magari un aeratore e niente cibo.
Ciao, dovresti dare più informazioni sull'acquario e sui valori. 'Sto pesce ventosa avrà pure un nome no? :-)) Nel frattempo ti conviene separarlo in un contenitore qualunque, mettere magari un aeratore e niente cibo.
hai ragione! sono nuova in questo campo :-)) ........si chiama Hypostomus plecostomus, detto appunto pesce ventosa!! l'acquario è da 100 litri e ho 6 pesci rossi di quelli con la coda a farfalla più appunto il pesce ventosa e due lumachine....sono guariti tutti, ma lui no, è da 5 giorno che gli metto la medicina exit e ora dovrei smettere, posso isolarlo sperando che non gli faccia male la cura.....la temperatura l'ho portata a 26 gradi.....non so che altro fare....
hai ragione! sono nuova in questo campo :-)) ........si chiama Hypostomus plecostomus, detto appunto pesce ventosa!! l'acquario è da 100 litri e ho 6 pesci rossi di quelli con la coda a farfalla più appunto il pesce ventosa e due lumachine....sono guariti tutti, ma lui no, è da 5 giorno che gli metto la medicina exit e ora dovrei smettere, posso isolarlo sperando che non gli faccia male la cura.....la temperatura l'ho portata a 26 gradi.....non so che altro fare....
Speriamo non sia idropisia :-( Isolalo al momento e lascialo un giorno a digiuno, vediamo poi cosa succede. Hai la possibilità di mettere una foto? Aiuterebbe molto.
I valori sono ok? soprattutto i nitriti e nitrati perchè i pleco essendo prevalentemente da fondo risentono di più di eventuali inquinanti però sono tosti, ce ne va per farli ammalare (li ho anche io).
Ho scritto digiuno....ma mangiano?
Speriamo non sia idropisia :-( Isolalo al momento e lascialo un giorno a digiuno, vediamo poi cosa succede. Hai la possibilità di mettere una foto? Aiuterebbe molto.
I valori sono ok? soprattutto i nitriti e nitrati perchè i pleco essendo prevalentemente da fondo risentono di più di eventuali inquinanti però sono tosti, ce ne va per farli ammalare (li ho anche io).
Ho scritto digiuno....ma mangiano?
no, sono 4 giorni che non mangia........la pancia è gonfia parecchio, si la foto la posso mettere però stasera perchè adesso non sono a casa....i puntini sono uguali identici al primo giorno, non sono migliorati per nulla, non sono tantissimi però si vedono bene soprattutto sulle pinne e la testa..... :-(
no, sono 4 giorni che non mangia........la pancia è gonfia parecchio, si la foto la posso mettere però stasera perchè adesso non sono a casa....i puntini sono uguali identici al primo giorno, non sono migliorati per nulla, non sono tantissimi però si vedono bene soprattutto sulle pinne e la testa..... :-(
Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:33
sgub, che temperatura tieni in vasca? l'hypostomus non è un pesce di acqua fredda.
La pancia gonfia può essere un blocco intestinale... quindi o si risolve da sè, oppure lo perdi.
Non somministrare cibo per un paio di giorni a nessuno e tieni le dita incrociate.
Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:33
sgub, che temperatura tieni in vasca? l'hypostomus non è un pesce di acqua fredda.
La pancia gonfia può essere un blocco intestinale... quindi o si risolve da sè, oppure lo perdi.
Non somministrare cibo per un paio di giorni a nessuno e tieni le dita incrociate.
in vasca tengo 23 gradi, sono 4 giorni che non mangia......
in vasca tengo 23 gradi, sono 4 giorni che non mangia......
Prova comunque a mettere una foto :-(
Prova comunque a mettere una foto :-(
ecco la foto, stanotte si è anche ricoperto di una patina biancastra.........
non si vede la foto?!?!?!?
Non si vede la foto, a questo stadio peròla vedo dura. Non avendo scaglie il pleco si gonfia solo e non assume il classico aspetto a "pigna". Se vuoi tentare una cura potresti usare l'ambramicina, trovi il link in medicine.
riprovo a mettere la foto.......si vedeva anche bene.....la pancina si è un pò sgonfiata. l'ambramicina serve anche per i puntini? la patina bianca sarà sempre collegata ai puntini o perchè sta male in generale?
Paolo Piccinelli
07-05-2009, 13:09
no
eltiburon
08-05-2009, 00:48
Senti a questo punto io lo curerei con l'ambramicina, altrimenti è troppo tardi! Si usano 10 mg/L circa, una capsula (va aperta con le mani per estrarre la polverina) è da 250 mg. E' un antibiotico venduto nelle farmacie, guarda il link in medicine; senza cure sicuramente muore (credo che sia già tardi -20 ).
niente foto.......comunque stamani stava meglio, la pancia si è sgonfiata del tutto, ancora non mangia però si muove di più e la patina è sparita, anche i puntini praticamente non ci sono più, domani spero di poterlo rimettere nell'acquario! :-))
grazie mille a chi mi ha aiutato!!! :-)
Aspetta ancora un giorno....ha mai cambiato colore? nel senso ti è mai parso più chiaro?
Comunque molto meglio così, ciao :-)
ok aspetto domani allora! un pò più chiaro si, ieri quando aveva anche la patina biancastra....era un pò più marroncino, speriamo bene.....
Cambiano colore quando hanno paura o quando non stanno bene, se vedi che riacquista il cuo colore naturale vuol dire che è a posto, auguri!!
grazie mille!!!!!!!!!! poverino..........comunque stamani davvero mi è sembrato più vispo....non vedo l'ora di tornare stasera per vedere come sta e di rimetterlo domenica con glialtri........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |