Visualizza la versione completa : help...2 tubi della plafo ATI non si accendo!!!
La situazione è la seguente:
Plafo ATi sunPower 6x39....
Due prese separate, una che da corrente a 2 ballast( 4tubi) e una che da corrente al terzo ballast(2 tubi).
quando attacco i due tubi si illuminano per una frazione di secondo e poi si spengono, le ventole continuano a girare quindi vuol dire che la corrente arriva...
Ho smontato la plafo e ho controllato tutti i fili...sembra essere tutto ok...
a questo punto non può che essere il ballast giusto? può essere rotto anche se per una frazione di secondo mi fa lampeggiare i tubi?
Questo problema me lo fece anche mesi fa..ma poi per magia tornarono ad andare...potrebbe essere il ballast difettoso che va in protezione?
Grazie...
La situazione è la seguente:
Plafo ATi sunPower 6x39....
Due prese separate, una che da corrente a 2 ballast( 4tubi) e una che da corrente al terzo ballast(2 tubi).
quando attacco i due tubi si illuminano per una frazione di secondo e poi si spengono, le ventole continuano a girare quindi vuol dire che la corrente arriva...
Ho smontato la plafo e ho controllato tutti i fili...sembra essere tutto ok...
a questo punto non può che essere il ballast giusto? può essere rotto anche se per una frazione di secondo mi fa lampeggiare i tubi?
Questo problema me lo fece anche mesi fa..ma poi per magia tornarono ad andare...potrebbe essere il ballast difettoso che va in protezione?
Grazie...
Maurizio Senia (Mauri)
06-05-2009, 13:03
Ciao hai provato ad intercambiare i Neon?
Maurizio Senia (Mauri)
06-05-2009, 13:03
Ciao hai provato ad intercambiare i Neon?
mauri10565, si li ho provati a rotazione tutti.... #23
il mio dubbio è se la colpa è del ballast o dei porta neon( ne dubito però...)...
mauri10565, si li ho provati a rotazione tutti.... #23
il mio dubbio è se la colpa è del ballast o dei porta neon( ne dubito però...)...
Io credo sia il ballast, anche perchè se si accendono un sencondo può essere solo quello, se era l'impianto non si accendevano prorpio!
Io credo sia il ballast, anche perchè se si accendono un sencondo può essere solo quello, se era l'impianto non si accendevano prorpio!
and850, tu dici? il mio dubbio era proprio quello...che a causa di un falso contatto si accendessero e poi si spegnessero andando in protezione... #24
and850, tu dici? il mio dubbio era proprio quello...che a causa di un falso contatto si accendessero e poi si spegnessero andando in protezione... #24
Non credo se hai smontato e rimontato...poi non si sa mai...però più probabile il ballast!
Non credo se hai smontato e rimontato...poi non si sa mai...però più probabile il ballast!
giangi1970
06-05-2009, 17:41
Non mai avuto Ati qundi vi chiedo di togliermi una curiosita'........ma se si rompe un ballast(che e' coperto da garanzia) che fate?????
Gli rimandate tutta la plafo???
Smontate il ballast e gli mandate solo quello????
giangi1970
06-05-2009, 17:41
Non mai avuto Ati qundi vi chiedo di togliermi una curiosita'........ma se si rompe un ballast(che e' coperto da garanzia) che fate?????
Gli rimandate tutta la plafo???
Smontate il ballast e gli mandate solo quello????
giangi1970, non ne ho la piu pallida idea...la mia non è piu in garanzia... #23
giangi1970, non ne ho la piu pallida idea...la mia non è piu in garanzia... #23
82franky82
06-05-2009, 20:44
a me è capitato una volta ed il mio broblema fù il porta neon....il filo che vi era al suo interno non faceva più contatto la la lamella e così ho dovuto aprire il porta neon inserire meglio il filo e richiudere #36#
82franky82
06-05-2009, 20:44
a me è capitato una volta ed il mio broblema fù il porta neon....il filo che vi era al suo interno non faceva più contatto la la lamella e così ho dovuto aprire il porta neon inserire meglio il filo e richiudere #36#
82franky82, anche a te faceva il lampo e poi stop? oppure non dava segni di vita?
82franky82, anche a te faceva il lampo e poi stop? oppure non dava segni di vita?
82franky82
07-05-2009, 11:47
mi faceva il lampo e poi stop #36#
82franky82
07-05-2009, 11:50
non ho dovuto cambiare nulla....ho solo smontato il tutto e ho controllato tutti i contatti dei fili e alla fine come detto prima ho trovato un filo che non era inserito bene nel porta neon
birrohgt
07-05-2009, 20:46
secondo me è il ballast
ne ho gia riparata una a Giorgio (lumaz) ed era il ballast bruciato
maurofire
07-05-2009, 21:38
Ballast, grossista elettrico e ti togli la paura.
Auran, prova a cambiare il ballast, quello per T5 costa relativamente poco , lo monti al volo e vedi se è lui prima di smontare tutto
ho fatto la prova...era il ballast....
ne ho comprato uno della osram ma non lo riesco a montare....
ovvero nel ballast che c'era prima andavano solo 3 fili...in quanto due sono in coppia e rimanevano i 2 fili che andavano ai 2 portalamapa....in partica...con tre fili alimentava 2 tubi...
dal qual chje mi sembra di capire dallo schema del nuovo ballast però...dovrei collegari tutti e 7 gli innesti...possibile?
Possibile anche che debba mettere 2 fili per ogni portalampada e portarli al ballast?
ho aperto un topic : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2708177#2708177
visto che il problema del malfunzionamento l'ho capito...
grazie mille
Supercicci
08-05-2009, 19:22
Auran,
Si, devi rifare il collegamento e collegare 7 innesti? veramente dovrebbero essere 6 ai tubi e due all'alimentazione,
Di solito però di quei vecchi ballast va in corto il condensatore di rifasamento, mica riesci a vedere se sul vecchio ballast vedi qualcosa di bruciato?
Supercicci
08-05-2009, 19:28
leggi questi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=215596&highlight=ballast
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=217731&highlight=ballast
82franky82
08-05-2009, 20:48
puoi provare con il ballast elettronico di una lampadina a risparmio energetico da 24 watt se te la cavi con le saldature #36# .
Cmq prima di fare acquisti controlla quello che ti ho detto prima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |