Entra

Visualizza la versione completa : Filtro che peschi acqua solo dalla superficie, esiste?

DavideLongoni
03-10-2005, 22:44
Da qualche tempo ho un problema di una specie di alga che si forma in superficie, l'acquario é un 200 litri. Mi sono costruito (con una pompa della ascol filtro trio, due pezzi di tubo di gomma e un imbuto) un aggeggio per pompare acqua pescandola dalla superficie. Questo mi permette di asportare agevolmente lo strato di "polverina" verde che si forma in superficie. Siccome mi sono un'attimino "orchitizzato" le palle di fare sto lavoro ogni giorno mi chiedevo se esistono sistemi filtranti che pescano l'acqua dalla superficie.

uffi
03-10-2005, 22:55
c'è un aggeggio che permette ciò...ma si attacca su filtri esterni! nn so se con qualche modifica può essere usato anche per quelli interni...

DavideLongoni
04-10-2005, 01:06
Dove lo trovo? quali filtri esterni? arf!arf! scalpito!

Ozelot
04-10-2005, 01:13
Se prendi un filtro interno di quelli piccoli e lo piazzi capovolto con le griglie di aspirazione appena sopra il livello dell'acqua........ ;-)

DavideLongoni
04-10-2005, 01:35
Ma in teoria i filtri non funzionano già in questo modo senza capovolgerli? Iil problema è che questa specie di alga forma una pellicola abbastanza consistente che non passa attraverso le griglie. Comunque provo anche questa, sarebbe bello capire da cosa arriva s'alga del cavolo.

Ozelot
04-10-2005, 01:44
A questo punto ti consiglierei di postare in "Alghe Dolce" magari con una foto......trovando la causa ed eliminandola non avresti più problemi di "pulizia"....... ;-)

Alex Carbonari
04-10-2005, 10:24
il pratiko ha un kit per pescare acqua dalla superficie: dovrebbe costare 10€ o poco più ;-)

cpt_trinchetto
04-10-2005, 22:58
Confermo per l'attrezzo collegabile al pratiko :-D

Ma con il problema secondario che l'alga non passa dalle griglie, non credo possa funzionare molto :-(

ale.com
06-10-2005, 13:38
io non vorrei sembrare banale.. ma non e' che si stia parlando della "solita" patina batterica?
prova ad alzare l'uscita del filtro a pelo d'acqua.. o al limite anche sopra.

Per quello che vale non ho mai visto alghe in sospensione sul pelo dell'acqua (cioe'.. non nel dolce)..