Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi

sgub
06-05-2009, 13:45
ciao a tutti!!!!
i miei pesci rossi si sono ricoperti tutti di puntini bianchi.....adesso sono guariti, tutti tranne il pesce ventosa che sta sul fondale, cosa posso fare? forse la medicina (exit) per i pesci rossi a lui non funziona........qualcuno sa darmi un consiglio?!?!!?! inoltre il pesce ventosa ha tutta la pancia gonfia.... #13

sgub
06-05-2009, 13:45
ciao a tutti!!!!
i miei pesci rossi si sono ricoperti tutti di puntini bianchi.....adesso sono guariti, tutti tranne il pesce ventosa che sta sul fondale, cosa posso fare? forse la medicina (exit) per i pesci rossi a lui non funziona........qualcuno sa darmi un consiglio?!?!!?! inoltre il pesce ventosa ha tutta la pancia gonfia.... #13

crilù
06-05-2009, 14:12
Ciao, dovresti dare più informazioni sull'acquario e sui valori. 'Sto pesce ventosa avrà pure un nome no? :-)) Nel frattempo ti conviene separarlo in un contenitore qualunque, mettere magari un aeratore e niente cibo.

crilù
06-05-2009, 14:12
Ciao, dovresti dare più informazioni sull'acquario e sui valori. 'Sto pesce ventosa avrà pure un nome no? :-)) Nel frattempo ti conviene separarlo in un contenitore qualunque, mettere magari un aeratore e niente cibo.

sgub
06-05-2009, 14:17
hai ragione! sono nuova in questo campo :-)) ........si chiama Hypostomus plecostomus, detto appunto pesce ventosa!! l'acquario è da 100 litri e ho 6 pesci rossi di quelli con la coda a farfalla più appunto il pesce ventosa e due lumachine....sono guariti tutti, ma lui no, è da 5 giorno che gli metto la medicina exit e ora dovrei smettere, posso isolarlo sperando che non gli faccia male la cura.....la temperatura l'ho portata a 26 gradi.....non so che altro fare....

sgub
06-05-2009, 14:17
hai ragione! sono nuova in questo campo :-)) ........si chiama Hypostomus plecostomus, detto appunto pesce ventosa!! l'acquario è da 100 litri e ho 6 pesci rossi di quelli con la coda a farfalla più appunto il pesce ventosa e due lumachine....sono guariti tutti, ma lui no, è da 5 giorno che gli metto la medicina exit e ora dovrei smettere, posso isolarlo sperando che non gli faccia male la cura.....la temperatura l'ho portata a 26 gradi.....non so che altro fare....

crilù
06-05-2009, 14:34
Speriamo non sia idropisia :-( Isolalo al momento e lascialo un giorno a digiuno, vediamo poi cosa succede. Hai la possibilità di mettere una foto? Aiuterebbe molto.
I valori sono ok? soprattutto i nitriti e nitrati perchè i pleco essendo prevalentemente da fondo risentono di più di eventuali inquinanti però sono tosti, ce ne va per farli ammalare (li ho anche io).
Ho scritto digiuno....ma mangiano?

crilù
06-05-2009, 14:34
Speriamo non sia idropisia :-( Isolalo al momento e lascialo un giorno a digiuno, vediamo poi cosa succede. Hai la possibilità di mettere una foto? Aiuterebbe molto.
I valori sono ok? soprattutto i nitriti e nitrati perchè i pleco essendo prevalentemente da fondo risentono di più di eventuali inquinanti però sono tosti, ce ne va per farli ammalare (li ho anche io).
Ho scritto digiuno....ma mangiano?

sgub
06-05-2009, 14:55
no, sono 4 giorni che non mangia........la pancia è gonfia parecchio, si la foto la posso mettere però stasera perchè adesso non sono a casa....i puntini sono uguali identici al primo giorno, non sono migliorati per nulla, non sono tantissimi però si vedono bene soprattutto sulle pinne e la testa..... :-(

sgub
06-05-2009, 14:55
no, sono 4 giorni che non mangia........la pancia è gonfia parecchio, si la foto la posso mettere però stasera perchè adesso non sono a casa....i puntini sono uguali identici al primo giorno, non sono migliorati per nulla, non sono tantissimi però si vedono bene soprattutto sulle pinne e la testa..... :-(

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:33
sgub, che temperatura tieni in vasca? l'hypostomus non è un pesce di acqua fredda.

La pancia gonfia può essere un blocco intestinale... quindi o si risolve da sè, oppure lo perdi.

Non somministrare cibo per un paio di giorni a nessuno e tieni le dita incrociate.

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 16:33
sgub, che temperatura tieni in vasca? l'hypostomus non è un pesce di acqua fredda.

La pancia gonfia può essere un blocco intestinale... quindi o si risolve da sè, oppure lo perdi.

Non somministrare cibo per un paio di giorni a nessuno e tieni le dita incrociate.

sgub
06-05-2009, 16:35
in vasca tengo 23 gradi, sono 4 giorni che non mangia......

sgub
06-05-2009, 16:35
in vasca tengo 23 gradi, sono 4 giorni che non mangia......

crilù
06-05-2009, 19:28
Prova comunque a mettere una foto :-(

crilù
06-05-2009, 19:28
Prova comunque a mettere una foto :-(

sgub
07-05-2009, 09:05
ecco la foto, stanotte si è anche ricoperto di una patina biancastra.........

sgub
07-05-2009, 09:07
non si vede la foto?!?!?!?

crilù
07-05-2009, 10:20
Non si vede la foto, a questo stadio peròla vedo dura. Non avendo scaglie il pleco si gonfia solo e non assume il classico aspetto a "pigna". Se vuoi tentare una cura potresti usare l'ambramicina, trovi il link in medicine.

sgub
07-05-2009, 10:51
riprovo a mettere la foto.......si vedeva anche bene.....la pancina si è un pò sgonfiata. l'ambramicina serve anche per i puntini? la patina bianca sarà sempre collegata ai puntini o perchè sta male in generale?

sgub
07-05-2009, 12:03
si vede??

Paolo Piccinelli
07-05-2009, 13:09
no

eltiburon
08-05-2009, 00:48
Senti a questo punto io lo curerei con l'ambramicina, altrimenti è troppo tardi! Si usano 10 mg/L circa, una capsula (va aperta con le mani per estrarre la polverina) è da 250 mg. E' un antibiotico venduto nelle farmacie, guarda il link in medicine; senza cure sicuramente muore (credo che sia già tardi -20 ).

sgub
08-05-2009, 09:42
niente foto.......comunque stamani stava meglio, la pancia si è sgonfiata del tutto, ancora non mangia però si muove di più e la patina è sparita, anche i puntini praticamente non ci sono più, domani spero di poterlo rimettere nell'acquario! :-))
grazie mille a chi mi ha aiutato!!! :-)

crilù
08-05-2009, 10:44
Aspetta ancora un giorno....ha mai cambiato colore? nel senso ti è mai parso più chiaro?
Comunque molto meglio così, ciao :-)

sgub
08-05-2009, 11:17
ok aspetto domani allora! un pò più chiaro si, ieri quando aveva anche la patina biancastra....era un pò più marroncino, speriamo bene.....

crilù
08-05-2009, 14:19
Cambiano colore quando hanno paura o quando non stanno bene, se vedi che riacquista il cuo colore naturale vuol dire che è a posto, auguri!!

sgub
08-05-2009, 14:27
grazie mille!!!!!!!!!! poverino..........comunque stamani davvero mi è sembrato più vispo....non vedo l'ora di tornare stasera per vedere come sta e di rimetterlo domenica con glialtri........ ;-)