Visualizza la versione completa : info per illuminazione
salve a tutti...io avre i un paio di domande da porre.sono in possesso di un acquario di 50x30x34.vorrei dare la giusta illuminazione per mettere piante dai vari negozianti che sono stato non hanno fatto altro che mettermi più confusione di quanta ne ho chi mi diceva t5 chi t8 chi risparmiio energetico...ora io vorrei capire che tipo di neon o lampadine dover montare,faccio presente che devo modificare l'attuale impianto di illuminazione in quanto molto debole..posso sia modificare l'attuale coperchio o in caso mettere la plafoniera,su questa possibilità ho il dubbio che si perda un pò di luce essendo la plafoniera "all'aperto"..
grazie a chi risponderà..
fabrizio
salve a tutti...io avre i un paio di domande da porre.sono in possesso di un acquario di 50x30x34.vorrei dare la giusta illuminazione per mettere piante dai vari negozianti che sono stato non hanno fatto altro che mettermi più confusione di quanta ne ho chi mi diceva t5 chi t8 chi risparmiio energetico...ora io vorrei capire che tipo di neon o lampadine dover montare,faccio presente che devo modificare l'attuale impianto di illuminazione in quanto molto debole..posso sia modificare l'attuale coperchio o in caso mettere la plafoniera,su questa possibilità ho il dubbio che si perda un pò di luce essendo la plafoniera "all'aperto"..
fabrizio
fabrizio
ciao fabrizio,
la quantita' di luce necessaria dipende dalle piante che intendi mettere, alcune sono molto esigenti e altre molto meno. un livello medio potrebbe essere 0,5watt/litro, quindi nel tuo caso con 20W dovresti essere a posto.
comunque dai un'occhiata qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per quanto riguarda i vari tipi di neon e luci varie, ti consiglio di curiosare nella specifica sezione "illuminazione dolce" del forum di AP:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=6
fabrizio
ciao fabrizio,
la quantita' di luce necessaria dipende dalle piante che intendi mettere, alcune sono molto esigenti e altre molto meno. un livello medio potrebbe essere 0,5watt/litro, quindi nel tuo caso con 20W dovresti essere a posto.
comunque dai un'occhiata qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per quanto riguarda i vari tipi di neon e luci varie, ti consiglio di curiosare nella specifica sezione "illuminazione dolce" del forum di AP:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=6
Federico Sibona
06-05-2009, 09:00
Sposto in Illuminazione dolce.
Dovresti dirci che illuminazione hai attualmente per capire che spazio, almeno in lunghezza, si ha a disposizione per aggiungere/sostituire neon.
Leggi e riporta tutto quel che c'è scritto sul neon che hai attualmente ;-)
Federico Sibona
06-05-2009, 09:00
Sposto in Illuminazione dolce.
Dovresti dirci che illuminazione hai attualmente per capire che spazio, almeno in lunghezza, si ha a disposizione per aggiungere/sostituire neon.
Leggi e riporta tutto quel che c'è scritto sul neon che hai attualmente ;-)
allora federico(mi permetto di darti del tu) l'acquario e 50 cm e chiaramente anche il coperchio,vorrei avere un livello medio di illuminazione tenendo conto che l'acquario e di circa 50 lt ci vorrebbero penso almeno due neon da 15watt voi che dite?io sinceramente stavo pensando di modificare il coperchio perchè ora cè solo un neon da 8 watt quindi tieni conto che devo mettere le plafoniere nuove per entrambi i neon. i T5 che lunghezza media hanno?altrimenti devo optare per una plafoniera esterna e quindi eliminare il coperchio però il mio dubbio è che così posso perdere un pò di luce...ILLUMINATEMI! :-)) :-))
grazie a popeye e federico
allora federico(mi permetto di darti del tu) l'acquario e 50 cm e chiaramente anche il coperchio,vorrei avere un livello medio di illuminazione tenendo conto che l'acquario e di circa 50 lt ci vorrebbero penso almeno due neon da 15watt voi che dite?io sinceramente stavo pensando di modificare il coperchio perchè ora cè solo un neon da 8 watt quindi tieni conto che devo mettere le plafoniere nuove per entrambi i neon. i T5 che lunghezza media hanno?altrimenti devo optare per una plafoniera esterna e quindi eliminare il coperchio però il mio dubbio è che così posso perdere un pò di luce...ILLUMINATEMI! :-)) :-))
grazie a popeye e federico
attendo risposte o consigli!!!!!
grazie
:-)) :-))
dai ragazzi sono bloccato con la messa in moto dell'acquario mi servono aiuti per l'illuminazione!!!ho un pò di dubbietti!!
grazie
aiutooooooooo.... :-D :-D :-D
FABIETTO1981
09-05-2009, 09:27
Ciao, fai una cosa metti un paio di foto della vasca e del coperchio dove alloggia la lampada, così ci possiamo rendere bene conto deglii spazi a disposizione.
Vedendo cmq le piccole dimensioni della vasca forse potrebbero starci i t8 da 15w, ma non ricordo le misure precise. Altrimenti puoi passare alle lampade a risparmio energetico che occupano poco spazio e sono di facile installazione.
Cmq metti delle foto e vedremo
be con quella dimensione magari convengono le PL...
cmq quoto se riesci a dare un po' di misure del coperchio e farci vedere un po' come è fatto magari è meglio
ciao
allora il coperchio che vedete è lungo 50 cm,profondo 30 cm e alto 6 cm.
faby anche io avevo pensato alle pl però non so sinceramente che marca prendere che temperatura devono essere e quindi il loro spettro...tenendo conto delle misure dell'acquario abbiamo 51 lt lordi,netti penso saranno 40 lt, vorrei potere mettere delle piante medie quindi arrivare ad una potenza di 0,5 w/lt.
che mi consigliate???
uuu che belo coperchio da modificare :-D
è così bello vuoto :-D io lo riepirei di lampade :-D
cmq il fatto temperatura del colore e spettro non si verifica solo per le PL ma per qualcisasi tipo di lampada...
tutto sta a vedere quello che ti conviene dal punto di vista efficienza, economicità, sicurezza...
le PL hanno il difetto che non si trovano portalampada stagni e il tuo coperchio non avedo protezione... non va bene...
a questo punto la scelta è tra T8 e T5
per i T8 bastano dei normali accenditori, una coppia di cuffie per neon, starter con basetta...
per i T5 ci vogliono reattori elettronici, una coppia di cuffie per neon...
se non sbaglio i neon T5 da 24w sono lunghi 45cm... nel tuo caso per quello che dici tu ne basterebbe anche solo uno. per arrivare a 0,5w/l circa...
con i T8 invece ci andrebbero neon da 15W che sono lunghi 43,8cm, ma diciamo che ce ne andrebbero 2.
ciao
le T5 da 24 watt sono 55 cm per cui sono comunque da escludere....inoltre devi considerare tra gli 8 e i 12 cm per le due cuiffie stagne :-)
sì vero chissà perchè avevo letto 45 mah... :-D #07
cmq 8#12 cm per le cuffie mi sembrano davvero esaggerati...
ciao
e si bello vuoto xkè gli ho smontato il "potentissimo" neon da 8 watt che c'era!!! :-D :-D le t5 le avevo già escluse per la lunghezza ho girato in questi giorni e ho visto i 55 cm...per il fatto della protezione che dici tu per le pl potrei anche inventarmi una protezione in plexyglass,che dici?si può fare,ora bisogna capire che mettere però se t8 o pl???le t8 ho letto che sono sconsigliate xkè non sono molto efficienti.le pl sinceramente non le conosco...e le lampadine a risparmio energetico???
FABIETTO1981
09-05-2009, 17:12
Effettivamente hai il coperchio che tutti vorrebbero avere per modificarlo. è perffettp. Monataci tre t8 due da 15w e una da 8w "o 15w" così quella da 8 la usi per creare alba/tramonto e le altre per un picco di luce. Con 15/20€ dovresti farcela a comprare reattori, filo, starter, lascia stare le cuffie stagne "io in passato ho usato dei semplici mammut per collegare le lampada"e mettici un bel plexiglass o vetro sulla base dove poggi il coperchio per isolare da schizzi e condensa.
grazie fabietto!senti e mi sapresti dire che tipo di t8 prendere??con che gradazione diciamo per avere una buona illuminazione e far bene alle piante.tu quella da da 8w dici di accenderla solo per fare alba e tramonto?quindi la matttina presto e poi la sera se mi sembra di aver ben capito.
quindi mi serve tre reattori,starter,filo,cuffie(non quelle stagne).e i reattori poi chiaramente devono andare in relazione ai neon credo?pei i mammut penso di aver capito cosa dici da un lato stringerli all'innesto del neon dall'altro stringere il filo,giusto?scusate le 1000 domande ma è meglio essere sicuri.
ehm sineramente...
1- metti le cuffiette stagne, perchè eviti di sclerare col plexiglass ce poi quando si sporca è anch un rompimento...
2- io ne metterei 3 da 15w a sto punto, così eviti un wattagio stupido come l' 8w
3-se metti 3 neon puoi fare un effetto accensione e spegnimento più graduale, ma cmq ti basta mettere 1 neon a parte, gl altri mettili anche collegati con un reattore 2x15w...
4- i neon sceglilitra i 3000 e i 7000k,se scegli quelli commerciali scegli o philips o osram serie 8 o 9... esempio se è un 6500k sarà 865, se 3000 830 ecc...
ciao
ehi faby riguardo le cuffie mi riferivo a quello che mi aveva detto fabietto...quindi sarebbe meglio metterle....allora ho visto sul catalogo pubblicato da dino marta(http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm) la philips è da escludere xkè non fa t8 di lunghezza max 50 cm che abbiano una gradazione di almeno 6000°k per arrivare a tale gradazione dobbiamo crescere come lunghezza e quindi non entrano più nel mio acquario,quindi ci sono gli osram T8 lumilux L15W/840 FLH1 e T8 lumilux L15W/865 FLH1 di 44 cm e sembrano adatti...che ne dici?senti ma il terzo neon è necessario?xkè mi sa che poi non mi basta più lo spazio :-)) :-)) devo mettere anche i reattori...
dai che forse riusciamo a partorire questa illuminazione!
grazie ancora
guarda...
il neon 865 è commercializzato da ferplast come aquasky ;-)
Federico Sibona
09-05-2009, 20:08
Sono d'accordo in linea di massima sul consiglio di FABIETTO1981 tranne sul fatto che sia meglio mettere un Plexiglas piuttosto delle cuffie stagne. Verifica solo che i T8 15W (44cm) più le cuffie stiano sotto il coperchio. Ci sono cuffie già con predisposizione per il fissaggio al coperchio.
Per i ballast, ad esempio, in fondo a questa pagina:
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_74
puoi vederne di quelli economici e piccoli (si trovano anche su altri siti di e-commerce). Penso sia meglio metterli fuori dalla vasca perchè non sono stagni, come anche tutti gli altri che conosco.
visto! ;-)
senti quindi come 865 va bene quello...e l'840 prendo quello osram? T8 lumilux L15W/840 FLH1.secondo te se metto una centralina esterna per accendere i neon non è meglio?ne metto una per tutti e due e buonanotte...anzi buongiorno :-D :-D
xkè poi devo piazzare le ballast nel coperchio proteggerle dall'umido schizzi e via dicendo...che ne dici? #06
Cinghialotto
09-05-2009, 20:33
Per risparmiare spazio potresti comprare un reattore 2x15W anzichè 2 da 1x15W.
e si questo lo so...solo che poi deve essere protetto dall'umido e dal resto quindi avevo pensato ad una di quelle centraline esterne che controllano due neon da 15 w tranquillamente...sto girando su ebay...
Ah ok federico non avevo visto la tua risposta!ho visto quello che dici tu...certo con questi ballast fuori verrebbe davvero una cosa antiestetica... #07 ecco xkè sto vedendo di prendere uno di quei gruppi d'accensione.... http://www.aquariumshop.it/arcadia-centralina-neon-2x1415w-ultra-seal-completa-cuffie-p#1702.html che ne dite?gli ho trovati su ebay ad un buon prezzo....
Federico Sibona
10-05-2009, 08:04
fabrizio ferrara, quando ho detto di montare le centraline esternamente al coperchio non intendevo sopra al coperchio ma dietro o, meglio, dentro al mobile di sostegno della vasca ;-)
La centralina che hai riportato in link non mi pare elettronica, si vedono chiaramente i due starter bianchi che nelle elettroniche non esistono.
E comunque anche lì le cuffie sono stagne, ma la centralina no (e non potrebbe essere altrimenti perchè la centralina deve smaltire il calore che produce).
Visto che devi fare un impianto nuovo consiglierei caldamente centraline di accensione elettroniche (comunemente chiamate ballast) in quanto scaldano meno e consumano, di conseguenza, meno ;-)
FABIETTO1981
10-05-2009, 09:25
Ti metto qualche foto di un vecchio topic, dove un utente mi aveva chiesto di mostrargli come avevo realizzato l'impianto
fabrizio ferrara,
quoto anche io federico, io ad esempio ho tutto il gruppo accensione nascosto dentro al mobile, nel coperchio ci sono solo le lampade con le cuffiette
ciao!
si federico sibona sapevo che non si trattasse di una centralina elettronica avevo solo chiesto cosa ne pensavate...quindi è sconsigliato per una questione di surriscaldamento e consumo...allora opterò per la ballast elettronica chiaramente penso convenga nel mio caso una 2x15 watt con relative cuffie stagne.
ringrazio lo stesso fabietto per le foto e i consigli ma dato che il coperchio è molto vicino all'acqua non vorrei rischiare qualche corto,con la corrente bisogna stare attenti..l'eventualità di mettere un plexyglass è una buona idea ma comè mi ha fatto notare faby dovrei stare a pulirlo,e sinceramente mi scoccia,comunque ti ringrazio lo stesso.
grazie fabrizio :-))
fabrizio ferrara,
i ballast elettronici oltre a consumare meno e scaldare meno fanno anche accendere le lampade in modo istantaneo(senza sfarfallii) e questo rovina meno le lampade (i neon sopportano male le accensioni) e ti forniscono una luce ferma e non vibrante
ciao
grazie faby.senti qualche buon sito dove potere trovare i ballast elettronici?chiaramente prenderò il 2x15 mi sembra più giusto..per le cuffie poi basta che prendo delle cuffie qualsiasi?sempre per t8 naturalmente,chiaramente ci saranno da fare i collegamenti e quindi eliminare gli eventuali spinotti.
ciao ciao
allora se li vuoi comprare da internet allora anche le cuffie ti conviene prenderle lì...
altrimenti volendo i ballast si trovano in qualsiasi negozio di illuminotecnica decente, il fatto è che in quel caso ti devi dedicare un po' con i collegamenti...
quelli da acquari invece hanno di solito solo lo spinotto delle cuffiette da collegare...
per i siti...
www.abissi.com
www.aquariumline.com
www.fishfriend.it
www.ingropet.com
prova a vedere che trovi e poi magari chiedi conferma
ciao!
ok ora guardo un pò...e scusami e se prendessi le cuffie da acquari e le collegassi alle ballast non è lo stesso?dovrei in caso eliminare solo gli spinotti e fare i collegamenti...niente di che penso...domani mi faccio un giro comunque per negozi.
ciao!! :-))
Federico Sibona
10-05-2009, 15:20
fabrizio ferrara, purtroppo su un forum non è facile capire le abilità nel fai da te se non viene esplicitamente detto. Oltretutto c'è gente che fa, ad esempio, lavori di falegnameria o sfondi 3d da mozzafiato, ma non è capace di cambiare una lampadina. Ognuno ha le sue propensioni per un campo piuttosto che un altro ;-)
Adesso lo sappiamo che per te non è un problema tagliare un connettore ed eseguire le connessioni al ballast, ma prima non potevamo saperlo :-))
Come hai detto (e come ti ha detto faby) va benissimo e risparmierai anche qualche soldino rispetto a comperare ballast dedicati all'acquaristica ;-)
Ovviamente anche i neon ti conviene vedere se li trovi in magazzini di materiale elettrico o illuminotecnica ;-)
L'unica cosa che credo non troverai lì saranno le cuffie stagne. Fatti due conti se conviene comperarle online (con le spese di spedizione) o dal tuo fornitore di acquaristica.
ah si si certo federico(puoi chiamarmi tranquillamente fabrizio)è stata una dimenticanza mia far capire che qualcosa di elettronica ne capisco :-) infatti domani mi faccio un giro per vedere se trovo questi ballast e chiaramente ordinerò le cuffie,vediamo un pò cosa mi spara prima il negozio di acquari altrim vado per via online. sto scoprendo questa fantastica passione e ti devo dire la verità non ho ancora riempito la vasca e fatto girare un pò il filtro per il fatto che sono senza illuminazione...sono abbastanza puntiglioso e se le cose non sono come dico io non proseguo(perdonatemi se vi stresso ;-) ;-) )
ciao ciao :-))
sono abbastanza puntiglioso e se le cose non sono come dico io non proseguo(perdonatemi se vi stresso )
ci vorrebbe più gente così...
vai così che vai forte non preoccuparti a chi ascolta siamo ben felici di dare consigli ;-)
ciao!
ci vorrebbe più gente così...
vai così che vai forte non preoccuparti a chi ascolta siamo ben felici di dare consigli
e mi sa proprio che ho trovato gente puntigliosa come me..penso proprio che in questa passione ci voglia...non andiamo off-topic altrimenti il moderatore sarà costretto a riprenderci!! :-)) ;-)
faby sto facendo un giro sul link che mi hai passato ma sto trovando solo quelle centralina elettroniche già inscatolate,cmq domani devo farmi un bel giro per negozi e stressare un pò di persone :-D :-D
ciao ciao
faby sto facendo un giro sul link che mi hai passato ma sto trovando solo quelle centralina elettroniche già inscatolate,cmq domani devo farmi un bel giro per negozi e stressare un pò di persone
certo su quei siti trovi solo quelle... per cercare quelli normali devi andare in un normale negozio di illuminotecnica
ciao
e si si me ne sono reso conto!avevo capito male io!quindi sicuramente andando in un negozio di illuminotecnica qualcosa la dovrei risparmiare secondo te?visto che una centralina elettronica 2x15 watt al prezzo più basso l' ho trovata per 38.70 euri...
ciao ciao
credo di sì, io li ho presi così, solo che sinceramente non so il costo... cmq chiedere non costa nel caso no? ;-)
ah certo che no!io proprio non mi faccio problemi!spero piuttosto di trovare i neon che dico io...che finalmente ho trovato gradazione e lunghezza giuste!ho trovato in giro nei siti anche quello che mi hai detto tu della ferplast acquasky della philips.... ;-) ;-)
Perfetto ;-) cerca e facci sapere :-)
Cinghialotto
11-05-2009, 05:05
I miei ballast vengono dalla piattaforma ecologica (discarica è fuorimoda).
Ero andato a buttare i rami delle potature, mi son girato...e ho visto una cinquantina di plafoniere al neon che mi dicevano "prendici, prendici". :-D
aggiornamento:stamattina ho trovato un buon negozio di illuminotecnica abbastanza fornito o cmq disponibile ad ordinare quello che serve nel mio caso un neon osram t8 840 da 15 watt 438mm.(11 euri) e un ballast elettronico da 2x15(20 euri) poi ho preso un tubo tondo per t8 lungo se nn sbaglio 1.50 cm(6 euri) e gli attacchi g13 farò un lavoro pari pari come quello illustrato nel fai da te http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp risparmiando così i soldi delle cuffie stagne e levandomi la soddisfazione di averlo costruito io.
p.s. se cè qualche tarantino o dintorni posso indicare dovè il negozio in questione che è molto fornito.
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |