PDA

Visualizza la versione completa : Quale pianta epifita vicino a luce?

juwel74
05-05-2009, 22:08
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio su che pianta mettere al posto di un cespuglio di anubias nane che ricoprono la punta di un legno
a soli 10cm circa dall'impianto luci che ho recentemente incrementato.

Questo perche' ad un certo punto dell'incremento graduale essendo sotto la luce diretta hanno iniziato a produrre le foglie nuove color giallo...
al che ho spento uno dei 2 neon 24w (quello proprio sopra) e la situazione e' nettamente migliorata!

Che pianta posso mettere al posto dell'Anubias che sopporti luce piu' intensa da attaccare al legno??

Ho un bel po' di riccia che vaga a galla...vorrei pero' provare qualcosa d'altro,che magari mi si sparga meno in qua ed in la' nell'acqua! '#36#'

Grazie in anticipo per l'aiuto!

juwel74
05-05-2009, 22:08
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio su che pianta mettere al posto di un cespuglio di anubias nane che ricoprono la punta di un legno
a soli 10cm circa dall'impianto luci che ho recentemente incrementato.

Questo perche' ad un certo punto dell'incremento graduale essendo sotto la luce diretta hanno iniziato a produrre le foglie nuove color giallo...
al che ho spento uno dei 2 neon 24w (quello proprio sopra) e la situazione e' nettamente migliorata!

Che pianta posso mettere al posto dell'Anubias che sopporti luce piu' intensa da attaccare al legno??

Ho un bel po' di riccia che vaga a galla...vorrei pero' provare qualcosa d'altro,che magari mi si sparga meno in qua ed in la' nell'acqua! '#36#'

Grazie in anticipo per l'aiuto!

juwel74
06-05-2009, 19:42
Nessuno puo' aiutarmi? '#07'

juwel74
06-05-2009, 19:42
Nessuno puo' aiutarmi? '#07'

Sbruccio
06-05-2009, 20:10
Una pianta che a me piace molto e che dovrebbe sopportare un po' di pių la luce č la Bolbitis Heudelotii,una "felce" molto decorativa...credo che comunque in piena luce qualsiasi epifita sia pių o meno preda delle alghe..

Sbruccio
06-05-2009, 20:10
Una pianta che a me piace molto e che dovrebbe sopportare un po' di pių la luce č la Bolbitis Heudelotii,una "felce" molto decorativa...credo che comunque in piena luce qualsiasi epifita sia pių o meno preda delle alghe..

juwel74
09-05-2009, 16:22
Grazie Sbruccio,
...qualcuno sa dirmi il nome di quelle pianta simile alla riccia(nel senso che non ha radici)che va legata a rocce o legni a cespuglietti
(altrimenti penso galleggerebbe),e' verde scuro,tipo Vesicularia ma non e' un muschio(credo...)?
L'ho vista in un acquario di un negozio,magari quella forse puo' andare..riuscendo a risalire a che pianta e'! '-)'

ALEX007
09-05-2009, 19:43
pellia? riccardia?

juwel74
10-05-2009, 17:43
Si' Alex007!

E' proprio la Pellia!

Cosa ne dite,e' adatta per dove la vorrei mettere o con la luce a 15cm soffrirebbe? '#13'