Visualizza la versione completa : killi
Ho un aquario da 50LT e vorrei iniziare con i killi!
Mi sono informato e la specie che vorrei trattare è Nematolebias whitei!è reperibile?Sono di modena conoscete qualche negozio specializzato???
Allestimento vasca come?FONDO e PIANTE?MUSCHIO ok??? -11
GRAZIE
Ho un aquario da 50LT e vorrei iniziare con i killi!
Mi sono informato e la specie che vorrei trattare è Nematolebias whitei!è reperibile?Sono di modena conoscete qualche negozio specializzato???
Allestimento vasca come?FONDO e PIANTE?MUSCHIO ok??? -11
GRAZIE
Marco Vaccari
06-05-2009, 12:35
...se sei di Modena vieni questo fine settimana ad Albinea di Reggio Emilia alla convention Aik..
domenica ci sarà l'asta killi, non so se ci saranno i whitei, ma ci saranno sicuramente tantissimi pesci ed altri simpsonichthys.... #22
Marco Vaccari
06-05-2009, 12:35
...se sei di Modena vieni questo fine settimana ad Albinea di Reggio Emilia alla convention Aik..
domenica ci sarà l'asta killi, non so se ci saranno i whitei, ma ci saranno sicuramente tantissimi pesci ed altri simpsonichthys.... #22
Concordo. Se intervieni (e non costa nulla anche in senso monetario) potrai rivolgere tutte le domande ai migliori allevatori italiani e non solo (ci sono anche gli stranieri)
E potrai vedere le specie presenti e anche acquistarne all'asta della domenica a prezzi che dire stracciati e' poco.
Credo che i killi valgano un piccolo sforzo o no?
Take care
Concordo. Se intervieni (e non costa nulla anche in senso monetario) potrai rivolgere tutte le domande ai migliori allevatori italiani e non solo (ci sono anche gli stranieri)
E potrai vedere le specie presenti e anche acquistarne all'asta della domenica a prezzi che dire stracciati e' poco.
Credo che i killi valgano un piccolo sforzo o no?
Take care
ok per la fiera!!!però il mio acquario non è pronto quindi non posso prendere i killi...o sì???? #13
ok per la fiera!!!però il mio acquario non è pronto quindi non posso prendere i killi...o sì???? #13
lion1810
06-05-2009, 14:18
cosa significa non è pronto?
Casa manca ... solo le piante??
lion1810
06-05-2009, 14:18
cosa significa non è pronto?
Casa manca ... solo le piante??
Se hai una vasca di plastica da almeno 10 litri e ti informi come comportatri in questi casi puoi prenderli eccome.
Take care
Se hai una vasca di plastica da almeno 10 litri e ti informi come comportatri in questi casi puoi prenderli eccome.
Take care
Marco Vaccari
06-05-2009, 14:36
.consiglio veloce...... spassionato.....
Da quello che scrivi vorresti prendere simpsonichthys.... ci saranno simpsonichthys e anche altro... magari se ti gira, chissà, potresti comprare qualcos'altro...
1)metodo lungo:
..riempi già la vasca con acqua di rubinetto... fai partire il filtro.... magari se riesci la vasca non riempirla tutta ma tre quarti... non mettere fondo, ma preparalo a parte ( lava un po' di sabbia scura) vai in un garden e compra un po' di torba in dischetti della Jiffy (o altra marca).... metti un bel legno e compra se non ce l'hai un bel microsorium o un'anubias da legare sul legno...
...prepara un paio di mop (c'è scritto dovunque come farli)... comprati un blister di surgelato (chironomus, artemia o tutti e due da alternare)...accendi il neon e metti un bel ciuffo fluttuante di ceratophillum o najas e lemna in superficie..
2) metodo corto. (procedimento d'emergenza)
prepara una vaschetta da 10 litri con l'acqua del rubinetto e lasciala riposare fino a domenica... metti una pastiglia jiffy di torba sul fondo (o fibra di cocco) o torba fibrosa... insomma quello che vuoi... un paio di mop e un bel ciuffo di muschio (che metterai anche sul legno della vasca da 50)
surgelato pronto..... e un bel coperchio sulla vaschetta...
ciao ciao!
ci si vede nel weekend!
Marco
Marco Vaccari
06-05-2009, 14:36
.consiglio veloce...... spassionato.....
Da quello che scrivi vorresti prendere simpsonichthys.... ci saranno simpsonichthys e anche altro... magari se ti gira, chissà, potresti comprare qualcos'altro...
1)metodo lungo:
..riempi già la vasca con acqua di rubinetto... fai partire il filtro.... magari se riesci la vasca non riempirla tutta ma tre quarti... non mettere fondo, ma preparalo a parte ( lava un po' di sabbia scura) vai in un garden e compra un po' di torba in dischetti della Jiffy (o altra marca).... metti un bel legno e compra se non ce l'hai un bel microsorium o un'anubias da legare sul legno...
...prepara un paio di mop (c'è scritto dovunque come farli)... comprati un blister di surgelato (chironomus, artemia o tutti e due da alternare)...accendi il neon e metti un bel ciuffo fluttuante di ceratophillum o najas e lemna in superficie..
2) metodo corto. (procedimento d'emergenza)
prepara una vaschetta da 10 litri con l'acqua del rubinetto e lasciala riposare fino a domenica... metti una pastiglia jiffy di torba sul fondo (o fibra di cocco) o torba fibrosa... insomma quello che vuoi... un paio di mop e un bel ciuffo di muschio (che metterai anche sul legno della vasca da 50)
surgelato pronto..... e un bel coperchio sulla vaschetta...
ciao ciao!
ci si vede nel weekend!
Marco
lion1810
08-05-2009, 22:19
Sparito? #13
non è pronto nulla solo un aquario vuoto tutto da fare dall'inizio!!!!! -11
lion1810
12-05-2009, 13:20
sparito te lion1810????
-05
io?
Sparito? #13
tu chiedevi a me...
potreste aiutarmi passo a passo nel creare il giusto ambiente per i killi???Fondo, ambiente( piante e sassi)???Fertilizzante o pastiglie per pianta???
Ancora?
Piante? sassi?
Mi pare che abbiamo sviscerato abbondantemente la questione.
Le piente e sassi nonchè tutta la pletora di prodotti correlati passano in secondo piano.
Con gli annuali poi alcune cose sono controproducenti.
Per esempio la torba la buttano in giro e sai che bello avere un bellissimo acquario con le piante "sporche" di torba.
Ho detto e ripetuto che e' necessario mettere al centro dell'attenzione le specie non l'ambiente che la circonda.
Ti faccio un esempio: coppia si Simps. whitei
vasca 12 -20 litri, barattolo di torba, MOP a protezione della femmina.
Filtro se vuoi se non cambi l'acqua tutti i giorni.
Acqua 1/2 RO - 1/2 rubinetto decantata
Il resto vedi tu ma se devi raccogliere le uova e tenere pulita la vasca il fondo e le piante sono d'impiccio
Take care
solidred
12-05-2009, 16:43
ma e che sasso metto? non l'hai scritto che tipo di sasso devo mettere? :-D
maryer86
12-05-2009, 18:44
@lby, puoi mettere del ghiaino scuro e poi un bel legno diramato sul quale potrai ancorare del microsorum o un'anubias alla base e poi tanti ciuffetti di muschio alle estremità quindi non necessita mettere il substrato fertile
Poi in un'angolino ci metti il mop http://www.vergari.com/acqua/varie/mop_Atchison
Solitamente non si consiglia di mettere le piante con gli annuali proprio perchè non ricreano il loro habitat naturale in quanto vivono in pozze fangose.
Come ti ho scritto su potrai realizzare una bella vasca ma semplice
un paio di piantine non faranno male a nessuno e poi ai killi piacciono i cuscinetti di muschio anche per deporci le uova ;-)
-28d# poi non vi lamentate se i nuovi utenti non si fanno più sentire in questa sezione
-28d# poi non vi lamentate se i nuovi utenti non si fanno più sentire in questa sezione
Magari ascoltassero. Sarebbero più felici e presenti in ogni senso
Take care
Marco Vaccari
12-05-2009, 22:43
....allora.....
io sono per le vasche arredate, chiariamolo..... fondo (quando possibile) legni, piante, muschio ed altro..... ho anche vaschette spoglie, solo con torba, filtro e mop.. ma se posso un po' di arredamento ce lo metto... mi piacciono di più...
....però.. non dimentichiamoci, non è il pesce che si deve adattare alla vasca, ma LA VASCA CHE SI DEVE ADATTARE AL KILLI CHE ABBIAMO SCELTO....
E questo vuol dire, partire dalla VASCA VUOTA... (piccola o grande che sia) PENSARE (sottolineo pensare) a quale specie si intende dedicare quella vasca (aphyosemion e fundulopanchax, rivulus o nothobranchius, o austrolebias ecc ecc....) LEGGERE TUTTO QUELLO CHE SI PUO' sul killifish che si è scelto...e sia in rete, che sui libri, sia nei forum stranieri c'è tantissimo da scoprire...
eppoi.. PREPARARE LA VASCA A SECONDA DELLA NOSTRA SPECIE SCELTA....
.....Qui SI PARLA DI UN'ACQUARIOFILIA DIVERSA DAL SOLITO........ #36#
qui i pesci sono i protagonisti!.... tutto il resto è contorno.....
solidred
13-05-2009, 09:09
si certo capisco che il sasso sia importante per carità ma senza offesa per nessuno, non siamo a prova di stupido. Ci sono ottimi articoli iniziali, sia su questa sezione, sia su un sacco di siti, italiani ed esteri, con tanto di foto, in particolare sui siti francesi.
Se uno non è curioso e non ha voglia di pigiare il tasto search....ormai è 5 anni che Roberto continua co sta menata della vasca spoglia mop cambio d'acqua e cibo fresco che me la sogno anche di notte, possibile che non ci sia la curiosità di esplorare? se non c'è voglia meglio lasciare perdere, ci sono sempre i francobolli.
Questo senza volere seccare nessuno, ma onestamente penso e questo mi vien da pensarlo sempre più, i killi non sono per tutti, penso sia questa la risposta che Bob va cercando.
Io ho pochissimo tempo ultimamente e non potendo avere un parco killi di rispetto, mi accontento di allevare una due specie e di capirci qualcosa su questi pesci, ognuno deve cercare la propria dimensione, ma la curiosità e la ricerca è la base del mondo killi, questo è il mio pensiero, poi se uno non ha che fare e continua a smenare con la scelta del sasso vabbeh, pazienza
Sto allestendo la vasca ripro Pseudepiplatis annulatus acquarium strain comunque ed entro l'estate devo averli riprodotti, ho contattato Monsieur Pascal Lakermi che è stato gentilissimo a darmi delle dritte sul suo metodo di allevamento speremo ben...
Fondo con granuli di torba e torba fibrosa spessore 1 cm scarso acqua osmotica per 3/4 volume acqueo occupato da muschio di giava lasciato sciolto, alimentazione totally naupli di artemia volume della vasca 20 litri netti
lion1810
13-05-2009, 09:36
si accettano scommesse!!!
:-D :-D :-D :-D
solidred
13-05-2009, 10:38
maryer86
13-05-2009, 11:43
eppoi.. PREPARARE LA VASCA A SECONDA DELLA NOSTRA SPECIE SCELTA....
credo che questo ragionamento lo si debba fare con qualunque tipo di pesciolino che si vuole adottare e non solo per i killi
..ma sappiamo tutti che purtroppo non succede quasi mai..
Se uno non è curioso e non ha voglia di pigiare il tasto search....
possibile che non ci sia la curiosità di esplorare? se non c'è voglia meglio lasciare perdere
e su questo sono d'accordissimo anche perchè io sono la prima a fare milioni di ricerche su ciò che mi interessa prima di esporre qualche domanda.
Però ci sono persone che non sanno cercare le cose..
sarà che non conoscono internet, sarà che conoscono l'esistenza dei motori di ricerca o quant'altro.. quindi, vedendo questi forum con persone competenti alle quali poter chiedere e cominciano a scrivere..
Il più delle volte vogliono solo essere indirizzati ai siti in cui se ne parla
ok ma la specie come la scelgo???I killi sono difficili?quale il tipo giusto per incominciare??? #12
Marco Vaccari
13-05-2009, 14:54
...dai un'occhiata in giro..... se puoi leggi qualcosa.. (come te la cavi con le lingue straniere?) e dopo puoi scrivere... mi interesserebbe partire con questa specie... a questo punto potremo darti tutti i consigli che vuoi...
ok ma la specie come la scelgo???I killi sono difficili?quale il tipo giusto per incominciare??? #12
In generale non sono pesci difficili ma come ho detto prima hanno esigenze diverse a seconda del luogo di provenienza e del "modus vivendi".
Quindi per partire con il piede giusto e' necessario che tu almeno faccia una scelta di massima.
Per esempio : vorrei partire con degli annuali oppure mi piacerebbero dei non annuali.
A questo punto si può iniziare sgrossare la cosa e magari al limite cmabiare anche target a seconda delle tue inclinazioni e possibilità
Non si può buttare li il nome di una specie e dire comincia con questa dato che, come prima cosa, TU ti sentiresti abbandonato.
Stay with us
Take care
Marco Vaccari
13-05-2009, 16:16
...scusate.... do per scontato che si sappia già la differenza tra annuali e non annuali... se ne è parlato in continuazione.... ma so che non è mai abbastanza... #24
maryer86
13-05-2009, 18:39
@lby c'è un topic in evidenza in questa sezione, che si intitola "Alcune informazioni per cominciare bene con i killi"
comincia a leggere quello, lì sono anche descritte le principali specie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |