Entra

Visualizza la versione completa : filtro interno acquario 250 litri

diana-milano
06-05-2009, 13:40
ho acquistato un acquario usato da 250 litri, per quanto riguarda il filtro qualcuno sa indicarmi la sequenza corretta degli accessori (lana filtrante, cannolicchi, spugna ecc...)da inserire?
ho già un acquario di 20 litri, ma il filtro è molto diverso rispetto a quello nuovo( molto più grande e ricco di scomparti)...

Grazie Diana

diana-milano
06-05-2009, 13:40
ho acquistato un acquario usato da 250 litri, per quanto riguarda il filtro qualcuno sa indicarmi la sequenza corretta degli accessori (lana filtrante, cannolicchi, spugna ecc...)da inserire?
ho già un acquario di 20 litri, ma il filtro è molto diverso rispetto a quello nuovo( molto più grande e ricco di scomparti)...

Grazie Diana

Pexato
06-05-2009, 13:50

Grazie Diana
Probabilmente avrai tre scomparti. Nel primo si mette il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

Pexato
06-05-2009, 13:50

Grazie Diana
Probabilmente avrai tre scomparti. Nel primo si mette il riscaldatore, nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

diana-milano
07-05-2009, 20:14
grazie mille...
almeno ora so come allestirlo al meglio... grazie ancora diana

Pexato
11-05-2009, 08:13
;-)

gab82
11-05-2009, 17:37
nel secondo i materiali filtranti (in ordine di passaggio dell'acqua spugna grana grossa, spugna grana fine, lana di perlon, cannolicchi), nel terzo se hai spazio ancora cannolicchi ed infine la pompa.

questa è UNA delle due scuole di pensiero....

l'altra vuole, per un filtro interno: (in ordine di passaggio dell'acqua)

spugna grossa
cannolicchi
perlon
pompa

io personalmente sono più per quest'ultima.

Pexato
12-05-2009, 08:02
questa è UNA delle due scuole di pensiero....

l'altra vuole, per un filtro interno: (in ordine di passaggio dell'acqua)

spugna grossa
cannolicchi
perlon
pompa

io personalmente sono più per quest'ultima.
Certamente, la cosa importante per diana-milano è che la manutenzione delle spugne e della lana di perlon possa essere fatta agilmente senza dover toccare i cannolicchi.

gab82
12-05-2009, 11:30
ovviamente la spugna grossa (o anche media) è la prima in alto nello scomparto centrale..........

il perlon lo metterei appena sotto la pompa....in modo che per sostituirlo gli basta alzare la pompa........(così ogni tanto gli dà pure una sciacquata....)