Visualizza la versione completa : primo malawi che pesci inserire?
gimmy770
05-05-2009, 18:44
salve a tutti ho intenzione di trasformare il mio 200 litri in un malawi però nn essendo preparato sull'argomento malawi volevo sapere se mi potevate dire quali accorgimenti fare ,layout,popolazione ecc. vedendo alcuni acquari ero intenzionato a inserire delle aulonocara quanti m e f?
in 200 litri oltre alle aulonocara quali pesci posso inserire se mi potete scrivere anche quanti m e f ?
grazie
gimmy770
05-05-2009, 18:44
salve a tutti ho intenzione di trasformare il mio 200 litri in un malawi però nn essendo preparato sull'argomento malawi volevo sapere se mi potevate dire quali accorgimenti fare ,layout,popolazione ecc. vedendo alcuni acquari ero intenzionato a inserire delle aulonocara quanti m e f?
in 200 litri oltre alle aulonocara quali pesci posso inserire se mi potete scrivere anche quanti m e f ?
grazie
Oscar_bart
05-05-2009, 19:05
Ciao gimmy770,
Inanzitutto questo 200 litri che dimensioni ha?
I ciclidi del malawi solitamente si mettono in rapporto 1m+2f, a parte qualche eccezione..
Oscar_bart
05-05-2009, 19:05
Ciao gimmy770,
Inanzitutto questo 200 litri che dimensioni ha?
I ciclidi del malawi solitamente si mettono in rapporto 1m+2f, a parte qualche eccezione..
gimmy770
05-05-2009, 19:58
l'acquario è di 100 per 40 per 50 in quest'oretta mi sono documentato un pò ed ho scelto aulonocara stuartgranti marleri 1m e 2f
pseudotropheus salosi 1m e 2f
Labidochromis caeruleus 1m e 2f o come ho letto anche 2m e 2f
però ho notato che ci sono molti pesci gialli mi puoi consigliare un pesce che contrasta? questo abbinamento va bene riguardo comportamento, m e f ecc.?
come devo disporre l'acquario per questi pesci piu roccia piu sabbia .
grazie.[/code]
gimmy770
05-05-2009, 19:58
l'acquario è di 100 per 40 per 50 in quest'oretta mi sono documentato un pò ed ho scelto aulonocara stuartgranti marleri 1m e 2f
pseudotropheus salosi 1m e 2f
Labidochromis caeruleus 1m e 2f o come ho letto anche 2m e 2f
però ho notato che ci sono molti pesci gialli mi puoi consigliare un pesce che contrasta? questo abbinamento va bene riguardo comportamento, m e f ecc.?
come devo disporre l'acquario per questi pesci piu roccia piu sabbia .
grazie.[/code]
Oscar_bart
05-05-2009, 20:41
Il saulosi assolutamente no.
Per gli altri forse è fattibile.. aspettiamo pareri più esperti.. ;-)
Secondo me ti conviene mettere poche rocce per non rubare altri litri alla vasca...
Oscar_bart
05-05-2009, 20:41
Il saulosi assolutamente no.
Per gli altri forse è fattibile.. aspettiamo pareri più esperti.. ;-)
Secondo me ti conviene mettere poche rocce per non rubare altri litri alla vasca...
gimmy770
05-05-2009, 21:12
allora
aulonocara stuartgranti marleri 1m e 2f
Melanochromis cyaneorhabdos 1m e 2f
Labidochromis caeruleus 1m e 2f
è ok la vasca con 9 pesci ?
riguardo a compatibilità è ok?
gimmy770
05-05-2009, 21:12
allora
aulonocara stuartgranti marleri 1m e 2f
Melanochromis cyaneorhabdos 1m e 2f
Labidochromis caeruleus 1m e 2f
è ok la vasca con 9 pesci ?
riguardo a compatibilità è ok?
Oscar_bart
05-05-2009, 21:17
E' meglio scegliere solo tra non mbuna, ok però per i labido..
Non so però risponderti se 3 trii si possono inserire in una vasca del genere..
Oscar_bart
05-05-2009, 21:17
E' meglio scegliere solo tra non mbuna, ok però per i labido..
Non so però risponderti se 3 trii si possono inserire in una vasca del genere..
gimmy770
05-05-2009, 21:30
io volevo inserire una specie aulonocara una labidochromis ed una cynotilapia
è possibile fare questo?
ho letto che sono le razze più tranquille e facili da riprodurre
gimmy770
05-05-2009, 21:30
io volevo inserire una specie aulonocara una labidochromis ed una cynotilapia
è possibile fare questo?
ho letto che sono le razze più tranquille e facili da riprodurre
gimmy770
05-05-2009, 21:38
cosa ne dite dei Pseudotropheus elongatus sono tranquilli con aulonocara e labidochromis caeruleus
gimmy770
05-05-2009, 21:38
cosa ne dite dei Pseudotropheus elongatus sono tranquilli con aulonocara e labidochromis caeruleus
gimmy cerca di non fare confusione e non affrettarti.
innanzitutto 200 litri sono al limite per un malawi, quindi non puoi osare un granche.
secondo devi scegliere se vuoi fare una popolazoione mbuna(di roccia)o haps
e poi in base a quali pesci scegli decideremo l'allestimento che sarà o roccioso o sabbioso.
scegli il pesce che ti piace di piu, facci sapere e da li ti consiglieremo la popolazione,l'allestimento e la sex ratio giusta. ;-)
gimmy cerca di non fare confusione e non affrettarti.
innanzitutto 200 litri sono al limite per un malawi, quindi non puoi osare un granche.
secondo devi scegliere se vuoi fare una popolazoione mbuna(di roccia)o haps
e poi in base a quali pesci scegli decideremo l'allestimento che sarà o roccioso o sabbioso.
scegli il pesce che ti piace di piu, facci sapere e da li ti consiglieremo la popolazione,l'allestimento e la sex ratio giusta. ;-)
Metalstorm
06-05-2009, 09:41
in 200lt lungo 1 metro, le aulonocara sono un'ottima soluzione, essendo poco legate alle rocce...le stuartgranti marleri sono ok ;-)
Puoi abbinarle a degli mbuna insettivori/onnivori, tranquilli e poco legati alle rocce....puoi scegliere ad esempio un trio (in 100cm personalmente non andrei oltre) tra questi: labidochromis caeruleus, labidochromis perlmutt, labidochromis chisumulae, iodotropheus sprengarae
Eviterei la cynotilapia afra più per questioni estetiche (sia le femmine di aulonocare che quelle di cynotilapia afra sono sul grigio....avresti due pesci colorati e basta)....ma teoricamente potrebbe andare anche lei
Metalstorm
06-05-2009, 09:41
in 200lt lungo 1 metro, le aulonocara sono un'ottima soluzione, essendo poco legate alle rocce...le stuartgranti marleri sono ok ;-)
Puoi abbinarle a degli mbuna insettivori/onnivori, tranquilli e poco legati alle rocce....puoi scegliere ad esempio un trio (in 100cm personalmente non andrei oltre) tra questi: labidochromis caeruleus, labidochromis perlmutt, labidochromis chisumulae, iodotropheus sprengarae
Eviterei la cynotilapia afra più per questioni estetiche (sia le femmine di aulonocare che quelle di cynotilapia afra sono sul grigio....avresti due pesci colorati e basta)....ma teoricamente potrebbe andare anche lei
Marvin62
06-05-2009, 10:29
Aulonocara Baenschi 1m/2f
Cynotilapia Mbamba Chilumba 1m/2f
stop.
Per quel litraggio non andrei oltre ed eviterei TUTTI gli altri mbuna
(labidochromis Chisumulae e Perlmutt a parte)
Poche rocce grosse e sabbia.....
Marvin62
06-05-2009, 10:29
Aulonocara Baenschi 1m/2f
Cynotilapia Mbamba Chilumba 1m/2f
stop.
Per quel litraggio non andrei oltre ed eviterei TUTTI gli altri mbuna
(labidochromis Chisumulae e Perlmutt a parte)
Poche rocce grosse e sabbia.....
gimmy770
06-05-2009, 13:46
grazie delle risposte comunque alle aulonocara stuartgranti nn rinuncio
ottime anche le cynotilapia mbamba chilumba ma le femmine di che colore sono?
poi volevo aggiungere un'altra specie cromaticamente e caratterialmente compatibile
e se era possibile essendo un amante delle riproduzioni un pesce facile da riprodurre compatibile a questi.
p.s riguardo l'acquario sono quasi convnito di lasciare il mio 200 lt come è
e quindi comprarne uno nuovo visto che ho già trovato il posto cosa mi consigliate marche ecc. max 120 cm lunghezza
gimmy770
06-05-2009, 13:46
poi volevo aggiungere un'altra specie cromaticamente e caratterialmente compatibile
e se era possibile essendo un amante delle riproduzioni un pesce facile da riprodurre compatibile a questi.
p.s riguardo l'acquario sono quasi convnito di lasciare il mio 200 lt come è
e quindi comprarne uno nuovo visto che ho già trovato il posto cosa mi consigliate marche ecc. max 120 cm lunghezza
Metalstorm
06-05-2009, 14:03
per il 200 attuale, le stuartgranti le puoi tenere, abbinate a uno mbuna tra quelli indicati da me e Marvin62, poi bona.....tre specie non ci stanno
Le specie indicate sono tutte facili da riprodurre
.s riguardo l'acquario sono quasi convnito di lasciare il mio 200 lt come è
se vuoi adibire a malawi un altro acquario più grande, vedi quale prendere e dopo si può decidere la popolazione....senza dubbio hai più possibilità, sia come mbuna che come non-mbuna ;-)
Metalstorm
06-05-2009, 14:03
per il 200 attuale, le stuartgranti le puoi tenere, abbinate a uno mbuna tra quelli indicati da me e Marvin62, poi bona.....tre specie non ci stanno
Le specie indicate sono tutte facili da riprodurre
.s riguardo l'acquario sono quasi convnito di lasciare il mio 200 lt come è
se vuoi adibire a malawi un altro acquario più grande, vedi quale prendere e dopo si può decidere la popolazione....senza dubbio hai più possibilità, sia come mbuna che come non-mbuna ;-)
se l'acquario da prendere è 120 max, cerca di sfruttare al max altezza e profondita
se l'acquario da prendere è 120 max, cerca di sfruttare al max altezza e profondita
Metalstorm
06-05-2009, 14:23
oltre la lunghezza, considera più la profondità che l'altezza, non hai bisogno di una gran colonna d'acqua....non stare sotto i 40cm di profondità minimo(50 sarebbe moooolto meglio)
Meglio basso e largo che stretto e alto
Metalstorm
06-05-2009, 14:23
oltre la lunghezza, considera più la profondità che l'altezza, non hai bisogno di una gran colonna d'acqua....non stare sotto i 40cm di profondità minimo(50 sarebbe moooolto meglio)
Meglio basso e largo che stretto e alto
gimmy770
06-05-2009, 14:33
da come mi avete detto voi dovro sfruttare al max i 120 cm
a questo punto il 200 lt nn lo smonto
ritornando alla popolazione io vorrei inserire a tt i costi un trio di aulonocara stuartgrandi maleri
poi mi piacciono anche le cynotilapia mbamba chilumba adesso in un acquario di 120 cm partendo da questi pesci quali coinquilini posso inserire?
piu roccia o più sabbia fate voi datemi qualche nome da scegliere
adesso posso inserire 4 trii?
gimmy770
06-05-2009, 14:33
da come mi avete detto voi dovro sfruttare al max i 120 cm
a questo punto il 200 lt nn lo smonto
ritornando alla popolazione io vorrei inserire a tt i costi un trio di aulonocara stuartgrandi maleri
poi mi piacciono anche le cynotilapia mbamba chilumba adesso in un acquario di 120 cm partendo da questi pesci quali coinquilini posso inserire?
piu roccia o più sabbia fate voi datemi qualche nome da scegliere
adesso posso inserire 4 trii?
In 120x50x50h oppure 120x50x40h, 4 trii ci possono stare a patto che Tu scelga specie non troppo turbolente.
gimmy770
07-05-2009, 13:55
sapete dirmi la scelta di popolazione migliore partendo dalle aulonacara stuartgrandi maleri max 4 trii
se è possibile pesci con colori sgargianti che nn siano troppo turbolenti e che siano compatibili alle aulonocara
gimmy770
07-05-2009, 19:35
cosa ne dite di un trio di aulonocara stuartgandi maleri
un trio di cynotilapia afra
un trio di gialloni
un trio di nn so che.
pensavo un pesce simile alle cynotilapia afra ma che abbia le femmine colorate
ne conoscete qualcuno con queste caratteristiche e compatibile con questi pesci elencati?
pseudo80
08-05-2009, 12:35
Potresti pensare al Melanochromis johannii ma avresti un "incremento" di giallo in vasca considerando anche i caeruleus...lì dipende dai gusti :-) .La quarta specie deve essere x forza mbuna :-)) ?
gimmy770
09-05-2009, 17:00
ragazzi ieri nn ho saputo resistere dal mio negoziante di fiducia ho comprato buna coppia di aulonocara baenschi nella vasca però ho gia una coppia di julidochromis marlieri e 3 leleupi
il maschio di aulonocara scaccia la femmina all'angolo dell'acquario che dite compro un'altra femmina per far tranquillizzare l'altra ?
la popolazione può andare?
considerate che appena allestirò l'altro acquario li trasferirò subito ma per vari motivi lo potrò allestire solo ad agosto.
risp a breve riguardo a comprare la femmina poichè dal negoziante ne era rimasta solo una
grazie
pseudo80
10-05-2009, 08:02
Si inseriscono come minimo a trii quindi un'altra femmina la devi mettere...sulla convivenza non mi pronuncio.
gimmy770
10-05-2009, 10:58
ok grazie domani allora compro l'altra femmina
riguardo alla convivenza i julidochromis sono diventati più tolleranti anche se dal comportamento si nota che sono in procinto di riprodursi
purtroppo però la femmina è sempre all'angolo e esce fuori solo per mangiare
ma se io compro l'altra femmina nn è che me le ritrovo tutte e due all'angolo?
pseudo80
10-05-2009, 15:05
Se layout ed inquilini sono adeguati non ti ritrovi nessun pesce nell'angolo.
gimmy770
10-05-2009, 18:17
le tane ci sono ma il maschio sembra proprio che la cerca per scacciarla
comunque dm comprerò l'altra almeno in due si stressano di meno
gimmy770
11-05-2009, 12:21
ragazzi aiutatemi la mia aulonocara ha messo tutte e due le femmine all'angolo nn so cosa fare
risp veloci
Oscar_bart
11-05-2009, 12:31
A me sembra che stai avendo un pò troppa fretta.. hai messo le aulo nella vasca da 100 cm? #24
Non ho capito bene se alla fine il malawi lo vuoi fare lì oppure vuoi comprare un altra vasca da 120 cm #24
Il trio di Aulo è da solo in quella vasca?
Sei sicuro che siano maschio e due femmine?
gimmy770
11-05-2009, 14:40
sono sicuro che sono 1 m e 2 femmine se vuoi dopo posto le foto
le ho prese perchè le ho trovate dal mio negoziante e mi sono piaciute sapendo che tra qualche mese avrei comprato un acquario più grande (costruzione nuova camera)comunque sono qui momentaneamente perche il vero malawi lo faccio nella vasca che comprerò da 120 cm
la popolazione è una coppia di julidochromis e alcuni leleupi (sono partito con il tanganica poi ho rinunciato)
ma la popolazione nn mi preoccupa perchè i juli difendono la loro piccolo roccia 15cm di vasca i leleupi essendo piccoli nn vengono neanche considerati dalle aulonocara io ho alcune tane per le aulo ma il maschio se le gira tutte e stana e rincorre le femmine
ma è normale?
comunque grazie per le risp
gimmy770
11-05-2009, 15:40
ecco le foto
ho notato che anche le femmine tra di loro se le danno di santa ragione
ma è normale o ho comprato dei pesci complessati?
Oscar_bart
11-05-2009, 17:24
Sembrano 2 femmine ed 1 maschio.
Sembra strano che si rincorrano così evidentemente, tra l'altro le Aulo sono le più pacifiche e timide del Malawi.
Certo era meglio attendere la nuova vasca e continuare con il Tanganika in questa ;-)
pseudo80
11-05-2009, 18:16
Xò muso e pinna caudale non mi sembrano tanto da baenschi #24 ...a me sembra quasi una jacob + che altro vedendo la foto del maschio.
Oscar_bart
11-05-2009, 18:20
infatti volevo dire che assomigliano alle mie #24
gimmy770
11-05-2009, 18:27
posso avere una foto delle tue aulo?
le tue come si comportano?
da me anche tra femmine si menano
gimmy770
11-05-2009, 18:30
cerco di fare una foto migliore al maschio e la posto
Oscar_bart
11-05-2009, 18:45
posso avere una foto delle tue aulo?
le tue come si comportano?
da me anche tra femmine si menano
Le mie sono molto timide.. le ho da solo 1 settimana.. il maschio inizia solo adesso a farsi vedere in giro, prima stava parecchio tempo (nelle ore di luce) dentro una tana..
p.s.
fra poco metterò un video sul mio topic, puoi vederle da lì ;-)
p.p.s
non farci caso, perchè per ora (per sbaglio) ho 2 maschi di Aulo ed una sola femmina.. uno dei due (il più piccolo) presto dovrà andarsene in un altra vasca e far posto ad un altra femmina.
gimmy770
11-05-2009, 18:52
io le ho da 2 giorni e sono sempre fuori
ma se sono jacobfregi sono piu cattive o più timide
gimmy770
11-05-2009, 18:57
vedendo in malawi dream le mie sono aulonocara baenschi e no jacobfreibergi perche le mie nn hanno la tipica coda a v delle jacobfreibergi
gimmy770
12-05-2009, 14:41
ecco altre foto
Oscar_bart
12-05-2009, 15:35
A me sembra proprio un Cape Mclear come il mio #24
gimmy770
12-05-2009, 19:11
la mia però tutti questi colori del cape maclear nn li ha riguardo a comportamento la situazione tende a migliorare il maschio è più tollerante nei confronti delle femmine
ma tornando a primo malawi
dopo numerose informazioni e commenti letti sono arrivato forse ad una soluzione riguardo la popolazione
un trio di aulo quelle in foto
un trio di gialloni ho visto onnipresenti in ogni acquario malawi
un trio di cyno afra
volevo anche mettere un quarto trio però sono molto indeciso
perchè i labidochromis li ho già messi ,le cynotilapia anche per evitare ibridazioni tra pesci devo metterli di un'altra specie,allora sempre leggendo ho pensato di inserire i melanochromis joanni ma ho letto sia commenti positivi che sono tranquilli e alcuni negativi che hanno una spiccata territorialita nn adatta per le aulo e le femmine essendo gialle si ibridano facilmente con i gialloni achi devo credere?
se i melanocromis nn vanno bene quale specie mi consigliate compatibile sia per alimentazione che per comportamento?
grazie delle risp
Oscar_bart
12-05-2009, 19:19
la mia però tutti questi colori del cape maclear nn li ha
è ancora giovane ;-)
gimmy770
12-05-2009, 19:22
come vanno i tuoi gialloni quanti ne hai messi?
p.s. ho visto il video
Oscar_bart
13-05-2009, 00:41
I gialloni sono ancora piccolini ma stanno bene, si infilano ovunque..
Li ho messi in formazione 2 maschi e 2 femmine
i melanochromis joanni ma ho letto sia commenti positivi che sono tranquilli e alcuni negativi che hanno una spiccata territorialita nn adatta per le aulo e le femmine essendo gialle si ibridano facilmente con i gialloni achi devo credere?
I Johanni sono tra i piu tranquilli, se per "GIALLONI" intendi i Labidochromis caeruleus non si ibridano mentre si possono ibridare tranquillamente con i Saulosi
gimmy770
14-05-2009, 09:25
ok grazie dei consigli
allora inserisco
un quartetto di Labidochromis Caeruleus 2m/2f
un trio di Aulonocara jacobfreibergi quelle in foto 1m/2f
un trio di Cynotilapia afra 1m/2f
un trio di Melanochromis johanni 1m/2f
penso che cromaticamente vada bene
per alimentazione anche
che ne dite?
Metalstorm
14-05-2009, 09:32
per me ci siamo
gimmy770
14-05-2009, 09:34
e quindi con questa popolazione come deve essere il layout? più rocce o più sabbia un'unica rocciata o 2 separate?
io dico piu rocce ed è preferibile 2 rocciate separate
gimmy770
14-05-2009, 15:13
come sono meglio i sassi tondi o calcarei pieni di buchi?
Oscar_bart
14-05-2009, 15:28
Dipende dai tuoi gusti, per esmpio a me piacciono più i ciottoli, ad altri più le pietre emmental :-))
L'importante, nel tuo caso è fare qualche tana, dato che ospiterai prevalentemente mbuna..
gimmy770
14-05-2009, 15:57
anche a me piacciono di piu i sassi tondi
gimmy770
16-05-2009, 21:46
ragazzi aiuto le mie due femmine di aulonocara jacobfreibergi si scannano si botte tra il maschio e tra di loro si stanno rovinando cosa posso fare? di tane ci sono ma si stanano a vicenda e scacciano
help. -20 -20
pseudo80
16-05-2009, 22:01
A questo punto un foto panoramica della vasca non guasterebbe -28d#
gimmy770
17-05-2009, 09:00
ecco le foto del layout ditemi cosa devo cambiare
pseudo80
17-05-2009, 09:16
In quella vasca non ci sono tane e barriere visive adeguate se non x leleupi e julido.Nell'ultima foto (quel maschio mi sembra quasi proprio un Cape Maclear) si nota bene come sia "sproporzionato" il rapporto tana/pesce oltre al fatto che il lato lungo sia "a vista" x tutta la sua lunghezza e non "spezzettato" da barriere.Il problema secondo me sta proprio nel numero/dimensioni delle rocce.
gimmy770
17-05-2009, 09:40
la tana del maschio è quella grotta nella foto centrale quelle tane le ho fatte per le femmine ma il maschio come avete visto si diverte a stanarle, le femmine quelle tane le apprezzano il maschio entra a stento ma l'ho fatto a posta per far stare tranquille le femmine
comunque come posso rimediare tanto solo per 2 mesi poi ho il vascone da trecento litri solo malawi
gimmy770
07-06-2009, 17:05
ragazzi oggi facendo il giro di qualche post ho cambiato di nuovo la scelta della popolazione .
aulonocara jacobfreibergi 1m/2f
Sciaenochromis fryeri 1m/2f da decidere ancora la specie che mi consigliate a me piace molto il blu
melanochromis joanni 1m/2f
labidochromis ceruleus 2m/2f
cosa ne pensate ?
pseudo80
07-06-2009, 17:29
ragazzi oggi facendo il giro di qualche post ho cambiato di nuovo la scelta della popolazione .
aulonocara jacobfreibergi 1m/2f
Sciaenochromis fryeri 1m/2f da decidere ancora la specie che mi consigliate a me piace molto il blu
melanochromis joanni 1m/2f
labidochromis ceruleus 2m/2f
cosa ne pensate ?
ma spero nel 120cm -28d#
gimmy770
07-06-2009, 17:36
certo è ovvio questa è una vasca provvisoria
pseudo80
07-06-2009, 18:06
allora ok :-))
bel pesce e bella sabbia,
per ora aggiungi almeno pietre.
ciao
:-)
gimmy770
13-06-2009, 10:06
ho gia fatto solo che con quel bel pesce ho avuto molti problemi
che ne dici in un 400 lt
1m/2f di aulonocara jacobfreibergi cape mclear
1m/2f di cynotilapia hara
2m/4f o 2f di labidochromis ceruleus
1m/2f di Sciaenochromis fryeri
come deve essere il layout ,purtroppo mi piacciono sia gli haps che i mbuna e cosi ho deciso di fare 2 e 2
penso che per alimentazione e comportamente possano andare ?
e per colore che ne dite?
Oscar_bart
13-06-2009, 11:42
E' ok. #36#
pseudo80
13-06-2009, 11:49
Come popolazione (alimentazione+habitat) va bene e se i 400lt della vasca sono distribuiti su 150 cm puoi aggiungere una quinta specie ;-) .Ah il layout deve essere ricco di rocce e tane grandi quindi prettamente roccioso :-)) .
gimmy770
13-06-2009, 12:28
che 5 specie mi consigli?
la cyno non ha esigenze alimentari un pò diverse rispetto alle altre specie?
gimmy770
13-06-2009, 12:45
da quello che so le cyno sono onnivore e quindi molto adatte sia per gli haps alimentazione proteica e per i mbuna vegetariana
questo e quello che mi hanno detto poi booo
pseudo80
13-06-2009, 17:52
Le cyno sono planctovore quindi ben si adattano al resto della popolazione :-)) .Come quinta specie Haps potresti pensare ad un Placidochromis (molto belli lo mbamba gold o lo jalo reef) oppure ad un Protomelas (tipo lo Steveni Taiwan Reef).
gimmy770
13-06-2009, 18:40
avevo pensato ad un protomelas però con tutte queste femmine grigie altre due nn saprei proprio
avevo pensato ad un protomelas
taeniolatus Namalenje ;-)
gimmy770
15-06-2009, 08:40
grazie del consiglio ;-)
pseudo80
15-06-2009, 12:20
taeniolatus Namalenje ;-)
Ma di Proto non ce n'è uno brutto #18 :-))
gimmy770
15-06-2009, 20:21
allora ricapitolando la popolazione :
1m/2f di aulonocara jacobfreibergi cape mclear
1m/2f di cynotilapia hara
2m/4f o 2f di labidochromis ceruleus
1m/2f di Sciaenochromis fryeri
1m/2f di Protomelas taeniolatus Namalenje
ma nn sono un po troppi pesci per un 400lt?
adesso possiamo parlare di layout
pseudo80
15-06-2009, 22:31
Hai bisogno di abbastanza rocce (non + piccole di 15-20 cm) e tane adeguatamente spaziose e buie (specialmente x la cyno che all'interno ci gioca a "rava" con le femmine :-D ).
gimmy770
16-06-2009, 18:39
penso di strutturarlo con due rocciate ai lati che tendono a salire e poi una bella distesa di sabbia nella parte centrale con qualche pianta di vallisnelia
Oscar_bart
16-06-2009, 19:05
Ma di lunghezza vasca quanto hai?
gimmy770
16-06-2009, 20:00
la vasca nn l'ho ancora comprata comunque penso che 400lt si aggiri sui 150 cm
ero orientato su un juwel 400 ma poi ho scoperto che con il juwel avendo attacchi particolari bisogna comprare tutto dalla juwel,e quindi ho lasciato perdere
che vasca mi consigliate 400lt ?
pseudo80
17-06-2009, 12:39
che vasca mi consigliate 400lt ?
Il Rio 400 :-D :-))
vesperio
17-06-2009, 13:32
Io ho un rio 400 e mi ci trovo molto bene. Tieni solo presente che il filtro è silixonato al vetro, quindi se lo vorrai eliminare in favore di un esterno....beh, avrai un po' da lavorare. In più sono 450 litri lordi (non 400) .
Gli attacchi particolari li ha per i neon che hanno una lunghezza differente dalla standard. Personalmente non me ne preoccuperei troppo.
Metalstorm
17-06-2009, 13:40
Io ho un rio 400 e mi ci trovo molto bene. Tieni solo presente che il filtro è silixonato al vetro, quindi se lo vorrai eliminare in favore di un esterno....beh, avrai un po' da lavorare. In più sono 450 litri lordi (non 400) .
puoi lasciare l'interno e affiancarlo a un esterno rapido (un classico per questo scopo è il pratiko 400)....non devi cavarlo per forza
Gli attacchi particolari li ha per i neon che hanno una lunghezza differente dalla standard. Personalmente non me ne preoccuperei troppo.
i neon sono l'ultimo dei problemi....se sono lunghi come la vasca o quasi, te ne bastano uno o due (non so quanti ne monta #13 ) di quelli di serie
Oscar_bart
17-06-2009, 15:21
Ne monta 2 (da 54W), ma come hai detto quello è l'ultimo dei problemi.. ;-)
gimmy770
17-06-2009, 15:25
ok mi avete convinto mi dispiace solo per il filtro interno siliconato volevo mettere solo quello esterno (pratico 400 o?)
pseudo80
17-06-2009, 21:18
volevo mettere solo quello esterno (pratico 400 o?)
