PDA

Visualizza la versione completa : PH KH Co2.....sapete consigliarmi?

lelegol
03-10-2005, 21:53
Ho un acquario da 90 litri, e recentemente volendo provare a introdurre delle piante più esigenti ho aggiunto un neon da 20 (ora ho 2x20w) e ho acquistato un impianto di co2 askoll. Ho acceso per alcuni giorni l'impianto a 10 b/m. Ora l'ho spento perchè il test permanente della askoll mi dice che c'è troppa co2. I miei valori ora sono Ph=7 Kh=10 NO2=0. Ho forse l'acqua troppo dura? come posso fare ad abbassare la durezza carbonitica a circa 7? ho letto sulle istruzioni del test che è attendibile per kh compreso tra 4 e 8. nell'acquario ho prevalentemente guppy e molly, e ho 6 piante, volevo inserirne altre ma il negoziante mi ha detto di aspettare che si assestino i valori. cosa mi consigliate di fare?
ciao grazie

Mkel77
03-10-2005, 22:27
innanzitutto 40 W su 90litri sono un pò troppo pochi dovresti aggiungerne almeno un altro da 20W per coltivare piante di media esigenza (ovviamente non le rosse)...........per quale motivo vuoi abbassare il KH? sappi che i guppy vivono in acque basiche e leggermente dure, quindi quel valore di KH è ideale per loro, inoltre il ph 7 è al limite per loro che vivono in acque con ph tra 7 ed 8...........

lelegol
04-10-2005, 10:45
volevo abbassare il kh perchè mi sembra di aver capito che valori alti di questo impediscono alla co2 di sciogliersi nell'acqua. mi consigli de tener spento l'impianto di co2?

lele40
04-10-2005, 18:52
volevo abbassare il kh perchè mi sembra di aver capito che valori alti di questo impediscono alla co2 di sciogliersi nell'acqua. mi consigli de tener spento l'impianto di co2?

amio avviso e vero quello che dici ma se le specie allevate vanno daccordo con i tuoi valori perche' devi usare la co2.per fertilizzare la puoi usare cmq senza dover abbassare il kh.lele

lelegol
04-10-2005, 18:58
guardando la tabella che si trova su acquaportal a ph 7,2 e kh 10 corrisponde una co2 di circa 20, quindi se non sbaglio dovrebbe andare bene, ma il test permanente della askoll mi indica troppa co2. cosa faccio?

Mkel77
04-10-2005, 18:59
non è vero che il kh alto impedisce alla CO2 di sciogliersi, ma è vero che un KH alto impedisce alla CO2 di far abbassare il Ph in zona acida............

lelegol
04-10-2005, 19:04
quindi cosa mi dici dei miei valori? lascio l'impianto acceso? ieri l'ho spento, era regolato a 10 b/m

Mkel77
04-10-2005, 19:21
Secondo la tabella, conm ph 7 e kh 10, dovresti avere all'incirca 30 mg/l di CO2.........io dico che va già bene così...........se poi vuoi abbassare il ph con la co2, allora devi prima intervenire sul kh............