Entra

Visualizza la versione completa : Colore red cherry

livia
05-05-2009, 22:37
Ciao a tutti!
Nel mio acquario ho 4 red cherry femmine e due maschi e dopo due mesi dall'inserimento ho circa 100 piccoli che gironzolano per la vasca :-))
Degli adulti, le femmine sono belle rosse, una in particolare, mentre i maschi sono praticamente trasparenti e la sola cosa che mi fa dire che si tratta della stessa specie è il fatto che nascono piccoli in continuazione...ora la domanda: I piccoli si dividono in due gruppi: metà sono trasparenti anche all'età di due mesi, l'altra metà è rossa fin dalla prima settimana di vita...ho letto in giro che il colore è dato praticamente solo dal padre...è vero? Se è così mi posso aspettare solo nascite di esemplari bruttini nel senso che anche quelle che apparentemente sono rosse verranno su sbiadite o ho speranze di ottenere piccoli con colorazioni decenti?

livia
05-05-2009, 22:37
Ciao a tutti!
Nel mio acquario ho 4 red cherry femmine e due maschi e dopo due mesi dall'inserimento ho circa 100 piccoli che gironzolano per la vasca :-))
Degli adulti, le femmine sono belle rosse, una in particolare, mentre i maschi sono praticamente trasparenti e la sola cosa che mi fa dire che si tratta della stessa specie è il fatto che nascono piccoli in continuazione...ora la domanda: I piccoli si dividono in due gruppi: metà sono trasparenti anche all'età di due mesi, l'altra metà è rossa fin dalla prima settimana di vita...ho letto in giro che il colore è dato praticamente solo dal padre...è vero? Se è così mi posso aspettare solo nascite di esemplari bruttini nel senso che anche quelle che apparentemente sono rosse verranno su sbiadite o ho speranze di ottenere piccoli con colorazioni decenti?

angelo p
05-05-2009, 22:42
non sono un'esperto di red ma anche nel mio acquario le femmine sono rosse e i maschi quasi trsparenti ,credo sia normale #24

angelo p
05-05-2009, 22:42
non sono un'esperto di red ma anche nel mio acquario le femmine sono rosse e i maschi quasi trsparenti ,credo sia normale #24

livia
05-05-2009, 23:01
Non penso che siano anormali, è che in tutte le foto che ho visto su internet sono più chiari ma non trasparenti, quindi magari quelli che ho sono "di bassa qualità" quindi anche i piccoli saranno così se il colore dipende solo dal padre...

livia
05-05-2009, 23:01
Non penso che siano anormali, è che in tutte le foto che ho visto su internet sono più chiari ma non trasparenti, quindi magari quelli che ho sono "di bassa qualità" quindi anche i piccoli saranno così se il colore dipende solo dal padre...

angelo p
05-05-2009, 23:20
guarda ,io li allevo da giugno dell'anno scorso e fino ad ora ,nonostante i maschi siano molto chiari le femmine sono sempre state rossissime (sicuramente le prime femmine sono già morte quindi sono tutti esemplari nati in vasca ) purttroppo ,qualche mese fa ho aggiunto degli altri esemplari con l'idea di diminuire la consanguineità e il rosso si sta riducendo , -04 .
avevo regalato una decina di red ad un mio amico all'inizio e a lui sono rimaste rossissime nonostante appunto i maschi trsparenti .
credo che il colore delle femmine contribuisca anche lui alla colorazione delle future generazioni .

angelo p
05-05-2009, 23:20
guarda ,io li allevo da giugno dell'anno scorso e fino ad ora ,nonostante i maschi siano molto chiari le femmine sono sempre state rossissime (sicuramente le prime femmine sono già morte quindi sono tutti esemplari nati in vasca ) purttroppo ,qualche mese fa ho aggiunto degli altri esemplari con l'idea di diminuire la consanguineità e il rosso si sta riducendo , -04 .
avevo regalato una decina di red ad un mio amico all'inizio e a lui sono rimaste rossissime nonostante appunto i maschi trsparenti .
credo che il colore delle femmine contribuisca anche lui alla colorazione delle future generazioni .

livia
05-05-2009, 23:24
Ah menomale, perché quello che mi lascia perplessa è appunto il fatto che metà sembrano belle rosse e metà sembrano proprio trasparenti...Casomai quando cresceranno le dividerò e vediamo cosa viene fuori... :-)
Peccato che l'introduzione dei nuovi esemplari ti stia portando via i colori...dai, almeno in teoria i nuovi nati sono più resistenti... :-))

livia
05-05-2009, 23:24
Ah menomale, perché quello che mi lascia perplessa è appunto il fatto che metà sembrano belle rosse e metà sembrano proprio trasparenti...Casomai quando cresceranno le dividerò e vediamo cosa viene fuori... :-)
Peccato che l'introduzione dei nuovi esemplari ti stia portando via i colori...dai, almeno in teoria i nuovi nati sono più resistenti... :-))

angelo p
05-05-2009, 23:32
a breve porterò a casa qualche red ,figli di quelli che ho dato via e vediamo un pò se ritornano rosse #21
comunque ,anche se non perfettamente rosse a me piacciono un sacco !!
forse perchè sono alla prima esperienza :-)

angelo p
05-05-2009, 23:32
a breve porterò a casa qualche red ,figli di quelli che ho dato via e vediamo un pò se ritornano rosse #21
comunque ,anche se non perfettamente rosse a me piacciono un sacco !!
forse perchè sono alla prima esperienza :-)

livia
05-05-2009, 23:48
Buona fortuna allora! :-))
Anche a me piacciono tantissimo, la mia era solo curiosità, non voglio selezionarle o simili :-))

livia
05-05-2009, 23:48
Buona fortuna allora! :-))
Anche a me piacciono tantissimo, la mia era solo curiosità, non voglio selezionarle o simili :-))

angelo p
05-05-2009, 23:51
l'unico neo in tutto questo è il fatto che ogni tanto ne trovo una morta senza motivo apparente ,non influisce assolutamente sul numero totale ,ma mi dispiace non capire il perchè #24
ho letto vari topic di altre persone a cui succede

angelo p
05-05-2009, 23:51
l'unico neo in tutto questo è il fatto che ogni tanto ne trovo una morta senza motivo apparente ,non influisce assolutamente sul numero totale ,ma mi dispiace non capire il perchè #24
ho letto vari topic di altre persone a cui succede

livia
05-05-2009, 23:57
Per quello penso sia abbastanza normale...un certo tasso di mortalità apparentemente inspiegabile c'è sempre in tutti gli organismi...

livia
05-05-2009, 23:57
Per quello penso sia abbastanza normale...un certo tasso di mortalità apparentemente inspiegabile c'è sempre in tutti gli organismi...

SilverWolf
06-05-2009, 12:42
Ciao Livia ciao Angelo, secondo me é normale che un gamberetto ogni tanto muoia, le Red Cherry in genere vivono dai 2 ai tre anni però sono casi in cui sono tenuti in acqua perfetta, senza stress, a temperatura ideale, nutriti né troppo né troppo poco, variato ma non troppo, insomma nell'acquario utopia..in genere vivono un anno e mezzo però no bisogna angustiarsi dato che per una che trapassa ce ne sono ale cento a prenderne il posto..riguardo il colore, io ho un acquario in cui allevo Red Cherry da quasi due anni e non avendo modo di aggiungere esemplari nuovi ho il risultato di generazioni di incroci fra consanguinei e vi posos dire che le femmine sono praticamente color rubino, però i maschi sono sempre più sbiaditi quasi trasparenti appunto..quindi non so se ti conviene separare gli sbiaditi dai rossi dato che secondo me le rosse sono femmine e i maschi sono i trasparenti.

SilverWolf
06-05-2009, 12:42
Ciao Livia ciao Angelo, secondo me é normale che un gamberetto ogni tanto muoia, le Red Cherry in genere vivono dai 2 ai tre anni però sono casi in cui sono tenuti in acqua perfetta, senza stress, a temperatura ideale, nutriti né troppo né troppo poco, variato ma non troppo, insomma nell'acquario utopia..in genere vivono un anno e mezzo però no bisogna angustiarsi dato che per una che trapassa ce ne sono ale cento a prenderne il posto..riguardo il colore, io ho un acquario in cui allevo Red Cherry da quasi due anni e non avendo modo di aggiungere esemplari nuovi ho il risultato di generazioni di incroci fra consanguinei e vi posos dire che le femmine sono praticamente color rubino, però i maschi sono sempre più sbiaditi quasi trasparenti appunto..quindi non so se ti conviene separare gli sbiaditi dai rossi dato che secondo me le rosse sono femmine e i maschi sono i trasparenti.

livia
06-05-2009, 12:57
Ok allora mi sa che sono troppo ansiosa io... :-) comunque i piccoli sono sia maschi sia femmine rossi e trasparenti perché nascono a ondate..cioè, ad ogni parto nascono o tutti rossi o tutti trasparenti... #24

livia
06-05-2009, 12:57
Ok allora mi sa che sono troppo ansiosa io... :-) comunque i piccoli sono sia maschi sia femmine rossi e trasparenti perché nascono a ondate..cioè, ad ogni parto nascono o tutti rossi o tutti trasparenti... #24

angelo p
06-05-2009, 19:41
che sia perchè in base alla temperatura sono tutte dello stesso sesso ? #24

angelo p
06-05-2009, 19:41
che sia perchè in base alla temperatura sono tutte dello stesso sesso ? #24

livia
06-05-2009, 19:55
la determinazione del sesso è data dalla temperatura?
comunque la temperatura è costante...

livia
06-05-2009, 19:55

angelo p
06-05-2009, 21:06
non lo so , la mia era solo un'ipotesi
io vedo un sacco di piccoli nella vasca e all'inizio sono tutti bianchi poi con il tempo le femmine prendono colore .
non riesco a capire come diavolo tu faccia a capire se un piccolo è di una covata piuttosto che un'altra .

angelo p
06-05-2009, 21:06
non lo so , la mia era solo un'ipotesi
io vedo un sacco di piccoli nella vasca e all'inizio sono tutti bianchi poi con il tempo le femmine prendono colore .
non riesco a capire come diavolo tu faccia a capire se un piccolo è di una covata piuttosto che un'altra .

livia
06-05-2009, 21:37
Lo capisco in base alla dimensione...più o meno ogni 10 giorni vedo nuovi piccoli di 3 mm, in più vedo che le femmine con uova smettono di avere le uova in momenti diversi, a distanza appunto di circa 10 giorni, quindi individuare le diverse covate è abbastanza semplice... :-)

livia
06-05-2009, 21:37
Lo capisco in base alla dimensione...più o meno ogni 10 giorni vedo nuovi piccoli di 3 mm, in più vedo che le femmine con uova smettono di avere le uova in momenti diversi, a distanza appunto di circa 10 giorni, quindi individuare le diverse covate è abbastanza semplice... :-)

SilverWolf
07-05-2009, 22:27
pure io però non riesco a capire comé possibile che i piccoli vengano colorati ad ondate...a me succede esattamente come ha detto Angelo..piccoli trasparenti fra cui vi sono femmine che intorno ai 5 millimetri iniziano ad arrossire...caso interessante...non so se il sesso é determinato dalla temperatura...io ho un acquario che in genere mantiene la temperatura sui 18 20 gradi e mi é sempre sembrato di avere nascite abbastanza equilibrate..

livia
07-05-2009, 23:01
Confermo che nascono a ondate...proprio oggi ne sono nati altri da una sola femmina (erano in 4 ad avere le uova, oggi ho visto i piccoli e una sola femmina senza uova, quindi sono sicura del fatto che sono tutti figli suoi) e sono già rossi, mentre i primi che sono nati nel mio acquario (oramai sono grandi quasi quanto i genitori) sono rimasti trasparenti, vagamente rosati...nessuno ha esperienze simili?

livia
08-05-2009, 14:12
Aggiungo una cosa che ho notato negli ultimi due giorni, non so se può essere significativa...quelle rosse stanno sempre davanti al vetro in bella mostra, mentre quelle trasparenti stanno sempre nascoste tra le radici dell'anubias...

angelo p
08-05-2009, 20:43
non so se la cosa può essere d'interesse ma nel mio 60lt la maggior parte delle red che vedo crescere sono femmine ,i maschi mi sembrano molto meno #24 e poi ho avuto la possibilità di vedere come si autoregolano .
circa tre mesi fa,non avevo nessuna femmina con le uova ,poi, per estrema necessita ,ho dovuto inserire un piccolo ciclide per una ventina di giorni mentre preparavo un'altra vasca . ovviamente ha fatto man bassa di gamberetti -04
appena è stato tolto tutte le femmine di red in quindici giorni erano piene di uova e attualmente ho un sacco di piccoli .
apro una parentesi :tutte balle quelle gli endler non disturbano le red , se vuoi vedere un sacco di piccoli devi lasciarle da sole

SilverWolf
09-05-2009, 00:19
Beh io sono un fatto a parte in quanto ogni tot passo sempre dei gamberi a al mio acquariofilo di fiducia...questo per limitarne il numero dato che dopo un pò proliferano peggio dei conigli...ovviamente io tendo sempre a prendere i maschi in quanto sono quelli che subiscono meno stress dalla cattura e poi sono più sbiaditi delle femmine.Non pare però che ci siano problemi di sessualità in quanto poi maschi e femmine tornano a bilanciarsi...altra cosa che ho notato e che non so se puà essere più o meno interessante é che da quando (per circostanze lunghe da spiegare) mi sono ritrovato 3 corydoras nel mio caridinaio paradossalmente le Red proliferano molto di più di quando stavano da sole, non so che nesso ci sia..vi dico solo che prima che vi fossero gli "intrusi" c'erano tot femmine e tot maschi ma pochissimi piccoli, ora invece vi sono femmine a profusione, maschi un pò meno delle femmine ma vedo letteralmente piccoli che si muovono da tutte le parti e voglio precisare che i tre non se li pappano, ho visto con i miei occhi addirittura un Corydoras che si faceva "massaggiare" da due o tre gamberini di neanche mezzo centimetro e questi starsene tranquillo come se nulla fosse..non solo..forse parlare di simbiosi fra le due specie é eccessivo ma io credo che entrambi abbiamo una interazione positiva fra loro, sennò non so come spiegarlo altrimenti.

livia
09-05-2009, 00:29
Tecnicamente si può parlare benissimo di simbiosi, c'è da stabilire di che tipo... :-))
Non so se questo discorso è valido per quanto riguarda le red cherry, ma in linea di massima in presenza di predatori o potenziali pericoli gli animali tendono a riprodursi maggiormente rispetto a condizioni di vita più tranquille...per la differenza di maschi e femmine non so...dipende da cosa è determinato il sesso...

Mustang
12-05-2009, 20:51
Personalmente ritengo che la colorazione è data soprattutto dai maschi... ho fatto un selezione ( levando i gamberi maschi piu trasparenti ) e dopo 3 mesi avevo gia l'80% dei maschietti di un bel rosso ,quasi pari a quello delle femmine... Ora su 500 red cherry che ho in vasca ne conto una 30ina rossicci/trasparenti , il resto sono rossi .
A luglio è 1 anno preciso che ho le red cherry :)

Solitamente trovo un gambero morto ogni 2-3 giorni... ma è normalissimo, cioè la vasca è 120lt e in 2 settimane ho venduto 240 cherry , nonostante tutto vedo sempre la stessa quantità di caridine ,ma in più si vedono molti più piccoli. Penso che le Caridine siano come le lumache infestanti, cioè sono in grado di aumentanre o diminuire il N° di gravidanze in base a ciò che gli può offrire la vasca, praticamente con quei 240esemplari in meno c'è più cibo per tutti e quindi più nascite ( non a caso quasi tutte le femmine ora hanno le uova nell'addoma )

Hasked
17-05-2009, 16:53
ho letto su qualche topic che il sesso è determinato anche dalla temperatura... qualcuno mi puo' dare info a riguardo?

Mustang
24-05-2009, 16:04
COme avete potuto leggere ho attivato un nuovo caridinaio.. avendo usato del plastivel per sicurezza fin dall'avvio ho introdotto 3 red cherry in vasca per vedere se c'era il rilascio di una qualche sostanza nociva...
Le 3 Cherry owiamente erano 3 maschi ( così non si potevano riprodurre ) , tutti e 3 presentavano una colorazione scarisissima ( solo 2-3 linette rosse, poi erano completamente trasparenti ed erano appunto fra i 10-15 maschi meno colorati che ho nella vasca delle cherry ) ...
L'altro ieri ho trovato la muta di uno di questi tre gamberetti ( nella vasca nuova) .. oggi li ho rivisti e sono rimasto alquanto sbalordito: tutti e 3 si presentavano con un rosso sgargiante, ai livelli delle femmine selezione Sakura....

Ora la domanda sorge spontanea: Come è possibile?? Maschi trasparenti, con corredo genetico orribile quindi, in meno di 1 settimana sono diventati più colorati delle femmine che ho nel'altra vasca, li posso considerare addirittura dei Sakura .... Oggi pensavo che la colpa fosse dell'acqua ambrata, ma prendendone uno e rimettendolo nella vasca vecchia il colore è risultato ancora più sgariante..

A questo punto vi elenco anche le differenze fra le due vasche :

Vasca vecchia : avviata da 1 anno ... il ph è ormai stabile a 6.8 -7.0 ... acqua limpida
Vasca nuova : avviata da circa 10giorni.. il ph si è stailizzato a 6.5 ciò a causa del elgno grosso he ha rilasciato gli acidi e della catappa che ho isnerito... (considerate che all'avvio il ph era 8.0 circa... acqua ambrata

COsa ne pensate?? sarà vero che il colore dipende solo dai geni? o potrebbe variare a seconda dell'acqua?? Fatto sta che dei maschi così rossi non li avevo mai visti...

angelo p
24-05-2009, 20:18
mustang : a questo punto potrebbe essere che la colorazione sia condizionata anche dall'ambiente dove vivono #24
ci vorrebbe il parere di un "luminare "dei crostacei.
questa settimana ho inserito 3 piccoli di aeneus in vasca e sono come i cagnolini , mangiano assieme alle red tranquillamente . (ovviamente ho eliminato tutti gli endler che mi mangiavano tutte le larve )

Mustang
24-05-2009, 21:33
a me convivono da sempre, aeneus e ancistrus con le cherry... ora stavo pensando di isnerire al psoto dei corydoras i pangio ( nella avsca delle crystal )