+ che altro "pratiko400 e ?" perchè un solo esterno non ti basta x quella vasca.
gimmy770
18-06-2009, 14:22
allora lascio anche quello interno ma poi nn è troppo ?
quello interno lo lascio con tutte le spugne all'interno quindi funzionante ?
gimmy770
04-10-2009, 14:57
aggiornamento
il juwel rio 300 è in arrivo ma la scelta della popolazione nn è ancora ben definita vi posto le specie che a me piacciono
aulonocara jacobfreibergi cape mclear trio --------(che gia possiedo)
protomelas taeniolatus namalenje trio ---------- irrinunciabile
sciaenochromis friery coppia indeciso sulla varietà iceberg o no consigliatemi voi ------irrinunciabile
lethrinops non so in quanti inserirli e consigliatemi voi la specie
Placidochromis phenochilus nn so in quanti inserirli
labidochromis caeruleus quartetto-------- irrinunciabile
queste sono le specie che a me piacciono di più ma so che tutte nn le posso inserire
che layout devo creare per queste specie?
i pesci li comprero da afrofish che a 50 km da casa mia #18
pseudo80
04-10-2009, 15:13
I letrini non ci incastrano nulla con gli altri,come Placido potresti optare x lo sp.jalo e con gli altri 4 (aulo+proto+fryeri+caeruleus) saresti apposto come popolazione IMHO.X il layout 7-8 rocce belle grandi da 20#25cm l'una a creare qualche tana/barriera.
gimmy770
04-10-2009, 15:22
riguardo i placido avevo scelto i phenochilus perchè avevano la femmina colorata
gimmy770
06-10-2009, 17:32
ecco la popolazione
aulonocara jacobfreibergi cape mclear 1m/2f
protomelas taeniolatus namalenje 1m/2f
sciaenochromis friery iceberg 1m/1f
Placidochromis phenochilus 1m/1f o 1m/2f
labidochromis caeruleus 2m/2f
che ne dite? :-))
Oscar_bart
06-10-2009, 17:35
Troppi :-))
Di labido basta un maschio solo, tanto sono gialli entrambi i sessi ;-)
gimmy770
07-10-2009, 17:16
quindi tolgo un maschio di labido e puo andare #22
Oscar_bart
07-10-2009, 17:33
No troppi trii
Io toglierei i placido che diventano 20 cm buoni e non so quanto siano compatibili con le altre specie... #24
Marvin62
08-10-2009, 08:37
ecco la popolazione
aulonocara jacobfreibergi cape mclear 1m/2f
protomelas taeniolatus namalenje 1m/2f
sciaenochromis friery iceberg 1m/1f
Placidochromis phenochilus 1m/1f o 1m/2f
labidochromis caeruleus 2m/2f
che ne dite? :-))
Che i Placidochromis non c'entrano e non ci stanno
gimmy770
08-10-2009, 13:58
peccato come colore e compatibilità con cosa li potrei sostituire?
con cosa li potrei sostituire?
con un Otopharynx di carattere.
Come l'otopharynx zimbawe rock?
Se ha compagni troppo aggressivi però a quanto pare non si colora molto...
Un copadichromis?
Oscar_bart
08-10-2009, 16:48
Ma 4 trii non sono già abbastanza?? #24
invece dei fryeri puoi mettere i lithobathes z. rock.
le Aulo Cape Maclear e I namalenje.
A questo punto i caeruleus sono "inutili" , non aggiungerebbero nulla alla tua vasca.
gimmy770
08-10-2009, 21:47
grazie dei consigli in realta il fryeri era il mio preferito e i ceruleus da quello che vedo dalle vasche di altri risaltano molto per il colore brillante
sono andato su malawidream ma nn ci sono lithobathes z. rock?
comunque grazie
http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?gallery/afrique-lac-malawi/othopharynx-lithobates-zimbabwe-rock
gimmy770
09-10-2009, 15:10
bello -05
può somigliare a un fryeri.
optando per questo puoi rinunciare allo Scienochromis.
può somigliare a un fryeri.
Se i coinquilini gli permettono di colorarsi, IMHO è anche più bello del Fryeri, diversamente non è granchè ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |