Entra

Visualizza la versione completa : Seggurimenti su neon

XR1
06-05-2009, 11:10
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un neon all'acquario descritto di seguito, mi potreste dare qualche consiglio?
Posso usare una plafoniera qualsiasi o devo prenderne una stagna? Una IP54 potrebbe andare bene?

Al momento monto una SUN-GLO 18° 46 cm 15 W T8, che neon devo affiancare?

Grazie in anticipo!!

Acquadream 60
60x30x40
Blocco luce integrato con neon 15 W
Filtro Biologico
Spugna filtrante
Pompa a turbina sommergibile
Termoriscaldatore

XR1
06-05-2009, 11:10
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un neon all'acquario descritto di seguito, mi potreste dare qualche consiglio?
Posso usare una plafoniera qualsiasi o devo prenderne una stagna? Una IP54 potrebbe andare bene?

Al momento monto una SUN-GLO 18° 46 cm 15 W T8, che neon devo affiancare?

Grazie in anticipo!!

Acquadream 60
60x30x40
Blocco luce integrato con neon 15 W
Filtro Biologico
Spugna filtrante
Pompa a turbina sommergibile
Termoriscaldatore

Gianka
06-05-2009, 11:33
prova a guardare questo ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701

Gianka
06-05-2009, 11:33
prova a guardare questo ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701

XR1
06-05-2009, 15:30
Grazie Gianka!

Ho dato un'occhiata ai link che mi hai indicato e li ho trovati interessanti... soprattutto il primo ("Caratteristiche tecniche delle lampade").

Ti confesso che ora ho colmato alcune lacune ma me ne sono aperte altre:

Ma che razza di neon ho montato? Ok, è un T8 (ora so cosa vuol dire) ma per il resto non ho trovato riferimenti...

Riporto di seguito le caratteristiche ho ho trovato in rete:
Life-Glo
High-noon spectrum for auariums, terrariums and vivariums

- Illumination reaches deep into the aquarium
- Emits a natural white light suitable for all aquariums
- Closley simulates mid-day sunlight
- Stimulates plants
- Rapid start lamp

- 15 W
- T8
- 46 cm
- 18"
- 25 mm diameter

Il negoziante mi ha detto che è una lampada "calda" è che l'ideale sarebbe quello di affiancarle una lampada più "fredda". Ho compreso che non tutti i neon sono uguali che mi conviene in ogni caso affidarmi ai consigli del rivenditore per la scelta del secondo neon, come mi devo comportare per la scelta della plafoniera?

Grazie.

XR1
06-05-2009, 15:30
Grazie Gianka!

Ho dato un'occhiata ai link che mi hai indicato e li ho trovati interessanti... soprattutto il primo ("Caratteristiche tecniche delle lampade").

Ti confesso che ora ho colmato alcune lacune ma me ne sono aperte altre:

Ma che razza di neon ho montato? Ok, è un T8 (ora so cosa vuol dire) ma per il resto non ho trovato riferimenti...

Riporto di seguito le caratteristiche ho ho trovato in rete:
Life-Glo
High-noon spectrum for auariums, terrariums and vivariums

- Illumination reaches deep into the aquarium
- Emits a natural white light suitable for all aquariums
- Closley simulates mid-day sunlight
- Stimulates plants
- Rapid start lamp

- 15 W
- T8
- 46 cm
- 18"
- 25 mm diameter

Il negoziante mi ha detto che è una lampada "calda" è che l'ideale sarebbe quello di affiancarle una lampada più "fredda". Ho compreso che non tutti i neon sono uguali che mi conviene in ogni caso affidarmi ai consigli del rivenditore per la scelta del secondo neon, come mi devo comportare per la scelta della plafoniera?

Grazie.

Gianka
06-05-2009, 15:41
XR1,

la domanda è perchè vuoi aggiungere un secondo neon?...hai piante che non sopravvivono?...vuoi coltivare qualcosa di più esigente?...cosa?

Gianka
06-05-2009, 15:41
XR1,

la domanda è perchè vuoi aggiungere un secondo neon?...hai piante che non sopravvivono?...vuoi coltivare qualcosa di più esigente?...cosa?

XR1
06-05-2009, 16:11
Sto passando da un acquario ad acqua fredda ad uno tropicale. In precedenza non mi era possibile mettere piante poichè venivano puntualmente sdradicate e divorate (in toto a solo le radici) dai famelici ospiti.
Nel nuovo allestimento mi è stato detto che non posso scegliere tutte le piante dispobili perchè avendo un solo neon queste non sarebbero state in grado di crescere.

Dato che vorrei fare tutto prima di mettere pesci e piante (onde evitare una strage in caso di errori vari) mi sono attivato per aggiungere un neon.

Tu lo ritieni superfluo?

XR1
06-05-2009, 16:11
Sto passando da un acquario ad acqua fredda ad uno tropicale. In precedenza non mi era possibile mettere piante poichè venivano puntualmente sdradicate e divorate (in toto a solo le radici) dai famelici ospiti.
Nel nuovo allestimento mi è stato detto che non posso scegliere tutte le piante dispobili perchè avendo un solo neon queste non sarebbero state in grado di crescere.

Dato che vorrei fare tutto prima di mettere pesci e piante (onde evitare una strage in caso di errori vari) mi sono attivato per aggiungere un neon.

Tu lo ritieni superfluo?

Gianka
06-05-2009, 16:18
guardati questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

avendo più luce potrai coltivare più piante...come lampade ti consiglierei dei neon commerciali Osram o Philips con gradazioni da 4000° e 6500°k

visto che sei sotto i 40 cm di altezza puoi pensare anche alla serie 9xx

Gianka
06-05-2009, 16:18
guardati questa tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

avendo più luce potrai coltivare più piante...come lampade ti consiglierei dei neon commerciali Osram o Philips con gradazioni da 4000° e 6500°k

visto che sei sotto i 40 cm di altezza puoi pensare anche alla serie 9xx